COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
16 maggio 2007 0:00 - FABRIZIO
Chissà, forse.... conveniva tenersi l'imperatore Napoleone Bonaparte ?
(Ma chi é che l'ha scacciato ?)

Magari oggi avremmo qualche centrale nucleare in più ma sicuramente molti politici-ladri in meno !!!
15 maggio 2007 0:00 - Silvia
Insomma, dicevo... Io pago le tasse, ma mi piacerebbe, come accade all'estero, vederne gli effetti in termini di servizi offerti alla popolazione. Famiglie comprese. La nostra classe politica, alle dipendenze di una Chiesa sempre più ingombrante a fondamentalista, preferisce mobilitare la popolazione accendendo i riflettori su problemi insignificanti, invece di occuparsi concretamente e seriamente di quella comune Famiglia, che oggi non può neanche permettersi un figlio a causa di precarietà infinite, di costi e spese esorbitanti per mutui, case, affitti, asili, etc. Invece di correre quando quello o l'altro partito per meri fini elettorali, schiocca le dita, riempendosi la bocca di tante vacue parole, farcite di arroganza e ottusità, che la gente reclami dei sevizi e se deve scendere in piazza, lo faccia per motivi veri.
15 maggio 2007 0:00 - Silvia
In Francia, Paese che conosco abbastanza bene, la situazione in generale è migliore, più funzionale, snella, vivibile che in Italia. Ormai credo che forse solo il Portogallo o la Grecia possano per moltissime analogie negative, assomigliarci e non ne vado fiera. Parlo da donna e riferisco ciò che alcune amiche francesi mi hanno rivelato alla mia domanda sul come riescano a gestire tre/quattro figli, un lavoro e la casa. Ebbene, la Francia offre SERVIZI. Sì, pagheranno tasse quante noi, ma almeno i servizi sono verificabili! Asili nido per tutti e alla portata di chiunque, scuole, supporti concreti alle famiglie. Qui si parla e sparla a sproposito sull'essenza virtuale della famiglia,ma la vita e la quotidianità sono altre.
15 maggio 2007 0:00 - Steven
Purtroppo, pur non conoscendo i numeri, l'esperienza mi porta a dire che sono molto realistici. Troppi proclami a favore di tutti compresa la famiglia ma pochi fatti che sono quelli che fanno la storia, soprattutto dei redditi bassi.
Aggiungo, per quel che può contare, che, con una tassazione alla francese a casa nostra ci sarebbero certamente un paio di figli in più. Per mè e mia moglie l'esperienza genitoriale, pur con fatiche a volte estreme, è stata una esperienza complessivamente bella e ricca di positiva umanità. Come tutti i valori deve però essere sostenibile ed in questa situazione economica non lo è. Il nostro stato ha poi perso chiaramente il contatto con la realtà tranne quella clientelare e quindi ci sono poche possibilità di recupero.
15 maggio 2007 0:00 - FABRIZIO
Non conosco la veridicità dei numeri qui indicati ma posso solo pensare che se sono autentici é solo perché la Francia é un paese che mette molto meno le mani in tasca ai cittadini di quanto si faccia in italia.

Ho lavorato per diverso tempo in Savoia, in val d'Isere e nella zona di Grenoble e già vari anni fa avevo potuto accorgermi che nelle case il riscaldamento e la cucina erano elettrici per il solo fatto che l'energia costava un quarto di quanto costa da noi (vantaggi del nucleare).

Già 10 anni fa, quando avere l'ADSL da 256K, in Italia costava circa 40 euro al mese, in Francia ne costava poco più di 8.

Quando telefonavo dall'hotel in Italia, il costo delle telefonate mi veniva indicato sulla ricevuta in maniera esemplare e senza "creste" ed era un costo bassissimo se paragonato a quanto avrei speso dall'Italia per fare l'inverso.

Altro esempio: Perché i francesi sono tanto nazionalisti con le auto e i prodotti tecnologici ?
Solo per puro spirito nazionalistico ?

Macché. Il motivo é che le loro auto e i loro prodotti, in Francia, costano abbastanza meno di analoghi modelli di altri paesi e questo perchè probabilmente la loro industria é molto più competitiva della nostra e di altri paesi.

Termino:
Un paese che soffoca con tasse e balzelli le industrie, la gente, la famiglia, ecc. non può progredire e potrà solo affossare lentamente ed inesorabilmente.

Noi, se non facciamo qualcosa, siamo destinati a fare la fine dell'Argentina e cioé a FALLIRE esattamente come una azienda che spende più di quanto incassi !!!
14 maggio 2007 0:00 - Considerazione
O le entrate fiscali francesi sono molto minori di quelle italiane, oppure..... chi cacchio paga le restanti tasse?? Vengono bastonati tutti i single? Ma non credo basterebbe per pareggiare.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)