Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
gianfranco 30 ottobre 2007 00:00
concordo
giancarlo 31 ottobre 2007 00:00
sono d'accordo su tutto.
Soltanto per quanto riguarda le attività ricreative introdurrei un distinguo tra la causa fortuita (come ad esempio fare una discesa sugli sci in modo prudente ma farsi male accidentalmente), da comprendere nella copertura del SSN e la causa dolosa di chi se l'è cercata (come ad esempio fare una discesa sugli sci all'impazzata sul ghiaccio)da escludere dalla copertura del SSN.
mai con silvio 31 ottobre 2007 00:00
Un vecchio proverbio recita: Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Chi vive per morire non deve pesare su chi la vita se la suda ogni istante.
Sono d'accordo
Lucio Musto 31 ottobre 2007 00:00
Posso avanzare un consiglio?

Facciamo stop e non ne parliamo più.

Oppure parliamone solo dicendo: "Chi vuole assistenza sanitaria se la paga. Direttamente o tramite assicurazioni specializzate, il SSN è abolito".

Perché una posizione cosí rigida?... perchè se cominciamo coi "distinguo" non si finisce più. Ed istauriamo una nuova generazione di avvocati specializzati (che potremmo chiamare "azzeccacarbugliatori sanitari")assai piú perniciosa per la tasca dei cittadini di qualsiasi differente salomonica soluzione!

Cordialità
FABRIZIO 01 novembre 2007 00:00
Mi pare un pò eccessivo e scontato arrivare a trarre simili conclusioni !

Un conto é drogarsi e un conto è cadere dagli sci.

Sicuramente un ragionamento di corresponsabilità può essere preso in considerazione.
Ma allora anche i contributi pagati e le trattenute versate per il SSN andrebbero riviste !

L'assicurazione della vostra auto paga il danno fatto da voi sia che siate accidentalmente finiti contro qualcuno, magari per un fondo infido perchè ghiacciato, sia che vi siate messi a fare la corsa come foste a Monza o vi siate ubriacati.
E i due casi sono sicuramente diversi.

L'assicurazione serve proprio a questo, a coprire i danni commessi per nostra colpa.

Anche se il vostro cane morsica qualcuno é colpa vostra !
Certo, non siet stati voi a morsicare, ma il cane é il vostro e quindi ne pagate i danni, anche se siete stati un ottimo padrone !

Quando ci capita qualcosa o facciamo qualcosa, c'é sempre una nostra dose di colpa.
Qualcuno potrebbe anche dire che se non ci copriamo bene, é colpa nostra se ci becchiamo un raffreddore.
Ed é colpa nostra se ci dobbiamo rifare i denti (probabilmente da piccoli eravamo golosi di caramelle e/o non ci lavavamo i denti !!)

Che dire, l'uomo non é una macchina perfetta né un computer.
E poi le macchine perfette non esistono, e i computer.... si rompono !

Cercare a tutti costi di spaccare il capello e dividere ciò che é colpa nostra da ciò che "ci pare" causale o non dipendente da noi, significa incamminarsi su una strada infida che non si sa dove possa portarci.

L'alternativa peraltro c'é:

Facciamo come in USA dove il SSN non esiste e vi dovete pagare tutto:
Sia che vi rifacciate il naso rovinato dalle "sniffate" sia che vi siate rotti una gamba camminando per strada (ma forse era anche qui colpa vosra perchè eravate distratti ??)

Ma non mi pare sia una buona soluzione !!
mai con silvio 01 novembre 2007 00:00
Certamente ho estremizzato la cosa, ma una soluzione bisogna trovarla: la sanità è "gratuita" ma i tempi di attesa sono biblici.
Ci vorrebbe un contributo dello stato inversamente proporzionale al reddito che aiuti le persone a pagarsi una assicurazione sanitaria abolendo la ssn e le trattenute in busta paga per la parte dedicata alla sanità.
Lucio Musto 01 novembre 2007 00:00
Grazie Fabrizio.
Con parole assai più comprensibili delle mie hai espresso i concetti che condivido.

Certo che a "spaccare il capello" ci provano tutti, se per interesse ne valga la pena!
passante 01 novembre 2007 00:00
e così iamo arrivati al capolinea!
i discorsi di questi radicali sono molto logici, ma io mi chiedo:
è giusto che la sanità, pagata da tanti onesti e morigerati lavoratori, si debba fare carico dei danni provocati dai vizi e dalle intemperanze?
Comincio a sentire proteste e desiderio di "UOMINI FORTI"
Attenti a non esegerare!
mai con silvio 01 novembre 2007 00:00
zia passante passa il tempo ma non hai ancora dato un senso alla tua vita.
Ritirati in pace
DE pravato 01 novembre 2007 00:00
E' come scoparsi la figlia di Lucio Musto e prendersi lo scolo!
Di chi è la colpa?
DE pravato 02 novembre 2007 00:00
sarebbe un'idea, ma la capocchia ti puzza di piedi, non contagia.
DE pravato 02 novembre 2007 00:00
Ah le tanfa la uallera alla figlia di musto?
Un antico rimedio napulitano dice di lavarsela con l'acqua santa.
Giacomo Corda 02 novembre 2007 00:00
Sono perfettamente daccordo con quanto scritto. E' ingiusto che io vada a pagare le spese del ssn per un fumatore incallito che si è fatto del male con le proprie mani.
FABRIZIO 04 novembre 2007 00:00
A questo punto mi viene da ripetere quanto ha scritto Lucio Musto:

""...Posso avanzare un consiglio?

Facciamo stop e non ne parliamo più.

Oppure parliamone solo dicendo: "Chi vuole assistenza sanitaria se la paga. Direttamente o tramite assicurazioni specializzate, il SSN è abolito....""

***************************************

Già, ma attenzione, perchè le assicurazioni private troveranno mille cavilli per non pagare:

- Avete i denti rovinati ?
Vi diranno che non avete mai fatto un numero di controlli minimo obbligatorio (un pò come i tagliandi delle auto).

- Siete fumatori ? Peggio per voi, non pagheranno interventi per cause concatenate al vizio.

- Siete bevitori ? Idem !
- Vi siete beccati una malattia venerea ?
Peggio per voi, non dovevate andare a "donne".

A questo punto avrete diritto ad essere curati solo se vi siete presi un raffreddore perchè ve lo ha attaccato il collega d'ufficio (a cui potrete chiedere i danni !)

Lo so che é difficile capire perché si devono spendere quattrini per pagare interventi a chi si é fatto male con le proprie mani, ma iniziare a fare dei distinguo é molto pericoloso, anche perchè nessuno di noi é senza colpe (o vizi) !

Isaia Kwick 05 novembre 2007 00:00
Chiamiamo in causa l'amico di Lucio Musto; il sig Poggiolini suo concittadino.
Io vivessi a Napoli, ogniqualvolta il Sig Poggiolini si presenta alle poste a prendere la pensione gli regalerei anche un cappuccino e un pezzo dolce, dai Lucio Musto vacci una volta, dal tuo amichetto, vi trovate spesso in chiesa a pregare...!
Isaia Kwick Zingaro ROM
Isaia Kwick 05 novembre 2007 00:00
E tuGiacomo Corda con che cosa ti fai male?
Isaia Kwick Zingaro ROM
⚠ segnala contenuto inappropriato