testata ADUC
EMG/Marygame. Aduc chiede che Antitrust ordini la sospensione delle pratiche commerciali scorrette
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Emmanuela Bertucci
11 giugno 2012 11:38
 
 A breve l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato decidera' se ordinare o meno a Emg Srl, societa' proprietaria dei siti di vendite online www.emg-srl.com e www.marygame.it, la sospensione provvisoria delle pratiche individuate come scorrette, nelle more della conclusione del procedimento.

La vicenda risale al febbraio 2012, quando l'Aduc inizio' a ricevere alcune segnalazioni da parte degli utenti del sito sulla mancata consegna di beni acquistati online sui siti in questione e sulle difficolta' di ottenere la sostituzione del prodotto o il rimborso delle somme pagate a seguito dell'annullamento del contratto. L'Antitrust ha aperto un procedimento individuando cinque possibili pratiche commerciali scorrette:
A) mancata o tardiva consegna dei beni, o consegna di beni non conformi rispetto a quanto acquistato dai consumatori;
B) Informativa erronea o incompleta sui diritti del consumatore. Sulle condizioni di vendita pubblicate sui due siti EMG lascerebbe intendere al consumatore che il diritto di recesso sia esercitabile solo se motivato e in ordine ad un errore sull'oggetto del contratto, indica come riferimento normativo non gia' il Codice del Consumo ma normative ormai abrogate e in caso di recesso -contrariamente a quanto prevede la legge- non rimborsa le spese di spedizione;
C) Invito all'acquisto. In diversi casi segnalati EMG non ha inviato il prodotto acquistato, pur risultando quest'ultimo disponibile sul sito, successivamente inducendo gli acquirenti ad annullare l'ordine;
D) Ostacoli all'esercizio di diritti commerciali, consistiti nel non rispondere a mail e telefonate, nel dare informazioni non veritiere sulla avvenuta spedizione della merce o dei rimborsi;
E) Prospettazione di azioni legali nei confronti di consumatori. Diversi consumatori hanno infatti segnalato di aver pubblicato online sui siti aduc.it e ciao.it recensioni negative della societa' e di essere stati successivamente contattati dalla societa' e minacciati di querela in caso la recensione non fosse stata modificata o cancellata.

Poiche' a breve l'Autorita' dovra' decidere se ordinare o meno la sospensione immediata delle pratiche commerciali contestate, l'Aduc ha depositato una memoria, contenente le ultime segnalazioni ricevute. Invitiamo eventuali utenti del sito che abbiano avuto problemi simili a non limitarsi a segnalare l'accaduto all'Aduc ma a rivolgersi anche direttamente all'Autorita' per segnalare personalmente la propria vicenda.
Qui la memoria
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS