testata ADUC
Cambio in Euro: Lire prescritte e non
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Giuseppe D'Orta
27 gennaio 2016 13:26
 
 Un aspetto non del tutto chiaro riguardo la conversione in Euro è quello della prescrizione delle Lire.

Una volta terminato il loro corso legale, è possibile cambiare le Lire fino al termine stabilito di prescrizione. Scaduto tale termine, il cambio è precluso.

Il 28 febbraio 2002, al termine del bimestre di doppia circolazione assieme all'Euro, è cessato il corso legale della Lira ed è stato possibile convertire le varie serie in Euro presso la Banca d'Italia fino al momento della loro prescrizione. Di conseguenza, via via che il tempo è trascorso è divenuto impossibile cambiare determinate serie.

Pubblichiamo una tabella esplicativa di tutti i tagli di banconote, con la data di fine corso legale e la data di prescrizione. Sono evidenziate in rosso le banconote per cui è ancora oggi possibile chiedere la conversione in Euro.

Un caso particolare, e molto frequente, è dato dalle banconote da 50.000 lire "Bernini" e da 100.000 lire "Caravaggio".

Entrambe hanno nel tempo visto introdotta una seconda versione.

La prima vede, tra l'altro, la presenza di un solo filo metallico all'interno.

La seconda registra la presenza di due fili metallici all'interno anziché uno, ed i colori della banconota cambiano se la si piega un po'.

E' possibile chiedere la conversione in Euro del taglio da 100.000 lire sia nella prima, sia nella seconda versione.

Il taglio da 50.000 lire, invece, è convertibile in Euro solo nella seconda versione, dato che il termine per cambiare la prima era scaduto nel febbraio 2006 nonostante fosse stata emessa l'anno successivo rispetto al taglio da 100.000, il quale è invece rimasto in corso fino alla fine della circolazione delle Lire. La scelta di anticipare la fine del valore legale della banconota da 50.000 lire fu dovuta ad esigenze di contrasto alla falsificazione.

Rimandiamo alla tabella per i dettagli di ciascuna serie.
 
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS