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6 novembre 2006 0:00 - Scocciato
Tutti i consumatori(o quasi) vanno con le mode.Lo sanno bene le industrie e il commercio. Per spillare soldi e guadagnare non si è mai badato a remore morali.
La menata, poi, di puntare tutta la propria esistenza sui prodotti di qualità, porta anche i meno abbienti a voler consumare più "a la page" cioè vantarsi di aver cenato nel ristorante più lussuoso, di aver dormito in qualche hotel da divi, di aver pasteggiato a caviale e champagne, di aver acquistato tartufi da 1000 euro al kg, di essersi abbigliati con frequenze "baronesche" presso gli atelier più rinomati, di viaggiare con auto di lusso, di bere sempre vini di grande etichetta(ma spesso solo di etichetta)da 50 euro e veder ridere gli osti alla faccia estasiata del degustatore, di recarsi sempre più lontano a teatro, agli spettacoli, alle fiere e sagre, acquistare prodotti che proprio nelle innumerevoli sagre costano il doppio che nei supermercati, ecc. insomma questa smania di qualità..qualità...(qualità è comunque un termine generico) per spirito di emulazione e smania di nobile superiorità, conduce a spendere più soldi del dovuto, avendo gli stessi risultati(e talvolta anche peggio) rispetto ad una più auspicata normalità.
Poi ci si lamenta che non si arriva alla fine del mese.
Fortuna che questa storia della qualità, delle etichette, dei doc, stradoc, valorizzazioni locali finte, offerte da imbonimento collettivo, sembrano essere sulla curva di inizio discesa. Cosa avverrà della nostra Italia che fonda tutto su questa storiella della qualità?
Molto meglio mettersi a lavorare sodo, inventare cose serie ed utili al posto di utopie costose e campate in aria come questa della qualità di nicchia che arricchiscono solo piccoli settori dell'economia e che spesso evadono pure.
4 novembre 2006 0:00 - oscar
...ma a molti basta seguire la moda ! anche se stanno bevendo pubblicita', aveva ragione Veronelli "il migior vino dell' industria vinicola è peggiore del piu'scadente vino del contadino"
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