COMMENTI
  (Da 1 a 16 di 16)  
22 giugno 2008 0:00 - alfonso scala lombardo
Tanti degli interventi, mi appaiono giusti e intelligenti.
Personalmente proporrei un solo canale per la TV pubblica, con solo canone e nessuna pubblicità, ed un solo canale per ciascuno dei singoli concessionari privati privati, compreso Berlusconi con la sua Mediaset. Forse qualcuno mi darà del "sinistro" o peggio, ma ritengo sia questione assoluta di democrazia evitare monopoli nei media, sia che si tratti di TV, sia che si parli di carta stampata, quotidiani o settimanali che siano.
21 giugno 2008 0:00 - Annalisa
per favore indiciamo un referendum!!!
basterebbe essere un minimo di 10 persone per città e cominciare a raccogliere firme!!!!!!
Muoviamoci!!!!
21 ottobre 2007 0:00 - El Che
MI SONO ROTTO di sentire da DECENNI questa lamentela sul canone RAI...
MI CHIEDO se per caso non sia soltanto un PRETESTO per focalizzare su se stessi l'attenzione degli utenti vessati dal balzello, altrimenti si sarebbe già fatto quello che si poteva fare, ovvero INDIRE UN REFERENDUM PER L'ABROGAZIONE DI QUESTA PROTEIFORME IMPOSTA, di volta in volta spacciata per "abbonamento" alla RAI, imposta di possesso e via prendendo per il sedere...
CHE COSA VIETA DI ORGANIZZARE FINALMENTE UN REFERENDUM ABROGATIVO O, SE IMPOSSIBILE, UNA PETIZIONE POPOLARE AI SENSI DELL'ART. 50 (CINQUANTA) DELLA COSTITUZIONE?!...
20 ottobre 2007 0:00 - Francesco
A proposito di canone RAI avrei la curi
osità di sapere in dettaglio i seguenti dati: 1)la tassa di possesso del televisore una volta versata, essendo tassa dello stato, viene consegnata allo STATO per intero o, essendo la rai incaricata della esazione ci fà anche lei la cresta ed in che misura ?
2)Ammesso che la RAI, per editto dello STATO sia l'unica fruitrice dell'utilizzo della somma estorta all'utente per la gestione dell'azienda, quali sono le pezze giustificative di tgale gestione?
3) Considerato che questa azienda, al pari di ALITALIA e tante altre è sempre in perdita ed ogni anno chiede nuove sovvenzioni allo stato per uscire dalla crisi, pur usufruendo delle somme ricavate al pari delle altre emittenti private dagli introiti publicitari, non riesco a comprendere perchè spreca una enorme quantità di denaro per premi e programmi molto spesso di pessima qualità.
4)Alla luce di quanto sopra detto posso
io ,semplice cittadino di questo stato,a cui lo STESSO IN COMBUTTA CON LA RAI ANNUALMENTE TENTA DI ESTORCERE IL CANONE
CITARE IN GIUDIZIO CON OBBLIGO DELLA PRESENZA PERSONALE IN TRIBUNALE:
a)L'AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI ED IL
RELATIVO DIRETTORE GENERALE CON TUTTO LO
STAFF RESPONSABILE DELLO SPRECO DEL
DENARO ESTORTO
b)L'AMMINISTRAZIONE DELLO STATO
c)I REVISORI DELLA CORTE DEI CONTI
d)IL MINISTRO DELLE FINANZE
e)LA GUARDIA DI FINANZA
8 febbraio 2007 0:00 - Topesio
Non diciamo sciocchezze: rete 4 occupa frequenze ABUSIVAMENTE; chiedetelo a quello che da anni aspetta di avere soddisfazione delle sue giuste richieste, a cui, peraltro, anche i giudici hanno dato ragione!
7 febbraio 2007 0:00 - robespierre
e' piu' che evidente che la riforma gentiloni vuole solo abbattere mediaset e basta solo cosi' cercando di affossare mediaset cercano ovviamente di abbattere berlusconi ci avevano gia' provato anni fa con un referendum nel quale pero' erano stati battuti alla grande adesso invece ci riprovano cercando di togliere la pubblicita' a mediaset, e togliendo rete 4 per mandarla sul satellite
il canone rai comunque non e' solo una tassa sul possesso del televisore ma e' anche legato allo stato di famiglia infatti pur abitando sotto lo stesso tetto se vogliono la rai fa pagare piu' canoni se questi non sono nucleo famigliare ad esempio 10 studenti dieci canoni
ladri ed il cittadino e' visto solo come una pecora buona da tosare ed un evasore fiscale
5 febbraio 2007 0:00 - Giò
Salve, Vorrei cortesemente farvi una domanda se possibile:
In seguito a separazione coniugale, non abito più con la mia ex moglie e sono tornato a stare con mia madre. Ho scritto a novembre alla Rai per spiegare il tutto, specificando anche la cessione del mio apparecchio televisivo a mia madre ed indicando il suo numero di abbonamento. Faccio presente che avevo pagato un solo anno di canone e non avevo ancora ricevuto il libretto di abbonamento. Ad inizio gennaio mi è arrivato invece tale libretto e l'invito a pagare.
Secondo voi ho fatto la giusta procedura? Come mi devo comportare ora?
Grazie
4 febbraio 2007 0:00 - CARLO
FACCIAMO VEDERE CHE SE CI METTIAMO TUTTI INSIEME POSSIAMO CAMBIARE LE COSE!!!!!!

SCIOPERO DEGLI SPETTATORI TV DI TUTTE LE RETI PUBBLICHE (?) PRIVATE COMMERCIALI SATELLITE ECCC.

LASCIARE SPENTI TUTTI I TV PER QUALSIASI CANALE NEI GIORNI DI SAN REMO.

UN BLACK-OUT DELLA RICEZIONE TV NON POTRA' PASSARE INOSSERVATO

Per eventuali approfondimenti leggete la mia "20 BREVI MA EFFICACI RIFLESSIONI SUL CANONE RAI" nei commenti dei comunicati precedenti


30 gennaio 2007 0:00 - blaster
più che tassa la definerei rapina

non ero al corrente che il canone fosse diventato tassa di proprietà del televisore. Pensavo che fosse ancora possibile fare sigillare i canali RAI dei quali non me ne frega una emerita pippa, ma da quanto leggo se sigillano non si vede più nulla.
Ma pensa... certo che questi della RAI sono dei grandissimi bastardi. Se uno si compra un televisore da tenere in casa deve pagare il pizzo a questi infami.
Che schifo, non trovo altre parole.
30 gennaio 2007 0:00 - a.p.

da: Silvia
Data: 29 Gennaio 2007

Cercando di capire se devo pagare il canone Rai oppure no, mi sono imbattuta in questo sito e ho appreso che si può far sigillare il televisore e quindi non pagare più il canone. La mia domanda è questa: posso fare un operazione del genere essendo abbonata a Sky? Se c'è qualcuno che sa rispondermi lo ringrazio in anticipo. Silvia

_________________________________

Cara Silvia, mi sembri un po' paradossale nella tua richiesta. Come farai a vedere i programmi di sky quando avrai fatto sigillare l'apparecchio televisivo?
E se hai il televisore per vedere anche solo i programmi di sky, la tassa la devi pagare. Perché il cosiddetto canone non è altro che la tassa sul possesso dell'apparecchio televisivo.
30 gennaio 2007 0:00 - Paolo 1
Gentile Silvia,
si puo' inviare alla RAi il modulo di disdetta dell'abbonamento, dopo di che non si ha piu' l'obbligo di pagare il canone, e poi in teoria dovrebbero passare a suggellare il televisore, ma spesso non lo fanno. Una volta, negli anni Ottanta, c'era gente che dava disdetta dalla RAI e i tecnici RAI passavano a disabilitare solo i canali RAI, poi hanno modificato la legge, e adesso si deve pagare il canone come tassa di possesso di un televisore, quando suggellano non si vede piu' nulla, nemmeno Sky.
Io ho dato disdetta dieci anni fa e non sono ancora passati a suggellare.
Decida Lei.
Io al Suo posto darei disdetta, giocando d'azzardo con la spesanza che non passino, o almeno non subito. Ho una mia teoria, che preferiscano non suggellare perche' per loro sarebbe una spesa, e inoltre preferiscano avere degli spettatori non paganti (un cinque milioni) che perderli del tutto, visto che comunque fanno audience e contribuiscono a far arrivare introiti pubblicitari.
Inoltre dare disdetta con conseguente suggellamento colpisce anche Mediaset, La7 e tutti gli altri, che quindi sarebbero costretti ad allearsi all'ADUC per l'abrogazione del canone, e l'unione fa la forza.
Paolo
30 gennaio 2007 0:00 - Topesio
Qui mi pare che in pochi abbiano le idee chiare sul canone/tassa.
Leggo di cause da fare alla rai eccetera... ma che c'entra fare causa??? Ricordo che questa è una TASSA e pertanto va tolta dal legislatore, sul quale, questo sì, si può fare pressione attraverso l'opinione pubblica.
La questione su Sky è del tutto evidente: se sei abbonata a Sky è segno che la tv ce l'hai (che tu la guardi o no, non ha importanza), quindi la tassa di POSSESSO è dovuta.
Certo, uno può sempre sostenere di essere abbonato a Sky così, tanto per passare il tempo, senza avere la tv...
Amen.
30 gennaio 2007 0:00 - Vincenzo
Chiedilo al Diessino liberalizzatore Bersani che fine ha fatto la proposta di legge presentata dai parlamentari della rosa nel pugno con la consulenza dell'Aduc per la CLASS ACTION.Allora si che potremmo fare causa al pizzo dell'abbonamento Rai di tutto di più riguardo allo spreco tanto paghiamo noi e via con trasmissioni ciofeca.
Per quanto riguarda questo tentativo ridicolo di imporre ad un azienda come MEDIASET un tetto ai suoi introiti è classica di questi comunisti mi chiedo ma perchè non li confiniamo in Emilia Romagna ed in Toscana cosi si fanno le loro leggi del cazzo ed a testa di cazzo nel loro territorio senza rompere le palle a chi lavora onestamente per guadagnare e vivere in PIENA LIBERTA'.
Per quanto riguardo le associazioni di stato comunista sta ben sicuro che non faranno nulla per i consumatori.
29 gennaio 2007 0:00 - Stefano
Si continua a parlare di abusi, di canone illegittimo perchè il televisore l'ho comprato con i soldi miei , perchè se guardo mediaset devo pagare lo stato che regala i miei soldi coi pacchi alla sera, ma non vedo nessuna associazione di consumatori seria che metta a disposizione un legale per fare causa allo stato per la mafia, perchè l'abbonamento chiamato con il suo vero nome è il pizzo che si deve alla mafia statale per quello che chiamano libertà e diritto d'informazione....una causa alla rai con qualche migliaio di persone......difficile da perdere e allora passiamo ai fatti e non continuate a scrivere cazzate......
29 gennaio 2007 0:00 - Silvia
Cercando di capire se devo pagare il canone Rai oppure no, mi sono imbattuta in questo sito e ho appreso che si può far sigillare il televisore e quindi non pagare più il canone. La mia domanda è questa: posso fare un operazione del genere essendo abbonata a Sky? Se c'è qualcuno che sa rispondermi lo ringrazio in anticipo. Silvia
29 gennaio 2007 0:00 - enrico
il canone rai è uguale alla ricarica dei telefonini va tolto.il canone aveva un significato quando c'era solo la rai quindi il 100% dell'ascolto era a suo appannaggio ora chi guarda mediaset o altre tv private come dice Di Pietro "che c'azzecca" la qualità dei programmi è da terzo mondo mi fermo qui perché di considerazioni se possono fare tante
  COMMENTI
  (Da 1 a 16 di 16)