testata ADUC
Rateizzazione cartelle esattoriali e sospensione del fermo amministrativo dell'auto: la modulistica di Equitalia
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Rita Sabelli
19 febbraio 2016 10:54
 
E' di questi giorni la notizia che Equitalia ha pubblicato la modulistica con cui è possibile ottenere la sospensione del fermo amministrativo dell'auto in caso di ottenimento della rateizzazione della cartella esattoriale o più precisamente in caso di regolare pagamento della prima rata.

La possibilità di ottenere la sospensione delle attività di riscossione coattiva -non solo il fermo amministrativo, quindi, ma anche iscrizione di ipoteca o altro- nel caso di pagamento della prima rata della rateizzazione esiste in realtà già dall'Ottobre scorso (1).

La novità di oggi è la l'attivazione della procedura tramite pubblicazione della modulistica (2), utilizzabile da chi ha ottenuto la rateizzazione a partire dal 22/10/2015, ha regolarmente pagato la prima rata e non risulta decaduto dalla rateizzazione stessa: clicca QUI per scaricarla

E per chiedere la rateizzazione?  La dilazione fino a 72 rate di una cartella esattoriale di importo inferiore a 50mila euro è ottenibile senza particolari formalità, semplicemente dichiarando di “versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà”. Anche in questo caso c'e' una specifica modulistica di richiesta: clicca QUI

Ricordiamo che da Ottobre 2015 il beneficio della rateizzazione decade se non si pagano cinque rate, anche non consecutive, e che in ogni caso per le dilazioni ottenute dal 22/10/2015 i soggetti decaduti possono chiedere una nuova rateizzazione del debito residuo.

Ricordiamo anche che le procedure di riscossione coattiva si sospendono automaticamente nel caso di presentazione di una richiesta di sgravio di cartelle cosiddette “pazze”, ovvero già pagate o palesemente errate.

Per approfondire si vedano le schede pratiche
Rateizzazione bollette, multe, avvisi, cartelle, imposte: una guida
Cartelle esattoriali errate o già pagate: richiesta sgravio con sospensione immediata delle procedure di riscossione

(1) D.lgs.159/2015 art.10 comma 1 lettera a) che modifica l'art.19 Dpr 602/73
(2) Circolare Equitalia n.105/2016

Pubblicato in:
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori