COMMENTI
  (Da 1 a 22 di 22)  
13 maggio 2007 0:00 - Rewind
Condivido al 100% l'intervento di Reset.
13 maggio 2007 0:00 - sara
trovo sconcertante leggere di sostanze allucinogene quando si parla di cannabis...
che non si guidi una corriera dopo aver fumato bevuto o preso una pastiglia per il mal di testa lo sanno tutti, evitiamo falsi moralismi...
12 maggio 2007 0:00 - Giuliano
Sarebbe interessante conoscere l'analisi completa del sangue dell'autista.
Per esempio: c'erano anche tracce di alcool?
O tracce di medicinali fortemente sconsigliabili per chi guida?
Sembra che l'unica traccia interessante sia quella dello spinello. Mah...
11 maggio 2007 0:00 - evaso
la cannabis non c'entra nulla,assulutamente.
ma ti pare che per una canna ,succede una roba simile...... mah giornali di merda...
11 maggio 2007 0:00 - Giuliano
Quanti spinelli, scusa. E quanto alcool?
11 maggio 2007 0:00 - silvia iseni
Onestamente: ma voi affidereste i vostri bambini a uno che fuma spinelli? ( ovvio che vale anche x l'alcool ).
Silvia
11 maggio 2007 0:00 - Steven
Leggo su repubblica.it che il professore Eugenio Muller del Dipartimento di farmacologia, chemioterapia e tossicologia medica dell'università di Milano sostiene tra l'altro che:"... non si hanno abbastanza dati per capire se e come l'uso della sostanza e l'incidente siano correlati. ...La relazione tra il fumare lo spinello e provocare l'incidente può essere reale se il soggetto assumeva in maniera continua e cronica cannabis, se ne aveva fatto uso in relazione al viaggio, ma sono tutte cose che non sappiamo".
Quindi, a prescindere dal caso contingente, in generale l'uso continuo o cronico di cannabis, dice la scienza, è un problema.
11 maggio 2007 0:00 - guido x monton
L'omicidio colposo, soprattutto collegato ai reati sulla strada in Italia non è praticamente punito. Se io mi ubriaco, o mi drogo e butto sotto 5 mamme con i bambini e nonne, le galere praticamente non le vedo. Questo perchè è considerato "colposo" ossia per colpa e non per dolo. Secondo me è una grave lacuna questa del diritto penale. Nel caso dell'autista, rischia davvero poco, a parte il peso morale che si porterà dietro tutta la vita.
11 maggio 2007 0:00 - Steven
Per massimo.

I 27 spinelli su 30 sono gli elementi numerici di un test e dove trovarlo per esteso nel mio post l'ho indicato. Non ho fatto generici riferimenti alla scienza che tutti possono fare e che hanno sapore dogmatico.
Come padre di famiglia, visto che vogliamo la società delle libertà assolute non mitigate dai diritti altrui ti dico che è mio diritto sapere se il conducente dello scuolabus di mia figlia o dell'autobus con cui rientro dal lavoro è un fumatore abituale di spinelli perchè tale condizione lo rende inidoneo per concentrazione, attenzione e capacità di coordinamento a circolare in sicurezza per la strada. Difficilmente poi esiste il fumatore occasionale di spinelli in quanto gli effetti acuti che si producono servono a compensare uno stato psicologico tendenzialmente orientato alla depressione. Sempre nei soliti siti indicati, ma anche in manuali di tossicologia con esposizione più impegnativa, si può trovare che il principio attivo della cannabis tende ad accentuare lo stato depressivo innescando così un meccanismo autoamotivato ed incrementale. Ho sentito di sfuggita le notizie al TG sull'incidente allo scuolabus e non a caso un medico intervistato ha detto che non si può correlare il fumo di uno spinello ad un incidente, doveva poi salvarsi dalle critiche dei moralisti forcaioli inquisitori di turno.
Essendo uomo di scienza necessariamente aggiungeva poi che bisognava prima vedere quanto tempo prima era stato fumato lo spinello o, ATTENZIONE, se l'autista era un consumatore abituale di spinelli. Consiglio poi ai consumatori di cannabis che leggono di informarsi in modo realmente scientifico, non dalle parole d'ordine del gruppo dei pari. Conoscere vuol dire essere disposti a recepire la realtà anche se contrasta con le mie convenienze. Dopo, se decido di persistere potrò dire di essere realmente consapevole. Ma quest'ultimo è ovviamente solo un consiglio di chi è cresciuto in una società in cui avevano maggiore rilievo giuridico i principi della pubblica fede e della reciproca tutela, il resto del post ovviamente no.
11 maggio 2007 0:00 - Reset
A tutti coloro che sostengono che un autista di professione potrebbe tranquillamente fare uso di sostanze allucinogene come la cannabis, chiedo:
se voi foste dei genitori che stessero mandando il proprio figlio a fare una gita scolastica e vi dicessero che l'autista è, notoriamente, uno che abitualmente fa uso di queste sostanze, lo mandereste lo stesso?
Se sì...allora che vi sia una lista pubblica delle compagnie i cui autisti fanno regolarmente uso di queste sostanze (anche per consumo prettamente personale) e che costoro possano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE, per dimostrare la coerenza con ciò che affermano, scegliere fra queste compagnie per il trasporto di sè stessi e dei loro familiari.
Solo così dimostrerebbero che ciò che scrivono è davvero ciò che pensano ed in cui credono.
Altrimenti il dubbio che vi sia solo volontà di strumentalizzazione per mei fini politici ed ideologici...sarà molto ma molto forte!!
10 maggio 2007 0:00 - isaia
Classico esempio d-informazione fuorviante, associare le tracce di cannabis nel sangue con l'equilibrio psichico di una persona, i giornalisti italiani sono vecchi bigotti, penosi!
Comprare un giornale e' semplicemente inutile, un atto inutile....!
Che ignoranza!!!
Isaia
10 maggio 2007 0:00 - Steven
Gentile sig. Passante,
NO non dobbiamo stare tranquilli perchè se è vero che gli effetti acuti delle canne durano qualche ora, nei soggetti che fumano abitualmente spinelli insorgono problemi nell'eseguire compiti che richiedano concentrazione, memoria e capacità di processare e reagire rapisamente agli stimoli ambientali.
Il consumo abituale può consistere anche in 27 spinelli negli ultimi 30 gg e gli effetti di cui sopra si possono riscontrare anche a 4 settimane dopo l'ultimo dei 27 spinelli.
Questo almeno è quanto ritengono gli esperti del NIDA (National Institute on Drug Abuse. Is a United States federal-government research institute whose mission is to "lead the Nation in bringing the power of science to bear on drug abuse and addiction."[1]
NIDA was established in 1974, and in October 1992 it became part of the National Institutes of Health, United States Department of Health and Human Services. The Institute is organized into divisions and offices, each of which is involved with programs of drug abuse research.) Penso che sia inglese oggigiorno abbastanza semplice e quindi lo lascio. Aggiungo solo che, per chi fa uso abituale di spinelli nella convinzione della loro assoluta innocuità fa bene a farsi un giro per quel sito approfondendo anche gli aspetti pericolosi socialmente meno rilevanti ma individualmente assai importanti.
Anche il sito della Narconon internetional presenta una versione in italiano, attinge a dati e ricerche NIDA e risulta sufficientemente chiaro.
Se così è non è quindi così antiscientifica l'ipotesi Tracce = inidoneità alla guida.
10 maggio 2007 0:00 - massimo
"NO non dobbiamo stare tranquilli perchè se è vero che gli effetti acuti delle canne durano qualche ora, nei soggetti che fumano abitualmente spinelli insorgono problemi nell'eseguire compiti che richiedano concentrazione, memoria e capacità di processare e reagire rapisamente agli stimoli ambientali.
Il consumo abituale può consistere anche in 27 spinelli negli ultimi 30 gg e gli effetti(sic!) di cui sopra si possono riscontrare anche a 4 settimane dopo l'ultimo dei 27 spinelli."


AHAHAHAH!!!!....AHAHAHAHA!!!!..... AHAHAHAAH!!!!

era una battuta, vero?


10 maggio 2007 0:00 - disilluso
X monton
Ma che stai dicendo! Leggi severe... omicidio colposo aggravato significa che gli fanno una grande sega!! Dopo sei mesi (si e no) è fuori e quei due ragazzini non ci sono più. FAI PURE LO SPIRITOSO! VERGOGNATI! FAI IL FIGHETTO FILOSOFO PERCHE' NON E' CAPITATO A TE! MAI SPUTARE IN ARIA....
10 maggio 2007 0:00 - anti
cosa è questa ansia di prendere le difese dell'autista che porta i bambini in gita e del suo diritto di spinnellarsi. uno che fa quel lavoro non dovrebbe avvicinarsi non solo allo spinello ma nemmeno all'alcool. pensiamo un attimo ai due bambini dalle vite spezzate per un "colpo di sonno"
10 maggio 2007 0:00 - monton
Capron capron capron de' mi reame et forcaioli.
1. Quale sarebbe la legge turco da cancellare? La Turco sulla droga non ha fatto una emerita mazza (cosa che fra l'altro mi fa anche incazzare, visto che aveva promesso modifiche alla Fini-Giovanardi);
2. farsi una canna il giorno prima o anche un mese prima (si', i test possono trovare sostanze consumate un mese prima!!!) non ha niente a che vedere con la sicurezza stradale. Si possono trovare tracce di alcool nel capello fino a tre mesi prima: va tolta la patente in questo caso, anche se sono settimane che non ti fai un bicchiere di vino o uno spinello? Questo non e' un dibattito sulla sicurezza stradale, cari capron, ma sulla guerra alla droga, al motto "ammazziamoli tutti quei drogati di merda".
3. Se effettivamente l'autista si e' fatto una canna prima di guidare (e quindi era intossicato ed in stato di alterazione al momento dell'incidente) state tranquilli che le leggi vigenti sono abbastanza severe (va in carcere per omicidio colposo aggravato). A meno che non si voglia introdurre la fucilazione.
10 maggio 2007 0:00 - Jo
fossi un genitore dei bambini denuncerei la turco e la sua legge.
10 maggio 2007 0:00 - guido
Io non riesco a capire un post come questo. Ma che cazzo vorrebbe dire? Allora se io dico che secondo me una persona che fa l'autista professionale di autobus o camion NON DEVE ESSERE UN DROGATO sbaglio? Non me ne frega niente se si era spinnellato un ora prima o due prima. Con delle tracce di alcool ad un autista non professionale tolgono la patente per un mese, ad uno professionale dovrebbero toglierla per LA VITA! Tutto il resto SONO SOLO CAZZATE. Lui è libero di drogarsi o bere ma io devo essere libero di sapere che un autista PROFESSIONALE non sia ne drogato ne alcolizzato. O devo solo pensare agli interessi dei drogati e mai ai miei di comune cittadino? Gli antiproibizionisti non confondano la libertà di drogarsi con la mia libertà di sapere che l'austista che porta mio figlio a scuola non sia un drogato. E che cazzo...
10 maggio 2007 0:00 - Paolo 1
Avrebbe dovuto prendere LSD, contro i colpi di sonno.
E' consigliato anche a chi fa i turni di notte.
10 maggio 2007 0:00 - Marco
"Chiunque, dei milioni di consumatori di cannabis, si metta alla guida anche dopo svariate settimane successive al consumo di uno spinello, rischierebbe il carcere, la revoca della patente e la confisca del mezzo."

Fino a prova contraria è una droga, non posso che essere favorevole a revocare la patente a chi fa uso di droghe, di qualsivoglia genere.
10 maggio 2007 0:00 - renato
stà di fatto che poi accadrà proprio questo: tanto fumare uno spinello è lecito, "mentre aspetto che i bambini fanno la loro gita" io me ne fumo uno tanto ...
A chi piacerebbe che ai propri figli insegnasse un alcolizzato;a chi piacerebbe essere richiamato da un superiore che fuma cannabis; ti rivolgeresti ad un professionista che ha un vizietto del genere? Nicotina,cannabis,alcool danno dipendenza:di nicotina si muore,ma "fumo" e alcool uccidono anche gli altri.Ma liberalizzate la f... e lasciate perdere la droga.
10 maggio 2007 0:00 - Passante
Ah allora dobbiamo stare tranquilli se i conducenti degli autobus per bambini si fanno le canne...
  COMMENTI
  (Da 1 a 22 di 22)