COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
18 febbraio 2014 18:15 - IVAN.
.


INCOSTITUZIONALITÀ: LE QUESTIONI IRRISOLTE
*****

Secondo me con questa storia della “incostituzionalità” si sta sbagliando approccio metodologico.
Infatti i veri punti della questione sono:

• 1) Perché nel 2006 la Fini-Giovanardi fu tranquillamente approvata, dato che le sue irregolarità erano GIA' palesi sia allora come oggi?

• 2) Perché la Fini-Giovanardi ha dovuto operare indisturbata per OTTO ANNI provocando disastri incalcolabili, prima che qualcuno “improvvisamente”(!) si accorgesse che era un decreto illegittimo? (Cosa hanno fatto in questi 8 anni i giudici della Consulta, dormivano?)

(e soprattutto:)

• 3) Perché per abrogare la Fini-Giovanardi ci si è appellati unicamente alla sua “incostituzionalità” (che di fatto è solo un cavillo che NON contesta i contenuti del decreto), e non invece al fatto che era una legge iniqua, squilibrata, criminogena, arbitraria e controproducente?

That is.
La “incostituzionalità” non deve diventare un tappeto sotto cui nascondere le questioni irrisolte (nè i loro RESPONSABILI, che guardacaso sono ancora tutti lì allo stesso posto di prima).


.
18 febbraio 2014 10:32 - Cebete
Aspettiamo le motivazioni della sentenza però l'esito sembrava abbastanza scontato. Sulle norme che regolano la decretazione di urgenza è vero che non si specifica l'omegeneità dei temi che si vanno a trattare. Tuttavia il requisito che manca in questo caso per avere una corretta decretazione non è la supposta omogeneità ma l'urgenza di quella parte del decreto chiamato Fini-Giovanardi.
Il finanziamento alle olimpiadi invernali era urgente una legge sulle droghe non allo stesso modo, dato che non c'erano e non ci sono avvenimenti circostanziati che la motiverebbero (l'urgenza) come invece stava accadendo per i finanziamenti ai cantieri delle olimpiadi.

In ogni caso legiferare in modo così disomogeneo, a prescindere da questo caso specifico, è comunque una prassi che rende il codice di difficile consultazione e quindi di difficile applicazione ed è un atteggiamento che almeno dal punto di vista politico andrebbe stigmatizzato.
16 febbraio 2014 19:02 - ennio4531
.. sì lo confesso freethinker, mi sforzo di pensare con la mia testa invece di nascondermi dietro ai magistrati o all'Europa tutte entità notoriamente detentrici della ... verità .
16 febbraio 2014 14:46 - dirondello
....aihi ...ohi .ouck ...ahi....la consulta ha cassato la fini Giovanardi ,perche" incostituzionale , una legge imposta su decreto di urgenza antiterrorismo ,alle olimpiadi per tutelare la salute e la sicurezza pubblica ,perche" secondo il Dpa , la canapa slatentizza psicosi , e per 7 anni ( ma i proibizionisti ne erano convinti da prima) l " incostituzionale fini giovanardi ha proibito di comprare ai coffe shop , o coltivarsi una piantina , e migliaia di persone , sono divenute carcerate , internate nelle comunita " terapeutiche, morte per una legge incostituzionale . Serpelloni sostiene che la canapa crea skizofrenia e chi ha fatto la legge non ha avuto la coerenza di ragionare di buon senso e nelle regole di uno stato di diritto; Sara che il proibizionismo e" il vero danno alla sicurezza e salute pubblica ,ha fatto dare di matto il paese consumatori e non ; devo essere arrestato o ricoverato se invece di comprare dal mercato nero posso,si sarebbe gia potuto da prima annaffiare legalmente 3 vasi un reato senza nessuna pericolosita " sociale .
13 febbraio 2014 16:01 - freethinker
Ammetto che non ero andato ad esaminare l'articolo di persona, fidandomi di un articolo giornalistico, ma in ogni caso la Corte Costituzionale non può inventarsi la violazione di un comma, infatti è tenuta a depositare le motivazioni di tale sentenza. Comunque, se c'è un qualcosa che ha sovvertito la volontà popolare, è proprio la Fini-Giovanardi, dato che ha annullato la distinzione tra droghe leggere e pesanti, contrariamente a quanto sancito dal referendum del '93, che portò ad introdurre tale distinzione nella Jervolino-Vassalli. Comunque, chissà perché, non mi stupisce affatto che tu sia contro i magistrati ed antieuropeista.
13 febbraio 2014 12:53 - ennio4531
Parafrasando freethinker, faccio uno strappo alla regola ( quale ?) per chiedergli di spiegarmi, senza nascondersi dietro a nessuno, quale sia l'articolo della Costituzione violato.

Fornisco un .. aiutino.

Forse il II comma dell'art. 77 così come dichiarato in una nota della Consulta ?

"....
Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.

.... ".

Domanda: dove sta scritto che un decreto legge non possa riguardare materie diverse ? Dove sta scritto che nella legge di conversione non possono essere inseriti emendamenti estranei alle finalità del testo originario ?

Una delle conseguenze è che la riattivazione della Iervolino-Vassalli aggraverà la situazione di chi sarà condannato con pene dai 4 ai 6 anni in quanto non potrà più godere delle pene alternative previste dalla Fini-Giovanardi.

Ancora una volta una legge non viene cassata/modificata dal parlamento, ma da altro organo fatto di giuristi alla faccia della sovranità popolare.

Quindi tutto il potere alle toghe, alla tecnocrazia, ai boiardi di stato, alle Autorities, ai comitati di quartiere e non dimentichiamoci di ... Bruxelles !
13 febbraio 2014 10:11 - pettine
ennio come giovanardi ha la mente annebbiata dalla frustrazione...

potremmo star qui ore ad insultarti ma la verità è che ti compatiamo, poveraccio!
13 febbraio 2014 7:50 - freethinker
Faccio uno strappo alla regola riguardo ennio, e ti dico: ma che conclusione è? La legge è stata cassata per una questione formale (l'aver infilato la legge in un decreto urgente su un tema completamente diverso, andando espressamente contro la Costituzione) e quindi... il paese è in mano alle toghe rosse1!!11!1!! Ma che nesso c'è? Ma fammi il favore...
13 febbraio 2014 0:46 - ennio4531
Come ha riconosciuto Sandro Gozi, deputato Pd , la Corte costituzionale ha cassato la legge Fini-Giovanardi per una questione esclusivamente formale.

Ulteriore dimostrazione che questa è sempre di più una democrazia che si basa sulle ... toghe !
12 febbraio 2014 17:10 - **stanco**
Prosit!
Spero di dimenticare presto il nome di giovanardi.....
E ora confidiamo in un futuro dibattito basato sui fatti,non sulle cazzate!
12 febbraio 2014 16:18 - freethinker
Per chi legge ora, c'è una diretta del Fatto Quotidiano iniziata alle 16.00: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/02/12/fattotv-marijuana- illegale-legge-segui-diretta-con-radicali-e-antigone/265434/
12 febbraio 2014 14:56 - freethinker
Un bel passo avanti. Anche se la strada è ancora lunga. Si spera solo che gli italiani non portino di nuovo la destra al governo, che potrebbe riprovarci. Ma da un popolo che è stato capace di votare Berlusconi per vent'anni e far vincere Renzi alle primarie, non mi aspetto nulla di buono.
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)