COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
31 marzo 2008 0:00 - Topesio
Quella della "concorrenza" è ormai una favola stantia e adesso mi sa pure di presa per il culo.
31 marzo 2008 0:00 - MAURO
LA CAUSA E LA DOMANDA PER BIOCARBURANTI
25 agosto 2007 0:00 - Paolo 1
Era di questi giorni in thread "Il prezzo del pane", in cui si faceva notare che nei discount la farina era passata da 0,25 a 0,29 a 0,35 euro il chilo in due mesi.
Anch'io ho notato, e in parte segnalato in questo Forum, di questi aumenti.
Ne cito altri: al Pennymarket di Parma la Cola passata da 0,35 a 0,39 e poi a 0,45; un chilo di pasta da 0,45 a 0,55; le scatole di sgombri circa +30% in un anno.
E l'ADUC la smetta di illudersi sulla concorrenza, e' solo una frottola, a Manhattan i prezzi dei terreni sono aumentati di piu' di sei miliardi di volte da quando gli Olandesi acquistarono l'isola per pochi dollari dagli Indiani.
Ed anche nelle telecomunicazioni i prezzi da anni non stanno affatto calando, c'era stato solo il solito momentaneo calo dei prezzi che si ha sempre quando si passa da una produzione di elite a una produzione di massa.
Concorrenza! Bella fiaba! Di recente a Parma Pennymarket e Esselunga hanno apportato pressoche' contemporaneamente il medesimo aumento al prezzo del latte, quello intero da 0,65 a 0,75 e quello PS da 0,59 (e poi 0,65) a 0,69. Cos'e' questa, concorenza? O cartello? ADUC verifichi pure e poi faccia piovere multe.
La cosa piu' grave di questi aumenti e' pero' che avvengono in Discount o ipermercati frequentati da gente con poco denaro, qui si rischia davvero di fare la fame o ammalarsi e morire di fame!
L'unica cosa seria da fare sarebbe buttare a mare le strampalate teorie sulla libera concorrenza, che ciascuno avra' ormai constatato del tutto false e illusorie, e tornare ai prezzi amministrati dallo Stato.
Paolo
25 agosto 2007 0:00 - Pierino
Bisogna calare le tasse e cosi i prezzi caleranno.
Vi ricordate cosa scrivevo nel 2006 prima della finanziaria di visco?
vi dicevo che questa finanziaria fara impennare i prezzi specialmente quelli agricoli.Ecco puntuali come un orologio svizzero. E vi diro di più ,il prossimo anno ancora peggio ,appena faranno i conti con gli estimi catastali.
Le aziende,hanno dei contabili che fanno bene i conti anche in previsione di aumenti di imposte e tasse.
24 agosto 2007 0:00 - disilluso
E se provassimo a chiederci, una volta tanto, il motivo per cui aumentano questi benedetti costi dei prodotti agricoli (come cereali e latte) anzichè prendercela sempre con i soliti noti?
24 agosto 2007 0:00 - caterpillar
"E se provassimo a chiederci, una volta tanto, il motivo per cui aumentano questi benedetti costi dei prodotti agricoli (come cereali e latte) anzichè prendercela sempre con i soliti noti?"

Non è certo con le liberalizzazioni che si ottengono i risultati .Basta vedere il prezzo medio del pane in europa e rendersi conto che già stanno iperspeculando , giustificandosi con l'aumento delle materie prime , ne più ne meno che come il petrolio ,quando scende i prezzi rimangono stabili ,quando salgono ci sono gli aumenti .
I controlli e le conseguenti multe inesistenti come per l'euro e l'iperinflazione che si genererà per l'immissione selvaggia di Carta straccia (intervento banche centrali in difesa del capitalismo sfrenato )farà il resto .
24 agosto 2007 0:00 - scuccimarrimaria
sono titolare di una rivendita di latticini in provincia di Bari, negli ultimi due mesi abbiamo dovuto subire dai nostri fornitori aumenti pari al 20% sul prezzo delle mozzarelle. Calcolando che il corrispettivo era fermo a dieci anni fà cioè riferito alla lira, mi sembra quasi impossibile dover rifare i listini nell'arco di due mesi e sorbirmi tutte le lamentele aggressive e accusatorie dei clienti.Io ho l'impressione che la situazione stia sfuggendo di mano e che qualcuno stia approffittando di tutto questo contesto dove la parola controllo è stata interpretata come "vessazione continua dei piccoli commercianti( ai quali visco vuol far sentire il fiato sul collo)speriamo si sia lavato i denti?!!!
Come ci comportiamo? E'poi cosi vero che i prezzi stanno aumentando vertiginosamente?
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)