COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)  
31 luglio 2007 0:00 - ZoZZone
Roma, 27 Luglio 2007. Carissima benzina. Non e' l'inizio di una lettera ma, purtroppo, la constatazione che il carburante indispensabile ai nostri spostamenti viaggia su livelli di costi piuttosto elevati: siamo arrivati a 1,35 euro il litro. In attesa che Governo diminuisca la tassazione che incide per il 66% del prezzo, il "consumatore" del combustibile d'oro puo' adottare alcune tecniche che servono a risparmiare. Ecco i consigli.

* Scegliere il fai da te nel rifornimento fa risparmiare, anche se e' scomodo;
* Si risparmia fino al 30% mantenendo la velocita a 2/3 di quella massima consentita dalla propria auto;
* Si risparmia fino al 30% con un carico di bagagli non eccessivo. Da evitare carichi esterni;
* Si risparmia fino al 10% con una conduzione dolce della guida;
* Si risparmia fino all'11% con un uso accorto del condizionamento (inutile tenerlo "a palla". Utilizzare il ricircolo dell'aria gia' rinfrescata);
* Si risparmia fino al 10% con una corretta pressione dei pneumatici;
* Si risparmia fino al 10% spegnendo il motore in caso di lunghe file.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

SI RISPARMIA FINO AL 100% NON USANDO LA MACCHINA
31 luglio 2007 0:00 - Alex1
A parte l'inconsistenza di tali calcoli, assolutamente eccessivi, c'è anche da sottolineare quanto detto da Scocciato.
Ma questi consigli per chi sono? A chi ha soldi da buttare e si comporta in un certo modo non serve sapere che conducendo con dolcezza l'auto risparmia fino al 10%; lui preferirà continuare a fare partenze e staccate da formula1.
Chi invece sa di aver messo il sedere su un mezzo che necessita di manutenzione e di essere trattato in un certo modo già guida come si deve e usa il mezzo il meno possibile, per risparmiare ed inquinare meno.
Insomma, a chi servono davvero questi consigli?

Così come non servono gli spot radiofonici di Napolitano e Prodi che invitano a guidare con prudenza. Chi non guida con prudenza è perchè VOLONTARIAMENTE ha deciso di non farlo, e perchè sa che se anche succede qualcosa (che comunque succede sempre agli altri) non ne pagherà mai le conseguenze.
31 luglio 2007 0:00 - disilluso
Grazie del consiglio.
Mi piacerebbe credere che in futuro (magari entro i prossimi dieci anni), si riuscisse a risparmiare anche riducendo la tassazione sulla benzina che incide per 2/3 circa sul prezzo finale.
Che bello sarebbe andare al distributore e fare un pieno senza la pessima sensazione di contibuire al mantenimento di PRIVILEGIATI, ASSENTEISTI E FANNULLONI.
31 luglio 2007 0:00 - FABRIZIO
da: orlandofurioso
Data: 27 Luglio 2007

Applicando tutti e sette i criteri elencati si otterrà un risparmio del 101%, quindi la vettura produrrà un po' di benzina.

......................................

E no, caro amico Orlando Furioso, delle percentuali non si fa la somma bensì il prodotto !
E comunque, anche facendone il prodotto si scopre che seguendo i consigli dell'ADUC si risparmierebbe circa il 68% !

Beh, vediamo un pò:

"Scegliere il fai da te nel rifornimento fa risparmiare, anche se e' scomodo",

D'accordo, ma parliamo di 4 millesimi di euro, o,4 cent..

"Si risparmia fino al 30% mantenendo la velocita a 2/3 di quella massima consentita dalla propria auto;"

Affermazione inesatta !
In realtà, a 2/3 della massima velocità di un motore corrisponde il punto di miglior rendimento e non di minor consumo.
In realtà, più si va piano e meno si consuma, basta guardare le tabelle su una qualunque prova su strada.
Certo che andare con un 2000 a 100 all'ora invece che a 200, fa certamente risparmiare !

"Si risparmia fino al 30% con un carico di bagagli non eccessivo. Da evitare carichi esterni"

Già, specialmente barche e gommoni da 6 metri sulla capotte !!!

"Si risparmia fino al 10% con una conduzione dolce della guida;"

Provate a trattare bene la vostra auto, con parole dolci e magari fatele qualche complimento e qiaòche regalo ogni tanto, vedrete che non vi deluderà !!!!!


"Si risparmia fino all'11% con un uso accorto del condizionamento (inutile tenerlo "a palla". Utilizzare il ricircolo dell'aria gia' rinfrescata)"

Ma allora cosa l'avete comprato a fare il clima ???

"Si risparmia fino al 10% con una corretta pressione dei pneumatici; "

Si risparmiano sopratutto ... i pneumatici !!!

" Si risparmia fino al 10% spegnendo il motore in caso di lunghe file."

Specialmente se siete bloccati sulla Bologna-Rimini il 14 di agosto e state col motore acceso per tenere il climatizzatore in funziuone affumicando i vostri vicino !!!
***********************************

Come dire che un imbecille può anche consumare 3 volte più di una persona assennata.

Ma chi é così imbecille da comportarsi in maniera così stolta ?
30 luglio 2007 0:00 - paolo Baldassarre
"In attesa che il Governo diminuisca la tassazione che incide per il 66% del prezzo,"...
Ma dico, ci credete davvero alla riduzione delle accise???
Stiamo freschi!
30 luglio 2007 0:00 - Scocciato
E tutti quelli che risparmiano già? che dovrebbero fare? Forse ci diranno di non usare l'auto o, quantomeno, lo stretto indispensabile contingentato.
Oppure andiamo avanti così con questi idioti manualetti (tipo i led, o altre idiozie impossibili quali quella di risparmiare sul condizionamento, tenendolo un pò meno efficiente- quando tutti i commercianti e gli spot ci invitano a comprare queste apparecchiature togliendole pure delle tasse a scapito di tutti i cittadini)per scolaretti imbecilli, come se tutti fossimo nati ieri.
Tipo sindaci, personalità politiche, ministeri, operatori di polizia, "responsabili" di associazioni di consumatori, ecc. che stanno a farci la predichetta di bere meno superalcoolici, di sniffare meno droga mal tagliata (quella buona invece sì!) che i bravi bambini non acquistano alcool dopo l'una di notte, fino alle sei di mattina (ma si riempiono prima di bottiglie l'auto) che certi scherzi al babbo permissivo non si fanno portandogli via la macchinona(ma anche il furgone, visto che anche questo mezzo è-guardacaso-in grado di uccidere)e poi ammazzare due o tre altri idiotini amici pieni di ogni libertà, o se stesso.
Con tutti questi consiglietti buonistici che nessuno mai ascolterà, salvo risatine ironiche, credete proprio di educare come le maestrine dell'asilo cercano di educare le piccole pesti? Chi è educato lo è di suo e vuole esserlo per principio; chi non lo è, non lo sarà mai. Non sarà certo Mastrantoni, o il Governo, o l'Eni o l'Enel, o la Polizia, o Prodi orante, o il sindaco di Rimini che(con i loro miserelli inviti e saccentelli consigli) riusciranno a modificare quanto sta scritto nel nostro personale DNA con interviste o sciocchi spot pubblicitari.
29 luglio 2007 0:00 - automobilista
Intanto non bisogna viaggiare ai 2/3 di quella massima ma a quella consentita dal codice. Anche perchè ero convinto che viaggiano a 70 Km/h si risparmiasse di più che a viaggiare a 140 Km/h (con velocità massima di 210 km/h)...
In secondo luogo spegnere il motore in caso di lunghe file è controproducente se l'origine della fila non è chiara (ad es. un passaggio a livello), perchè in caso di stop&go continue accensioni dell'auto fanno solo male (magari risparmio una goccia di carburante, e non è nemmeno detto, ma danneggio tutto il resto). E soprattutto sotto questo caldo voglio vedere spegnere il motore e il condizionamento...

Volevo dire a superstar che a questo punto è meglio fare due conti precisi: è meglio produrre carburante con quei 7 consigli oppure non produrre carburante ma risparmiare tutto il resto che hai indicato?
E poi quanto costerà far montare le cinture all'esterno e fare applicare gli airbags agli specchietti laterali?
Bisogna infine avere un giubbino riflettente per ogni addetto alla spinta dell'auto?
29 luglio 2007 0:00 - Ciccio Formaggio
Per Primo e gli amici del Forum: ecco il link al sito dell'ENI con i 24 consigli 24 per risparmiare l'energia.

Ci sono quelli già suggeriti da Primo e quelli su cui già ci hanno fatto una testa tanto...

Io continuo a domandarmi perchè all'ENI ha a cuore l'interesse che si risparmi energia...

http://www.eni.it/efficienza-energetica/24-consigli-testo.ht ml
29 luglio 2007 0:00 - Super star
Il nostro amico Primo Mastrantoni (segretario Aduc) ha dimenticato l'ottavo consiglio che a mio avviso è il più importante e definitivo:
Anzicchè spingere sull'acceleratore potete benissimo spingere la macchina.
Mettendo in atto l'ottavo consiglio risparmierete:
100% il carburante
99% pneumatici
99% le parti in movimento
99% olio
99% le parti elettroniche

Ultimo consiglio:invitate più amici possibili per la vostra auto,saranno contenti di spingere anche loro,ricordategli di non spingere eccessivamente per non uscire di strada o capovolgersi.
Forse l'unico inconveniente è di farsi modificare le cinture di sicurezza,dovrebbero essere montate allesterno.
Spero di aver dato il mio contributo specialmente all'Aduc.
27 luglio 2007 0:00 - blaster
Si risparmia fino al 30% mantenendo la velocita a 2/3 di quella massima consentita dalla propria auto

ahhhh ho capito, scusate, proverò a schiacciare un po' meno sul pedale dell'acceleratore. Anziche raggiungere i 270km/h in centro a Milano ridurrò la velocità ai 2/3 come consigliato!!
A parte questo "stranissimo" consiglio... credo che gli altri siano dettati dal buon senso, ma di sicuro non fanno risparmiare così tanta benzina come descritto.

Ma anzichè continuare con discussioni sulla benzina, perchè un sito per la tutela del consumatore non informa il cittadino sulla grande possibilità di risparmio di pecunia e di inquinamento attraverso l'utilizzo di metano e gpl ad esempio? Molti non ne conoscono i reali vantaggi
Io con un 2000 di cilindrata faccio 300km con 15 euro di metano, la macchina funziona ottimamente, non inquino, posso circolare anche quando sono in vigore la maggior parte dei blocchi del traffico, e l'olio del motore della mia auto sembra nuovo anche dopo aver fatto 100.000km
Forse il metano non è diffuso in molte parti d'Italia, ma il GPL sì.
27 luglio 2007 0:00 - VR
"In attesa che Governo diminuisca la tassazione che incide per il 66% del prezzo..." fanno in tempo a crepare le prossime due generazioni.

Ma io non ho capito... perchè dobbiamo aspettare, aspettare, aspettare sempre un cambiamento che non avviene mai, se non in peggio?? IO NON CI CREDO CHE NON SI POSSA FARE NIENTE, E'CHE NESSUNO FA NIENTE! Come al solito insomma. A parte ovviamente dire al cittadino "fai così che risparmi la corrente, fai così che risparmi la benzina, fai la spesa intelligente che risparmi sul mangiare"... cornuti, mazziati e sfottuti pure.
27 luglio 2007 0:00 - Grazie!!!
Quindi visto che risparmio il 101% della benzina che consumo mi conviene mettermi in macchina e guidare tutto il giorno!!! Ma poi la benzina che mi cresce a chi la rivendo?
27 luglio 2007 0:00 - Ciccio Formaggio
Caro Primo, i tuoi somigliano ad alcuni dei "24 consigli dell'ENI" che la più grande azienda italiana di IDROCARBURI sta promuovendo da un po' di tempo a questa parte...

Ma perchè l'ENI "spreca" tempo e denaro per questa pubblicità? Dove sarà per lei il ritorno da questa operazione?
27 luglio 2007 0:00 - Ciribiribì
Esiste un solo sistema per risparmiare benzina.

Usare l'auto il meno possibile, INOLTRE a FANCULO i S.U.V che non solo sono INUTILI per spostarsi e servono solo all'EGO della gente malata di "APPARIRE" ma rappresentano un'incentivo all'aumento dei carburanti da parte delle compagnie, visto e considerato che consumano un 50% in più di un'auto normale e ciò malgrado....

Una SALATA TASSA su questi mezzi che vada a beneficio degli altri automobilisti o MEGLIO ANCORA una TASSA sui CARBURANTI con abolizione della TASSA di PROPRIETA' ANNUALE che colpisce indiscriminatamente ed a volte è SUPERIORE al valore dell'auto, costituirebbe VERAMENTE un atto di equità verso i meno abbienti e chi meno inquina.

Visto che abbiamo un Governo di SINISTRI che si dichiarano a favore dei più deboli, quando avremo almeno 1 SOLO atto di equità ???????

PRRRRRRRRRODI SVEGLIAAAAAAAAAATI !!!!!!!!!!!
27 luglio 2007 0:00 - Moratti
vADO SUBITO A PRODURRE UN Pò DI BENZINA.
27 luglio 2007 0:00 - sole
grande orlandofurioso!!!! ridiamoci su per non piangerci...io tra poco torno alla bicicletta, sempre che non mi tassino anche quella...
27 luglio 2007 0:00 - orlandofurioso
Applicando tutti e sette i criteri elencati si otterrà un risparmio del 101%, quindi la vettura produrrà un po' di benzina.
  COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)