COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
20 ottobre 2007 0:00 - marco
Riporto alcune considerazioni trovate in rete.

"Tutti i combustibili fossili contribuiscono alle emissioni di CO2 e al cambiamento climatico. Un vantaggio derivante dall'utilizzo dei biocarburanti è che la CO2 liberata nel processo sarebbe ecologicamente neutra, in quanto la CO2 utilizzata per generare la biomassa e la CO2 liberata coinciderebbero, e non darebbero pertanto luogo ad alcun incremento netto di biossido di carbonio."

ma...

"I biocarburanti sono una fonte di energia rinnovabile, derivati generalmente dalle piante che assorbono il carbonio dall'atmosfera mentre si sviluppano. Tuttavia il nuovo studio indica che alcuni biofuels in realtà liberano più gas serra di quanto ne risparmiano, e la causa deriva dal fertilizzante usato nelle pratiche agricole moderne.
Il gas serra che crea il maggior problema è il protossido d'azoto (nitrous oxide), famoso anche perchè è l'anestetico usato dai dentisti, che a quanto risulta è di circa 300 volte più isolante che la comune anidride carbonica (carbon dioxide). L'emissione del protossido d'azoto da sè può annullare il beneficio globale"
25 settembre 2007 0:00 - FABRIZIO
Prima che che il fotovoltaico, il solare, l'eolico ecc. possano soppiantare l'attuale dipendenza energetica passeranno non meno di 30-50 anni(come minimo) e forse di più.

Credere di poter andare avanti ancora per mezzo secolo "bruciando" tutto ciò che sia bruciabile é pazzesco, scellerato ed incosciente.

Ancora più incosciente é sprecare i combustibili fossili (vettori energetici altamente pregiati e facilmente immagazzinabili e trasportabili) in istallazioni fisse come le centrali elettriche !

Quel poco di combustibili fossili liquidi e gassosi va conservato per l'autotrazione dove al momento non hanno possibilità di essere facilmente sostituiti con altri sistemi (la motricità elettrica, per il momento, si é rivelata una mera utopia).

Nelle centrali, finché non saremo in grado di fare diversamente, non ci resta che usare il nucleare.
A meno che non vogliamo restare entro 20 anni al freddo, al buio e a.... piedi.
25 settembre 2007 0:00 - wolfango
Buona sera Signor Mastrantoni.
Sarebbe bene farlo sapere anche ad Alfonso Pecoraro Scanio, e ai suoi verdini.
Pecoraro ha chiesto Milioni di euro in finanziaria per l'ambiente, per fare in modo da poter inquinare di meno.
Questo è il risultato, di questi POLITICARI dalla mente raffinata.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)