COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)  
8 dicembre 2007 0:00 - pullman
Ma che vi hanno fatto i taxi ? Da che mondo e mondo, il taxi è un lusso per pochi, ed è un servizio che non tutti si possono permettere. Piuttosto, attuiamo una seria liberalizzazione dei trasporti locali, sottraendoli alle magagne della politica ! Pensiamo ai problemi seri del Paese, invece di additare questa o quella categoria come in emici del Paese ! Se ci fossero servizi di trasposrto efficienti, al taxi non ci penseremmo neanche ! Nessuno me lo toglie dalla testa, ma questa storia delle liberalizzazioni serve solo a distogliere l'attenzione sui VERI problemi del Paese.
6 dicembre 2007 0:00 - Disilluso
Rispondo si a tutto, ma prima non bisonerebbe PER LOGICA abbassare i costi che gravano su tutti i soggetti in questione?
Portare le tasse ai livelli degli altri paesi?
Pagare il gasolio quanto lo pagano gli altri?
Combattere sprechi di denaro pubblico licenziando assenteisti e fannulloni?
Pagare le assicurazioni molto meno come altrove?
Aver i costi bancari che hanno gli altri?
Se si portano questi costi ai livelli degli altri paesi, anche le categorie da te citate avranno meno da ridire.

Quando uno è vittima del gatto sai cosa pensa?
Ma guarda questo, con tutti i bocconi GROSSI in giro, proprio con me che sono il più piccolo doveva cominciare!
Saluti.
5 dicembre 2007 0:00 - illusodis
motivazioni veltroniane a parte, in Italia sarebbe piu' utile avere un numero maggiore di taxi? non avere l'obbligo dell'avvocato per una causa di mille euro? non dover essere iscritti all'albo dei giornalisti per poter dirigere un giornale? poter comprare medicine anche in altri luoghi oltre che in farmacie? non avere l'obbligo di un 'professionista' come il notario, che non si assume nessuna responsabilita', se devo acquistare casa?
4 dicembre 2007 0:00 - Disilluso
Dice cose che scrivono tutti i giornali, sconfessate quasi totalmente dallo studio di Bankitalia.
O meglio dicendo una parte di quello che dice Bankitalia, ma omettendo quella parte che può non essere utile allo scopo.
Nell'articolo si evince chiaramente come il Sindaco stia giocando come il gatto col topo con i tassisti; questo è di buon senso quando non riguarda se stessi.
4 dicembre 2007 0:00 - illusodis
disilluso,
e' scontato che un politico abbracci battaglie simboliche, magari Veltroni riuscisse nel suo obiettivo. Purtoppo il suo metodo e' un fallimento puro, non e' cosi' che riuscira' a conquistarsi il 'titolo' di problem solving. aumento delle tariffe e 500 licenze a data da destinarsi ... e' un modo come un altro per tirare a campare.
ps. il notista politico dice cose di buon senso
3 dicembre 2007 0:00 - Disilluso
Non mi riferivo allo sciopero non proclamato, per quello i responsabili pagheranno come è giusto che sia!
Mi riferivo ad altro, ma credo che tu lo abbia capito benissimo.... A tal proposito c'è un articolo su E-POLIS ed. Roma di oggi a firma di Arturo Meli (Notista politico) che potrebbe aiutarti a capire.... link http://www.epolis.sm/
Saluti
3 dicembre 2007 0:00 - illusodis
oooohh disilluso!!! che fai? il buon benaltrista (con tutti i problemi che ci sono!!!?!). Le pagine dei giornali sono poche, rispetto ai danni provocati a migliaia di persone per uno sciopero non proclamato in anticipo che ha bloccato una citta'.
3 dicembre 2007 0:00 - Disilluso
Per Massimo.
"Oggi non mi sogno nemmeno lontanamente...."

Forse sei un po distratto, ma un po prima del tuo intervento, ne ho fatto uno dove ci sono chiaramente indicati i costi taxi internazionali e relativi costi del gasolio.
Come potrai verificare i taxi di Roma sono tra i più economici nonostante il prezzo del gasolio sia, invece , tra i più alti.
Ho fatto una gran fatica per trovare i dati, ma sono riuscito a farmi un'idea MIA e non un'idea indotta da tutto quello che scrivono sui quotidiani.
Poi ti dirò un'altra cosa: sinceramente oltre ad avermi stancato questo gran parlare di taxi, un po' mi insospettisce pure...
Nella situazione in cui ci troviamo in Italia, pagine e pagine sui taxi.... boh!
3 dicembre 2007 0:00 - Stefano
Caro Roberto B., se a Roma stai con il braccio alzato per 5 minuti, te ritrovi 50 tassisti che se menano pe fatte salì!
3 dicembre 2007 0:00 - Massimo
Come mai si cavalcano sempre gli esempi Europei per giustificare aumenti e altro e mai si cavalcano per giustificare liberalizzazioni e abbattimento dei prezzi/costi al cittadino ?

La politica pensa di avere a che fare con le 3 scimmiette ? Che non vedono, non parlano e non sentono ?

Per quanto riguarda questa liberalizzazione mi sento di esprimere un giudizio positivo. Le liberalizzazioni (se ben fatte) sono uno strumento di aiuto all'economia del cittadino. Basta con i cartelli e le caste. E' vero che i Sig.ri tassisti si sentono aggrediti, ma devono essere realistici. Hanno o No usufruito anche loro degli altri decreti Bersani ? (Mutui, passaggi di proprietà auto etc, assicurazioni auto..). Non si può avere sempre tutto ... senza rinunciare a qualcosa. Oggi, non mi sogno neanche lontanamente di prendere un TAXI !! Il costo è così alto che preferisco andare a piedi o affrontare la marea di concittadini che usano i mezzi pubblici. Domani, se il costo sarà più accessibile e conveniente, potrei anche fruire di un servizio che sicuramente è più piacevole e rilassante. Perchè no.

Saluti a tutti.
Massimo
3 dicembre 2007 0:00 - Roberto B
Io ho girato il mondo x lavoro: USA, Australia, Giappone, Francia, Germania, Brasile ecc. Nelle grandi città del mondo, basta alzare un braccio per strada e tempo 5 minuti c'è un taxi che ti offre il servizio, prova a farlo a Milano! Devi chiamare la sera prima!
3 dicembre 2007 0:00 - Mauro
Per le licenze dei taxi la soluzione è molto semplice! Non tutti i taxi lavorano a pieno ritmo durante tutto l'anno; basterebbe integrare con dei turni i taxi delle grandi città con i taxi di provincia (nel momento si ritiene ci sia la necessità). Inoltre si potrebbe permettere ai taxi (dietro prenotazione documentabile) di prelevare il cliente fuori dal comune; ciò non significa fare la fila insieme agli altri taxi.
Grazie.
2 dicembre 2007 0:00 - Fabio
Mi sembra giusto dare la possibilità ad altri di fare il tassista,non deve essere il monopolio di pochi.Anche perchè così,chi ci smena,è la gente che usa questo servizio e poi se ci fossero più taxi,le tariffe si abbasserebbero e molta più gente userebbe questo servizio,come in molte città d'europa.
Meditate gente,meditate.
Fabio
2 dicembre 2007 0:00 - V.F.C.
Ma per annullare una scheda elettorale - mai lasciarla in bianco! - ci vuole ben poco, solo il fastidio-piacere di andare a s-votare per mandare a quel paese tanti ruffiani di merda e riprendersi la propria "sovranità"!...
2 dicembre 2007 0:00 - Disilluso
Lo studio di Bankitalia indicato nel forum, indica il costo di una corsa in taxi di 5 km in alcune città Europee ed extraeuropee, sotto riportato insieme ai prezzi del gasolio di novembre rilevabili sul sito http://www.aaroadwatch.ie/eupetrolprices/

bruxelles 12,16 gasolio €1,158/lt/
amsterdam 11,75 gasolio €1,138/lt
copenaghen 11,46 gasolio €1,227/lt
berlino 9,95 gasolio 1,226/lt
londra 9,87 gasolio €1,466/lt
stoccolma 9,78 gasolio € 1,248/lt
praga 9,39 gasolio € 1,037/lt
milano 8,75 gasolio € 1,286/lt
barcellona 8,43 gasolio € 0,974/lt
roma 7,36 gasolio € 1,286/lt
new york 7,24 gasolio € 0,553/lt
parigi 7,24 gasolio €1,115/lt
auckland 6,6 gasolio € ....
dublino 4,3 gasolio € 1,104/lt

Lezioncina.
Non mi senbra proprio che le liberalizzazioni abbiano portato grandi vantaggi dove sono state introdotte; e questo nonostante nella stragrande maggioranza delle città in esame il gasolio costi meno; inoltre come si vede Roma è tra le più economiche.

L'altro giorno ho sentito un'intervista ad un parlamentare dei verdi che onestamente ammetteva che iniziare le cosiddette liberalizzazione dal basso era "troppo facile", ma sbagliato.
Bisognerebbe liberalizzare il mercato dall'alto iniziando, ad esempio, dell'energia per abbattere i costi fissi di tutte le imprese (e famiglie).
Se lo si fa iniziando dal basso si distrugge l'economia delle imprese stesse o, quanto meno, si diminuisce la qualità dei servizi/prodotti stessi.

Al punto (2) mi rincresce dover ancora segnalare che il numero dei taxi a Roma è attualmente di 7200, a cui aggiungere le nuove 500.
Inoltre a Roma ci sono dei turni aggiuntivi dei taxi fuori turno, che vanno ad incrementare l'offerta nelle ore di punta, incrementando utrìeriormente il numero dei taxi in circolazione.

Concludo facendo una mia riflessione personale: "Sig. Murrone, il cittadino comune come il sottoscritto, ha il diritto di essere malinformato o avere convinzioni sbagliate, ma un'associazione dei consumatori ha il dovere di dare informazioni complete ed esatte."
Saluti.

2 dicembre 2007 0:00 - zeno
accidenti, non tocchiamo i tassisti...
altrimenti saremo invasi dai tassisti marocchini, che imbrogliano i clienti. meglio ricevere stonfate dai tassinari indigeni, vuoi mettere la soddisfazione di essere ... da un compatriota?
...
sos, salviamo anche farmacisti e altri "professionisti" e facciamo un monumento ai notai..
e continuiamo a lamentarci: mi piacerebbe poter fare il tassista, ma ci vogliono 300 mila euro, il farmacista 500 mila, il notaio non ha prezzo.
ale'
1 dicembre 2007 0:00 - mauro laura
E' sicuramente necessario affrontare il problema , e mi pare che si sia in questa direzione . Non credo però , anche se a volte viene la rabbia , e si perde la testa che si possa decidere in modo dittatoriale . Ovvio che chi , come i tassisti, sono in un condizione di floridezza economica tendano a proteggersi. Mica solo i tassisti ! Pensate agli ordini professionali. Certo loro esprimono le loro tesi nel modo più becero! Anche agitando lugubri slogan di destra retriva
1 dicembre 2007 0:00 - Kekkul
X Sig Murrone. Ad Amsterdam i taxisti sono quasi tutti turchi e marocchini, e parlo dei taxisti dopo la liberalizzazione, ti rubano non sanno le strade e vi sono stati casi di rapine da parte dei medesimi nei confronti dei clienti. Infatti i cattadini di Amsterdam chiamano la TCA la centrale radiotaxi, quella che prima aveva il monopolio tanto per intendersi, non si fidano delle decine di compagnie nate dopo la liberalizzazione, le tariffe sono notevolmente aumentate e la qualita' del servizio abbassato, l'unico vantaggio la miriade di taxi disponibili, ma se caschi male la corsa ti costera' salata.
KeK
  COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)