COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
24 maggio 2007 0:00 - scocciato
Valorizzare i prodotti tipici italiani?
Classico buco nell'acqua. Infatti se il Paese si basa su effimeri introiti quali etichette, cantine, salami che ogni viuzza ha come tipico, insostituibile, migliore ecc. alla fine risulta tutto uguale, fuori moda, costosissimo, che solo poche nicchie possono comprare, ecc. Poi comprare cosa? Per un diverso grado di sapidità, per un fruttato pesca o pera, per un olio con sapore di erba più o meno verde, i prezzi lievitano esponenzialmente arricchendo(forse) i piccolissimi produttori, i titolari di fattorie più o meno bio, i cantinieri che sanno vendere meglio un vino che, uguale o simile, costa dieci volte più che da un'altro altrettanto buono,ma non voluto o saputo commercializzare. Basare l'economia di una nazione su prodotti che possano andare fuori moda, è deleterio.
Vedasi una delle ultime dell'Istat che rileva quanta gente vada sempre di più nei discount, ma non perchè siano tutti poveri quelli che ci vanno, infatti conosco masse di benestanti che li frequentano, ma perchè a loro scoccia spendere il doppio per prodotti a resa simile che vengono venduti altrove in iper, super, o negozietti carissimi).
Chiunque può verificare che, se prendi una bottiglia di vino non pubblicizzato, lo paghi almeno il cinquanta per cento meno di un'altro uguale(come gusto, grado, colore, ecc. ed anche di aggiunte varie) perciò chi consuma vino, spendere due euro in più al giorno significa sette/ottocento euro in più all'anno, e solo per il vino! Anche da questo esempio vengono fuori i poveri che ci vengono costantemente messi sotto la lente...ma tanti poveri lo sono solo perchè spendono 4 euro al kg per il pane, ma se lo facessero in casa(come il sottoscritto) costerebbe 1/8 (ripeto un ottavo) ed è decisamente migliore. Ma tanti preferiscono passare questo tempo a fare altre cose, divertimenti,andare al mare o in montagna, passare le ore al pub o al bar, giracchiare in auto, vestirsi e cambiare abito ogni dieci giorni ecc. e poi....sono poveri e i sindacati, le associazioni di consumatori ecc. chiedono sempre meno tasse, più stipendio, esenzioni ecc.
Questo è proprio il contrario di quanto si dovrebbe fare per togliere l'Italia da sempre agli ultimi posti.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)