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R.c.auto, polizze gratuite per l'auto nuova: l'IVASS rileva le criticità per i consumatori e interviene
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Articolo di Rita Sabelli
14 luglio 2015 13:10
 
Lo scorso Marzo l'IVASS ha rilevato con un proprio comunicato stampa (1) gli effetti dannosi, in termini di mantenimento della classe di merito posseduta, nei casi di sottoscrizione delle polizze gratuite molto diffuse come promozione collegata all'acquisto di auto nuove.

In particolare l'IVASS rilevava due casi, che spesso coesistono
- quello della polizza gratuita NON intestata al proprietario del nuovo veicolo ma a “libro matricola”, ovvero relativa ad un parco veicoli.
- quello della polizza gratuita a franchigia rilasciata a persona fino a quel momento assicurata con polizza bonus-malus.

In ambedue le eventualità con l'attivazione della polizza gratuita si determinava l'interruzione della storia assicurativa pregressa del soggetto e conseguente perdita della classe di merito con assegnazione, per un nuovo contratto successivo a quello gratuito, della classe massima di ingresso (14 od addirittura 18).
In più risultavano inaccessibili, a chi ne avesse avuto diritto, i benefici della Legge Bersani in merito al “passaggio” sul veicolo nuovo della classe di merito posseduta, per la propria auto, da altro componente convivente del nucleo familiare.

L'Ivass, rilevando quese anomalie, ha avviato un'indagine conclusasi con l'emanazione di disposizioni risolutive per i consumatori e vincolanti per le compagnie (2), nello spirito di “garantire il principio della continuità della storia assicurativa aquisita prima dell'accettazione dell'offerta”.

Per le polizze gratuite attive (a franchigia e/o a “libro matricola”)
- alla scadenza l'impresa assicuratrice deve rilasciare un'attestato di rischio intestato al proprietario dell'auto con la classe di merito che questi aveva maturato prima di accettare l'offerta, aggiornata con i sinistri degli ultimi 5 anni (incluso l'anno gratuito);
- se la polizza è di durata inferiore all'anno al posto dell'attestato di rischio viene rilasciata una dichiarazione sostitutiva equivalente;
- se l'assicurato decide di sottoscrivere una nuova polizza con un'altra impresa (o anche con la stessa) con formula bonus-malus, dovrà venir assegnata la classe di merito maturata tenendo conto di quella posseduta prima di accettare la polizza gratuita, tenendo ovviamente conto degli eventuali sinistri provocati nel frattempo.
- se la polizza gratuita è la prima intestata all'assicurato e questo aveva le caratteristiche per fruire della Legge Bersani (estensione al secondo veicolo della stessa classe di un precedente), per la polizza attivata al termine del periodo gratuito l'impresa dovrà applicare la classe di merito tenendop conto di quella maturata sul veicolo posseduto dal componente del nucleo familiare, tenendo ovviamente conto degli eventuali sinistri provocati nel frattempo.
- se la polizza gratuita è la prima intestata all'assicurato che non aveva le caratteristiche per fruire della Legge Bersani, la nuova classe di merito di assegnazione -al termine del periodo di gratuità- sarà la 13, se nel frattempo non sono stati provocati sinistri (altrimenti rimane la 14).

Per le polizze gratuite già scadute, ovvero nei casi in sia stata persa la classe precedente con assegnazione della più alta, l'IVASS offre la possibilità di riottenere la classe e un rimborso dei premi pagati.
La compagnia che ha stipulato la polizza gratuita dovrà infatti inviare al contraente un nuovo attestato di rischio con la classe di merito assegnata PRIMA di accettare l'offerta gratuita contenente anche la storia pregressa di cinque anni relativamente ai sinistri (compreso l'anno gratuito). Per coloro che possono godere dei benefici della Legge Bersani viene assegnata la classe del familiare come detto sopra. Con tale attestato si potrà ottenere, dalla compagnia con cui ci si è assicurati dopo il periodo di gratuità, la correzione della classe di merito e il rimborso di parte del premio.

Concludendo la propria lettera di disposizioni l'IVASS, oltre a precisare che le imprese di assicurazione sono tenute ad attivare quanto sopra disposto, si raccomanda che vengano evitate, nel futuro, iniziative commerciali “inadeguate”, in tal senso, alle esigenze del consumatore. Vedremo.

Per ogni informazione l'IVASS mette a disposizione un numero verde: 800-486661 attivo dal lunedi al venerdi ore 9-13:30.

(1) www.ivass.it/ivass_cms/docs/F30841/consigli_pratici_per_i_consumatori.pdf
(2) Lettera al mercato dell'IVASS prot.00037570/15 del 19/5/2015
Testo integrale: www.ivass.it/ivass_cms/docs/F1433/lettera_%20polizze_%20gratis.pdf
Comunicazione/riassunto per i consumatori: www.ivass.it/ivass_cms/docs/F2122/avvertenze_consumatori.pdf
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