testata ADUC
Stati Uniti d'Europa. Libertà di informazione: Russia e Bielorussia pari sono
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Primo Mastrantoni
28 maggio 2021 13:23
 
  Se qualcuno aveva dubbi ora se li può togliere: Russia e Bielorussia pari sono.

Non è solo per il nome simile, la Bielorussia è anche detta Russia Bianca ma, anche, per i comportamenti dei due presidenti, Vladimir Putin e Alijaksandr Lukashenka, che imprigionano gli oppositori: Aleksej Navalny è detenuto nelle carceri russe e Roman Protasevich in quelle bielorusse.

Ultima azione è quella del presidente Lukashenka che ha obbligato all'atterragio un aereo europeo, partito da una capitale europea (Atene) con destinazione una altra capitale europea, Vilnius (Lituania). L'aereo aveva a bordo il giornalista Protasevich, inviso al regime bielorusso, così Lukashenka ha colto l'occasione del sorvolo sul territorio bielorusso per costringere militarmente il velivolo ad atterrare.

Siamo alla pirateria aerea.

In risposta, l'Ue ha chiesto ai vettori europei di evitare il sorvolo sul territorio bielorusso e impedisce agli aerei delle compagnie bielorusse di fare altrettanto sul territorio comunitario.

In soccorso di Lukashenca è arrivato Putin che ha deciso (ufficialmente per motivi tecnici) di proibire alle compagnie aeree europee di sorvolare il territorio russo, se scelgono di non volare su quello bielorusso.

Insomma, Putin e Lukashenka sono compagni di merenda.

In Bielorussia, come in Russia, l'informazione è strettamente controllata dai rispettivi governi e il fatto che un giornalista, in questo caso Protasevich, faccia informazione diversa da quella decisa dal regime bielorusso, provoca reazioni illegittime e violente.

L'Ue ha imposto misure restrittive nei confronti della Bielorussia, anche in relazione alle elezioni presidenziali, definite fraudolente, che hanno riconfermato Lukashenka, al potere dal 1994 (ben 27 anni!). L'Ue non riconosce i risultati delle elezioni, in quanto né libere né regolari.
Ulteriori sanzioni sono state  definite in questi giorni e riguardano l'export, il settore petrolifero e quello finanziario.

La libertà di informazione è uno dei cardini della democrazia. Negarla, arrestando chi informa, definisce un regime dittatoriale.
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS