COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
28 agosto 2006 0:00 - Paolo 1
Leghista,
e dove lo trovi uno sttao decentrato che se hai l'abbonamento all'autobus in una citta' X non sei tenuto a pagare il biglietto quando sei in una citta' Y o Z, come sarebbe naturale se l'azienda di trasporti urbani fosse una sola e nazionale, e non molte e locali?
Come volevasi dimostrare, con il decentramento si paga di piu'.
26 agosto 2006 0:00 - leghista
Paolo il decentramento non significa necessariamente pagare di più. Tu hai fatto l'esempio di uno stato centralista, ce ne sono tantissimi altri di stati federali che funzionano meglio dell'italia.
Il decentramento deve portare a maggiore efficienza e responsabilità, in Italia tutto ciò che è stato centralizzato non ha mai funzionato
25 agosto 2006 0:00 - Paoolo 1
Gli Italiani sono stati cosi' stupidi da votare a favore del federalismo e decentramento, e poco alla volta si rendono conto di essersi sbagliati.
Meglio uno stato centralizzato ed efficiente, alla francese.
La stessa URSS e' crollata proprio dopo aver imboccata la strada del decentramento.
25 agosto 2006 0:00 - Paolo 1
Esatto.
Si tratta di una applicazione truffaldina del decentramento amministrativo.
Gia' anni fa in Alto-Adige sostenevano che si sarebbe dovuta pagare una specie di tassa di soggiorno (abolita da anni) perche' "il turista sporca" e quindi deve pagare una tassa sui rifiuti: la disonesta' di quel ragionamento consiste nel trascurare che mentre il turista di Milano "sporca" a Bolzano, non sporca piu' a Milano, quindi dovrebbe essere il Comune di Milano a trasferire parte della tassa sui rifiuti a quello di Bolzano, e non a farla pagare due volte aal medesimo cittadino.
Per quanto riguarda le spese particolari che certe citta' come Venezia devono sostenere perche' sommerse da turisti, bisogna chiarire se il turismo e' in attivo e produce reddito (e quindi con le relative imposte si possono coprire i costi), o i costi superano i ricavi, e allora e' meglio chiudere baracca, e proibire l'ingresso in citta' ai non residenti. Con il probabile effetto che le altre citta' proibiranno l'ingresso ai Veneziani, come Cinisello Blasamo vuol tassare per rappresaglia i Milanesi che passano per il suo territorio.
Personalmente, da quando a Venezia proibiscono di mangiarsi i panini portati da casa, non sono mai andato oltre Mestre, tanto San Marco l'ho gia' visto.
25 agosto 2006 0:00 - blaster
manca solotra che ci facciano pagare anche l'aria di montagna perchè è più pura.
tutte le giustificazioni sono buone per fottere soldi, poi i comuni si lamentano se il turismo non tira come gli anni scorsi
24 agosto 2006 0:00 - libero
ormai siamo solo polli da spennare, non si perde più occasione per dissanguarci
24 agosto 2006 0:00 - Alex
Bravi, come al solito si va a colpire il soggetto più debole col solo scopo di fare cassa.
Il risultato dal punto di vista ambientale sarà pressochè nullo.
Ma intanto le casse ridono.
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)