COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
13 novembre 2006 0:00 - passante
Da un governo di incompententi cosa possiamo aspettarci se non messaggi da incompetenti?
13 novembre 2006 0:00 - LorenzoP
Non è manco vero che la garanzia è di 1 solo anno come dice il Presidente dell'ADUC.
E' infatti corretto che, in generale, i vizi del prodotto si possono verificare entro due anni dall'acquisto (ergo la garanzia vale due anni), anche se sono previsti termini più brevi per la denuncia del difetto.

Sicuramente il Governo è stato superficiale nel dire semplicemente che la garanzia dura solo 2 anni, ma sarei anche curioso di capire dove il Presidente dell'ADUC ha letto che la garanzia è solo di 1 anno!!

Lorenzo Pegoraro
Udine

RiportO la norma in questione:

CODICE DEL CONSUMO

Art. 132.
Termini

1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purche' il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
13 novembre 2006 0:00 - FABRIZIO
Questa é solo e solamente INCOMPETENZA a scopo elettorale.

L'ho sempre detto che chi ci governa non ha la minima idea di come viva la gente.

Provassero loro a fare la fila agli sportelli, a fare la coda in autostrada, a fare la coda all'ospedale, ad attendere 7 anni per un rimborso irpef o a ricevere lettere minacciose a fronte di tasse regolarmente pagate !
16 novembre 2006 0:00 - Gianni
Concordo con il presidente per la richiesta di rettifica. Inoltre bisognerebbe specificare cosa si intende per vizio e su quali beni...Ho acquistato un costume da bagno, lo ho usato in piscina e dopo pochi mesi si è distrutto per la reazione col cloro.
E' un vizio? E cosa dire dell'ultima pubblicità del governo sullo scontrino fiscale? Si pubblicizza lo scontrino come Arma per Evitare che I Commercianti Ladri e Disonesti evadano le tasse... Ne conosco molti di commercianti e tutti quelli dove mi servo fanno regolarmente gli scontrini e non mi paiono ne ladri ne disonesti.. piuttosto il consumatore che riscontri un tale vizio (questo si vizio) nel commerciante lo deve punire in prima persona non acquistando mai più nel suo negozio. Si chiama coscienza civica, educazione civica... cosa desueta oggi in italia chissa'?
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)