testata ADUC
Pacchetti viaggio e fondo di garanzia per i casi di fallimento del tour operator, novita'
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Rita Sabelli
11 luglio 2016 13:12
 
In attesa del recepimento delle nuove norme europee sui pacchetti turistici (1), sono già in vigore dallo scorso 30 Giugno alcune novità, l 'abrogazione del “fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico” e l'introduzione dell'obbligo, per i tour operator e le agenzie di viaggio, di affiancare ai contratti polizze assicurative che intervengano nel caso di propria insolvenza o fallimento (2).

Abrogazione fondo nazionale di garanzia
Si tratta di un fondo statale che consentiva il rimborso del prezzo versato per l'acquisto di un pacchetto turistico in tutti i casi di insolvenza o fallimento del tour operator o dell'agenzia di viaggio, con rimpatrio del viaggiatore (per viaggi all'estero). Per informazioni sulle pratiche già presentate si veda qui: www.beniculturali.it

Obbligo di assicurazione
Come già detto i tour operator e le agenzie di viaggio sono obbligati dal 30 Giugno 2016 ad affiancare ai contratti di viaggio polizze assicurative che intervengano nel caso di propria insolvenza o fallimento con il rimborso del prezzo versato e rientro immediato del turista.
Il suddetto obbligo si affianca a quello già esistente relativo alla responsabilità civile del tour operator verso il viaggiatore; diffusissime anche le coperture per eventi vari relativi al viaggio e per il rimborso delle penali che scattano in caso di rinuncia del viaggiatore per motivi personali, inaspettati e/o per problematiche di salute. E' sempre consigliabile verificare la presenza di queste coperture considerando che non ci sono disposizioni di legge che prevedano rimborsi al consumatore.

Per ogni informazione sull'argomento si veda la scheda pratica I PACCHETTI VIAGGIO

(1) Direttiva UE 2015/2302 da recepire entro il 1/1/2018
(2) Legge 115/2015 art. 9 che modifica il Codice del Turismo, D.lgs.79/2011

 
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS