COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)  
11 novembre 2006 0:00 - antonio
questo è il governo che tutti voi aspettavate, inclusa l'ADUC che mi sembra gli abbia tirato una bella volata? Non mi meraviglio più di nulla; probabilmente, con un auto del 1995, con 108kw che non posso cambiare perchè tra un po' non mangio neanche più, questo grande governo del popolo mi ha anche tassato quale possessore di auto di lusso. Dove sono tutti quelli che qualche mese fa si vantavano sdi aver votato Prodi?
2 novembre 2006 0:00 - gianluca
a parte che il "bonus" al momento credo se c'è ancora sia di 5 EURO in ogni caso:

1. l'autore è mai entrato in qualche ufficio di un Caf ? credo di no perchè altrimenti avrebbe visto che non c'è nessuna differenza tanto fa il commercialista tanto fa il Caf

2. l'autore non sa che i commercialisti spendono di tasca propria migliaia di euro ogni anno per acquistare i programmi per effettuare anche l'invio telematico delle dichiarazioni, da ultimo con l'F24 telematico le software house hanno già chiesto un aumento del canone per questo nuovo servizio

3. non si tratta di un regalo che il Governo ci fa ma semmai un elemosina, considerato che fino a qualche anno fa non prendavamo nulla poi ci hanno dato 0,50 centesimi per ogni dichiarazione inviata (personalmente li ho dati in beneficenza), non capisco d'altra parte perchè ai Caf va bene ai commercialisti no

4. si vergogni piuttosto chi ha scritto l'articolo, quanto alle affermazioni ... questi professionisti pur ben pagati dai loro clienti (e non hanno certo le toppe sui pantaloni) lasciano il tempo che trovano, Lei le ha le toppe sui pantaloni ? conosce qualcuno che le ha ? forse quelli che stanno hai semafori e allora dovrebbero averle i commercialisti ?

5. perchè qualcuno si ostina a non capire che il commercialista è un lavoro come un altro ? come l'avvocato il medico il notaio l'ingegnere il geometra ecc. ecc.; nessuno è obbligato ad andare dal commercialista tuttavia se le fa male i denti dove va ? dal dentista se deve fare una causa andrà dall'avvocato o si cura e si difende da solo ???

6. l'unica cosa che si evince dal leggere questo articolo è il credo politico di chi lo ha scritto e non certo la competenza e la precisione di cui no ve n'è traccia, non so quale sia il suo lavoro ma non è certo quello del giornalista.
18 ottobre 2006 0:00 - giancarlo
Scusate!! la vergogna gia c'era prima con il finanziamento ai CAF (leggi sindacati) tramite questo assurdo sistema di pagare per ogni invio.
Con questo provvedimento si voleva raddoppiare ... la vergogna???
Al contribuente che fa tutto da solo non viene riconosciuto nulla??!!
Anzichè pensare di semplificare tutta la normativa fiscale e quel mostro della dichiarazione dei redditi che si chiama "Unico" !!!
Si pensa invece solo a complicare la vita ai contribuenti con continui cambiamenti della Normativa !!
18 ottobre 2006 0:00 - Antonio
Mi associo a quanto precedentemente risposto dai miei Colleghi, sottoscrivendo in pieno quanto da Loro scritto.
Cos'altro aggiungere.... vergogna a Voi che sparate giudizi senza neppure sapere fino in fondo - evidentemente - di cosa parlate.
Saluti
Un Ragioniere Commercialista
17 ottobre 2006 0:00 - Pierino
Io non so se hai comercialisti li rinborsa anche lo stato,ma il mio chiede 30 euro ogni invio telematico.
17 ottobre 2006 0:00 - roberto neri
Carissimo Sig. Donvito. Voglio tranquillizzarLa ed evitarLe così la spiacevole senzazione di vergogna e indignazione inviandoLe quanto riportato nella odierna rassegna stampa a dimostazionde del fatto che le Sue indignazioni sono a dir poco eccessive un tantino demagogiche. Ma veramente crede a quello che scrive???
E comunque sia, ci pensi bene, prima di gridare allo scandalo tuonando contro i professionisti in favore dei "poveri" CAAF (ora si chiamano così per Sua informazione) che a differenza dei professionisti hanno sempre incassato fior di quattrini dallo Stato senza riversare nulla in termini di imposte!!!!

Da "IL SOLE 24 ORE del 17/10/2006"
"Il Governo ha ritirato 5 dei 42 emendamenti già presentati alla Commissione Bilancio e Finanze
della Camera. Gli emendamenti ritirati riguardano: l’esenzione dal pagamento del bollo per le nuove moto e motorini Euro 3, che sarà riformulato, e l’equiparazione dei compensi
di commercialisti ed esperti contabili a quelli dei Caf per l’assistenza alla compilazione dei modelli 730."

Mi associo a quanto già Le hanno scritto molti colleghi cui va tutta la mia stima e la saluto cordialmente anche perchè il tempo stringe e devo inviare le dichiarazioni dei redditi.

Roberto Neri
Ragioniere Commercialista

17 ottobre 2006 0:00 - GIULIO
Egr. Sig. Presidente DONVITO divrebbe vergognarsi di scrivere simili annunci.
Lei non solo non conosce la normativa ma non conosce neppure il bilancio e gli orgnaici della sua associazione!!!!!
Intanto potrebbe dirci quanti soldi gira al suo partito!!
e poi anche a qunato ammonta il suo stipendio o gettone di presenza!!
Veda un po' di pensarci su prima di scrivere certe castronerie.
17 ottobre 2006 0:00 - luigi
Sono un professsionista del settore e mi spiace constatare la non corretta informazione che trapela da questo articolo ( € 15 per modello 730 ma nopn si cita € 5 per modello Unico) ma non di meno il disprezzo per il lavoro altrui.E ' preoccupante che tale giudizio negativo sia rivolto a professionisti che più degli altri,sono impegnati in una incivile attività quotidiana di "inseseguimento" delle norme da applicare nell'ambito dell'assistenza fornita alla clientela. Chi ha scritto l'articolo non conosce adeguatamente lo svolgimento operativo legato alla redazione di una qualsiasi dichiarazione, gli adempimenti necessari all'invio telematico della stessa e alla ricezione della ricevuta di accettazione della dichiarazione. Tutte attività onerose, impegnative e di responsabilità diretta del professionista che vanno ben oltre la consulenza e la redazione della dichiarazione. Buon Lavoro a tutti
17 ottobre 2006 0:00 - Alessandro Lumi
Sono esterrefatto nel leggere un siffatto comunicato, che dimostra quanto la Vostra associazione stia facendo della vera e propria disinformazione finalizzata alla gratuita denigrazione di una categoria di seri professionisti quali i commercialisti.

In primo luogo è bene ricordare che il suddetto compenso:
1) non è previsto SOLO per i commercialisti, ma anche per tutta quella pletora di soggetti che, più o meno con competenza, opera nel campo della consulenza fiscale (tributaristi, fiscalisti, consulenti fiscali, tutti professionisti senza ordine, nonchè altre strutture che "svolgono in maniera abituale attività di assistenza e consulenza fiscale, quali i centri elaboprazione dati o simili);
2) viene già corrisposto da ANNI ai CAF (e conseguentemente alle varie organizzazioni sindacali e di categoria) che spesso e volentieri applicano ai propri clienti (o meglio, associati, dato che nella stragrande maggioranza dei casi è anche indispensabile avere "la tessera" per usufruire dei servizi dell'associazione) per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi "tariffe" del tutto simili a quelle praticate negli studi dei commercialisti.

La misura dell'attribuzione del compenso a commercialisti e simili deriva quindi da un preciso obbligo imposto dalla (a Voi cara) autorità Antitrust, che riteneva l'assegnazione del compenso ai soli CAF un'ingiusta disparità.

Il fatto che i Commercialisti siano magari più in vista dei CAF, forse perchè non vanno in giro con le toppe sui pantaloni e magari spendono i (sudati, mi creda) guadagni anche in beni voluttuari anzichè nel mantenimento di elefantiache strutture sindacali che servono solo ad alimentare il potere e le "connivenze" politiche, direi che non deve rilevare e non deve essere fuorviante nel formulare giudizi come il Vostro che mi appare fin troppo gratuito.

Cordialmente
un Dottore Commercialista
17 ottobre 2006 0:00 - Giovanni Pistoia
VI DOVETE VERGOGNARE VOI CHE NON SIETE NEPPURE INFORMATI E CHE SCRIVETE CASTRONERIE!!!!! NON ABBIAMO MAI VISTO UNA LIRA DALLO STATO E DA MOLTI ANNI CI ADEGUIAMO A TUTTE LE PROCEDURE IMPOSTE (VEDI F24 ON LINE) SENZA ALCUN RIMBORSO.
VERGOGNATEVI, DAVVERO. SOLO DI PUBBLICARE UNA TALE COMUNICAZIONE E DI DARE UNA INTERPRETAZIONE DISTORTA DELLA REALTA'.
17 ottobre 2006 0:00 - azzollini
saranno anche inviate le dichiarazioni con saldi a zero o con saldi di cui lo stato dice che non è necessario inviare la dichiarazione dei redditi.
E' veramente vergognoso.
16 ottobre 2006 0:00 - ROBERTO
Da commercialista quale io sono devo dire che:
1) Visto e considerato che lo Stato impone ai professionisti adempimenti di cui essi non avvertono alcuna necessità, un compenso (ancora tutto da stabilire) non sembra poi così "vergognoso";
2) Perchè mai i CAF e le Associazioni di Categoria (spesso e volentieri concorrenti di moltissimi studi) sarebbero legittimati ad incassare somme per le trasmissioni telematiche di dichiarazioni da essi predisposte e non certo a titolo gratuito per i loro iscritti? (Es. per il nuovo invio dei modelli F24 qualche Associazione di Categoria richiede un compenso variabile dai 15 ai 25 Euro);
3) Prima di gridare allo scandalo è meglio aspettare visto e considerato che di questi tempi fra D.L., comunicati stampa, proposte di legge e chi più ne ha più ne metta, sarebbe meglio che un pò di vergogna la provassero coloro che cambiano repentinamente e con effetti negativi e retroattivi le normative fiscali a danno di tutti!!
16 ottobre 2006 0:00 - andrea bongi
Vi prego di informarVi prima fare annuncio come quello sopra riportato.
Il pagamento degli invii telematici dei commercialisti è stato sancito da una sentenza dell'Antitrust (sì propio loro !!) che hanno ritenuto come concorrenza sleale il compenso che lo Stato da circa un decennio attribuisce già ai caf e alle associazioni di categoria per lo stesso servizio.
Nessun regalo quindi semmai i regali li hanno avuti finora gli altri.

Saluti.
Andrea Bongi
15 ottobre 2006 0:00 - Scronista
Chiedetelo allo scassapalle di cronista che spunta solo quando si parla di Berlusconi.

scronista
15 ottobre 2006 0:00 - Pierino
Già da prima ogni invio costa 30-35 euro,con questa novità si aggiunge ulteriore spesa,anche nelle associazioni commercianti.
15 ottobre 2006 0:00 - Pierino
ditemi dove posso trvare così a buon prezzo?
dalle nostre parti chiedono 30-35 euro ad invio pagamento f24
calcolando che media ci sono una ventina l'anno viene una bella cifra.
15 ottobre 2006 0:00 - u
Con la roba che gira nel parlamento non dovremmo stupirci di quello che legiferano.I soggetti che lì si trovano non sono stati portati in quella sede dallo spirito santo ma da elettori che li hanno votati.La vergogna non è di chi in parlamento si trova ma di chi ce li ha mandati.
  COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)