COMMENTI
  (Da 1 a 23 di 23)  
7 gennaio 2008 0:00 - Passante
"Ridicolo Alessuccio, è ridicolo.
TU hai chiesto espressamente gli argomenti della falsità delle foto dell’allunaggio dell’Apollo 11, e io te li ho dati,se non hai tempo di informarti che cazzo chiedi? e soprattutto se ammetti di non saperne niente non ti intromettere."
La morale falla a 'sto cazzo, pirla che non sei altro. Ti ho chiesto le "prove" perchè a sparare minchiate sono capaci tutti. dopo di che, se avrò tempo, le guarderò. ma non quando me lo dici tu, massimuccio che si arricchisce con l'oro!

Ok sulla luna non ci siamo stati e l'oro è l'investimento più difensivo del mondo...contento tu!! Penso che sarai miliardario grazie allìoro, perchè se hai tante certezze dovresti arricchirti facilmente sui derivati.
Certo che prima parli del fatto che non ci sono certezze e poi fai apparire la cosa come facile e certa.
Non so che dirti, procedi pure come credi esponendoti al rischio di mercato del prezzo dell'oro e della quotazione della valuta.
Però visto che ci sei prova a studiare un pochetto, perchè la relazione rischio/rendimento non è tanto difficile da capire.
7 gennaio 2008 0:00 - obiettivo
Questa è breve.
Voglio solo farti notare caro FANFARONE che hai avuto 2 risposte quasi uguali da 2 persone diverse.
E' la conferma che sei candidato BUE.
E stammi bene. Argomento esaurito.
6 gennaio 2008 0:00 - massimo
Ridicolo Alessuccio, è ridicolo.
TU hai chiesto espressamente gli argomenti della falsità delle foto dell’allunaggio dell’Apollo 11, e io te li ho dati,se non hai tempo di informarti che cazzo chiedi? e soprattutto se ammetti di non saperne niente non ti intromettere.
Magari le foto le hai viste, e ci credo che le hai viste perché ci vogliono solo pochi minuti, hai visto che non vi è segno alcuno di allunaggio ma non hai la disciplina di dire : sì è vero.

Riguardo l’oro non so da che pianeta sperso tu stia parlando: l’oro è l’investimento più antico, più semplice e più difensivo del mondo, da che mondo è mondo. Sempre per chi vive nel mondo, per chi vive nella “Verità”…. son cazzi suoi.
Il fatto che l’investimento più difensivo del mondo venga visto come esotico, o aggressivo, me la dice lunga sui futuri esiti…. c’è ancora molto spazio, moltissimo.

A t’saludi.

6 gennaio 2008 0:00 - massimo
Che palle... non ce l'ho neanche fatta a leggere tutto. Ho visto che sei scappato nei rating, senza dire un cazzo di preciso, alla vecchia comare di paesello del sud... che successo.
Ciao, stammi bene. Mi annoi solamente.
6 gennaio 2008 0:00 - Passante
Passante/alex è un caso perso, gli ho dato due riferimenti di foto nasa del falso allunaggio e non risponde più….
*************
Caro massimino, io non sono per nulla un caso perso, ma ormai non c'è più niente da dire in tema, abbiamo già chiarito il fatto che stai parlando di SPECULAZIONE, per cui non è per tutti.
Delle foto Nasa mi hai dato il link ma sinceramente non ho voglia nè tempo di andare ad informarmi.. anche perchè sapere se l'uomo è andato o meno sulla luna... non mi cambia la vita. Per fare un'analisi seria e non superficiale come vorresti invitarmi a fare ci vuole del tempo, ed io le cose preferisco farle bene, altrimenti non le faccio.

né tu né passante avete detto quali bond
***
Non pensavo fossimo qui a fare consulenza finanziaria... ma paragonare l'investimento in Oro con l'investimento in Bot o Cct mi pare poco serio.
Suggerimenti specifici vanno dati di fronte al caso concreto, non esiste l'investimento perfetto per tutti.

vediamo poi a fine anno o tra tre anni chi ha il cerino in mano
***
Vedremo, ma le analisi si fanno a priori, non a posteriori. Per me uno che nel 2000 ha investito tutti i suoi rispami su Tiscali ed ha guadagnato tantissimo uscendo dopo pochi mesi resta un pazzo anche se ha guadagnato tanto.
6 gennaio 2008 0:00 - obiettivo
Sei peggio di una mitragliatrice nello sparare cazzate una di seguito all'altra, poi, ogni tanto, un attimo di lucidità.
Caro bello, se vuoi ragionare ti devi calmare.

In primo luogo, chiedi agli altri quello che tu non vuoi, non puoi e non è giusto dare. (Quindi questa sarebbe ARIA FRITTA).

Cito:
"Cecè vuole dei nomi, io non voglio fare pubblicità a nessuno, sia chiaro, quindi non consiglio nessun prodotto..."

In secondo luogo, non credo che tutti qui, stiano aspettando un corso tenuto da te, su cosa siano ETF e ETC e come funzionano.

Fortunatamente ti salvi con qualche ragionevole dubbio.
Cito:
"Però non so se non siano l’ultima fregatura mondiale!!!!
Magari non detengono un cazzo, o fanno i furbi investendo in derivati e opzioni, non lo so"

(E' una fortuna per tutti che ci sia qualcosa che non sai!).

Per "andare di moda", volevo intendere proprio quello che fai tu, che è l'equivalente di quello che fa il "parco buoi".
E una delle regole non scritte che vigono tra gli esperti di investimenti azionari è questa: "Il momento di uscire da un titolo è quando entrano i buoi (cioè proprio quando le cose vanno bene per molto tempo, si sparge la voce e arriva l'investitore BUE).

L'oro è un prodotto unico e si può paragonare in ogni sua forma (estrazione, lavorazione, produzione, vendita, ecc...) e con diversi distinguo ad un unico tipo di azione, sia sotto forma solida, cartacea, o azionaria.
Quindi, dato che l'obiettivo primario di un buon risparmiatore dovrebbe essere la sicurezza, poi quello di mantenere il valore degli investimenti e infine, quello di incrementarlo, bisogna prima di tutto stabilire una percentuale dei propri investimenti da utilizzare su un unico prodotto. Questo, perché alla base di ogni calcolo, la cosa più importante deve essere DIVERSIFICARE.
Invece, quello di cui parli a sproposito tu, si chiama SPECULARE, ed è una cosa molto rischiosa per gli sprovveduti come te e chi è disposto ad ascoltarti.

In quanto ai Bond di cui il mondo finanziario è pieno nelle sue varie forme (tasso fisso, variabile, strutturati, ETF, etc.), sono a disposizione di chiunque con molte garanzie.
Non posso consigliare nulla a nessuno, non per i motivi ridicoli che citi tu, ma semplicemente perché per consigliare un qualsiasi prodotto finanziario bisogna conoscere a fondo troppi particolari riguardanti la persona, il capitale, le inclinazioni, e l'orizzonte temporale.

In linea generale, per sicurezza scegliere un AAA o Aaa (A seconda dell'agenzia di rating). Già per consigliare un tasso fisso, anziché variabile, è necessario sapere molto di più, da chi investe.

Poi, lasciandomi prendere dalla foga, mi sono ricordato che non sono qui per darti lezioni di economia, visto che tra l'altro, mi sei anche antipatico.

Perciò comprati l'oro che vuoi e diventa ricchissimo. Abbiamo scoperto un nuovo re Mida, o un futuro BUE. Auguri!
5 gennaio 2008 0:00 - massimo
X obiettivo
dimenticavo: quali bond? né tu né passante avete detto quali bond, dite esattamente di che cosa state parlando,non aria fritta, vediamo poi a fine anno o tra tre anni chi ha il cerino in mano…ahahahah!
e allora è come dire: azioni. Qualsiasi azione di qualsiasi mercato di qualsiasi parte del mondo? ahahaha!

Passante/alex è un caso perso, gli ho dato due riferimenti di foto nasa del falso allunaggio e non risponde più….
Tu obiettivo hai iniziato male con la truffa dell’olocausto,insulti e ignoranza, vedi almeno con i bond di dire qualcosa di significativo e soprattutto di spendibile.
5 gennaio 2008 0:00 - massimo
Obiettivo, sono contento di vedere che riesci anche a sostenere una conversazione “semi-civile”, secondo me puoi anche fare di meglio, provaci.
Quello che tu chiami “moda passeggera” (!!!!!!!!!!!!!!!!!la più antica delle valute la chiami moda???????????? ma è esattamente il contrario!!!) io la “seguo” dal 2004 ( $395 dopo la prima rottura dei 400) a circa 10 euri e mezzo e ripeto: è in rialzo,al meno in dollari, da inizio secolo.
Non è una moda, è una cosa vecchia come il mondo!!!!!
(E facendo un po’ di trading e investendo anche sulle compagnie che lo estraggono, che amplificano le oscillazioni dell’oro)

Comunque feeermi tutti!!
Il mio è un semplice consiglio che segue a ruota quello di Alessandro di prendere in considerazione gli ETF al posto dei tradizionali fondi, e visto che esistono ormai da anni ETF sull’oro, e stanno avendo un successo enorme, mi permettevo di fare questa semplice segnalazione.
Cecè vuole dei nomi, io non voglio fare pubblicità a nessuno, sia chiaro, quindi non consiglio nessun prodotto, solo ad esempio riporto uno dei più comuni
http://www.lyxorgbs.it/sites/?country=it
quotato in euri anche a Milano, uno dei più usati, ma se vai sul sito della tua banca e ricerchi ETF o ETC trovi ormai di tutto. Idem per le azioni aurifere, invece di comprarle alla vecchia maniera una per una e spendere uno sproposito di commissioni, per di più su mercati esteri, si possono acquistare quote di etf che abbiano le azioni aurifere come patrimonio (adesso però non ho il link, non penso che di questo tipo ve ne siano di quotati a Milano, ce n’è sicuramente uno quotato in euri a Francoforte, chiaramente si fa tutto con la piattaforma telematica della propria banca.)
In pratica un etf è un fondo che compra un certo valore: materie prime, azioni, obbligazioni e poi vende quote di proprietà, si elimina così la gestione attiva con le conseguenti esose commissioni dei vecchi fondi e si sa sempre esattamente che cosa si detiene, si negoziano come se fossero azioni o obbligazioni.

Però non so se non siano l’ultima fregatura mondiale!!!!
Magari non detengono un cazzo, o fanno i furbi investendo in derivati e opzioni, non lo so.
Spero che l’Aduc vigili perché questi sì che sono strumenti che stanno andando di moda!!

Tutto qui. Poi è BANALMENTE chiaro che non si possa prevedere il futuro e che ogni investimento sia rischioso, ma sentire queste cose è come sentire che l’acqua è bagnata!

5 gennaio 2008 0:00 - cecè
ccusa massimo oro come?propio oro fisico o puramente certificati, warrant, azioni aurifere,ecc? e se fisico dove si compra? non dal gioielliere spero che ti fa pagare la manifattutra il doppio o le monete che sono una fregatura ma dico propia l'oro puro, 24k a tanto il grammo?
5 gennaio 2008 0:00 - obiettivo
Il parco buoi è composto da gente come te, che segue le mode e i picchi delle quotazioni, per poi restare sempre col cerino acceso in mano.
Il rendimento dei bond, che io seguo da molti anni, ha sempre superato il tasso d'inflazione e dato un'ottima resa, salvo negli anni (un paio) dei tassi vicini al 2%.

L'unica affermazione sensata che hai fatto in un attimo di lucidità è questa, il resto? tutte chiacchiere insensate e dannose:
"da: massimo
Data: 2 Gennaio 2008

Quello che dice Alessandro è giustissimo, e non oso immaginare che cosa faranno con i fondi pensione….."

In quanto ai bond migliori, invece di perdere il tuo tempo a documentarti sulle oscillazioni dell'oro, investine una piccola parte per quelli e vedrai che nel lungo termine danno i risultati migliori e soprattutto le migliori garanzie.
5 gennaio 2008 0:00 - Passante
Massimo, era per dimostrarti che le analisi fatte a posteriori sono facili e si può dimnostrare tutto ed il contrario di tutto. Cioè che il guadagno facile non esiste!
Il fatto è che i tuoi ragionamenti di "guadagno" derivano da prezzi assolutamente non prevedibili, per cui si tratta di una "scommessa", di un "investimento" altamente speculativo.
Cosa da ricordare sempre.
Del resto pure tu hai detto che segue (in controtendenza) i mercati azionari. Ma nemmeno quelli si prevedono....

"Dici che i Bond sono migliori? be’, dicci quali e poi confronteremo..."
Migliori di cosa? Li ritengo investimenti decisamente diversi, come peraltro sono.. e l'oro non rappresenta proprio un'alternativa per la "famiglia media" che tiene ai propri risparmi e non vuole rischiare domani di avere la metà di quanto ha investito.

"Comunque vedere che ancora poche persone, anche su questo Forum, sono coscienti delle opportunità di salvaguardare i propri soldini duramente guadagnati usando il semplicissimo e antichissimo oro, vuol dire che il parco buoi è lontano dall’entrare e quindi le quotazioni hanno spazio per salire nei prossimi anni senza bruciarsi."
Nel momento in cui riuscirai a PREDIRMI i guadagni allora saremo d'accordo.
Fino ad allora continuerò a considerare l'investimento in oro un tipo di operazione che non mi interessa e non mi fa capire esattamente il livello di rischio a cui mi sottopongo.

I maghi della soluzione facile ci sono in tutti i settori.. chi dice del mattone, chi dice dell'oro... fatto sta che nessuno riesce a predire il futuro per cui ogni investimento ha un rischio prioprio. Sicuri che si è in grado di capirlo e sopportarlo?
5 gennaio 2008 0:00 - massimo
L’oro ha chiuso solo un giorno negli “anni 80” a quella quota di $850, solo il 21 gennaio 1980!
E solo altri quattro giorni tra il 16 e 22 gennaio 1980 ha chiuso sopra 725 !

E allora perché non prendi, che ne so.. toh! il 1 settembre 1976 , l’oro chiuse a $105 l’oncia! Che guadagno da allora! adesso è a $850 l’oncia ! Ma dai….

Così facendo e andandosi a scegliere i giorni di massimi o di minimi si può dimostrare tutto quello che si vuole, ma mai si starà in fase con la realtà e soprattutto non si guadagnerà mai un euro.

La realtà delle cose è che l’oro da sempre è un bene rifugio che va in controtendenza rispetto ai corsi azionari. Infatti ha toccato le quotazione minime a 250/270 negli anni ‘99/’00/’01 e da allora sta costantemente apprezzandosi.

Dici che i Bond sono migliori? be’, dicci quali e poi confronteremo…

Comunque vedere che ancora poche persone, anche su questo Forum, sono coscienti delle opportunità di salvaguardare i propri soldini duramente guadagnati usando il semplicissimo e antichissimo oro, vuol dire che il parco buoi è lontano dall’entrare e quindi le quotazioni hanno spazio per salire nei prossimi anni senza bruciarsi.

Beati monoculi in terra caecorum.


(registro il silenzio sulle foto del falso allunaggio)
5 gennaio 2008 0:00 - massimo
Ecco che il cretino de roma è scappato subito abbaiando come i cagnolini q.e.d.
Tanti piccoli e meschini alberti sordi, fanfaroni, ignoranti e soprattutto incapaci.
5 gennaio 2008 0:00 - obiettivo
Con una personcina come te, che apre threads dal contenuto che mette in dubbio l'olocausto, l'11 Settembre, le camere a gas, o il meno tragico allunaggio, e il cui ambiente più consono sarebbe uno dei vecchi MANICOMI, discutere è una impresa da folli.
E per far emergere la follia, basta una semplice contraddizione, come ampiamente dimostrato dal tuo intervento.
Ora, credi di essere diventato un GRANDE, soltanto per aver fatto un copia-incolla delle quotazioni dell'oro e per aver citato ETC ed ETF e ti fai forte anche citando i pareri altrui che sono di tenore completamente opposto al tuo.

Caro schizofrenico,
togliti il colapasta dalla testa e torna nel tuo posto abituale (il manicomio).
Sfidare in cosa? Nel copia e incolla?

Quello che sostengo e condivido io, è ampiamente illustrato nel thread a firma di Alessandro Pedone e non ho bisogno di gareggiare con squilibrati per esprimere una mia semplice opinione.

Io entro in questo sito quando ne ho tempo e voglia, ed esprimo la mia opinione. Non ho bisogno di gareggiare con matti su niente e quando invece non ne ho voglia, smetto. Sarai tu invece che quando non avrai più nessuno da aggredire, ti sbatterai con la testa al muro.

Crepa stronzo! Ma quando ne avrò voglia ti bastonerò ancora.
5 gennaio 2008 0:00 - Passante
Come possa essere meno solido?
Semplice, oggi vale 100 e domani vale 50.
Come ti ho detto, chi è entrato nel picco degli anni 80 fino all'altro ieri ancora era in perdita (figurati la perdita in potere d'acquisto in oltre 20 anni!!
Ed oltre a questo esiste il rischio valuta.
Vedi tu.

"Quindi non vedo perché nei prossimi anni l’oro non possa raggiungere 1500/1600 dollari l’oncia."
E perchè non 5000? O 50?

ps: tutto.. ma non toccarmi l'uomo ragno!!!
4 gennaio 2008 0:00 - massimo
Non ho mai detto né tanto meno consigliato di mettere tutti i propri soldi in oro!
E la cosa è stata giustamente riaffermata da Passante.

E il volere chiarire ciò è l’unico motivo per cui rispondo a “un pezzo di idiota” come questo tale “obiettivo”, che poi è chiaramente un multinick di sfigata memoria. Sia ben chiaro che uso l’espressione “pezzo di idiota” perché è l’espressione che questo tapino mi ha rivolto nel forum sulla truffa dell’olocausto; quindi ho tutto il diritto di trattarlo male.

Ti sfido.

Scommettiamo che scappi? Sei solo un idiota.

Avanti!
Io scelgo il gioco, tu fai le regole!

Le mie prime due carte le ho buttate:

Long sull’oro: Apertura anno 2008 in euri = E. 570 oncia o E. 18,250 il grammo. Oppure in dollari $ 835 l’oncia, o se preferisci cifra tonda $ 850, i precedenti massimi di cui appunto si discuteva civilmente prima che arrivassi tu.

Long sull’indice HUI: Apertura 2008 a 415 punti (poi facciamo le conversioni valutarie).

Scommettiamo che non dici niente? Farai l’offesino e il superiorino solo per potere scappare via come un cane con la coda tra le gambe….

(ma pezzo di un cretino de roma, se mi sono permesso di dare un piccolo e molto ben ponderato consiglio, che chiaramente è rischioso e di esito incerto, è soltanto perché la vedo come la famosa vecchiaccia, e ho quindi preso la palla di questo forum al balzo per , ho già detto, dare il mio contributo all’uso di alcuni strumenti- ETC e ETF- che ritengo più efficienti dei fondi. E non essendo un ciarlatano come te, ho usato, e ti sfido, esempi pratici.)
4 gennaio 2008 0:00 - obiettivo


L'iniziatore del thread non mi sembra affatto anonimo, visto che c'è tanto di firma e tanti riferimenti precisi, in fondo all'articolo.

In quanto ai rendimenti, non si possono mai fare calcoli generici sul netto, ma sempre su lordo perchè ogni investitore ha costi e commissioni diverse ed è proprio lì che esiste la differenza. La stessa cosa fanno i Fondi Comuni, con la differenza che se qualcuno in privato può riuscire appunto a raggiungere dei costi inferiori all'1%, con loro si pagano percentuali molto più alte di commissioni.

Per quanto riguarda invece il possedere l'oro fisico anziché cartaceo, la cosa non presenta affatto meno rischi, come per ogni tipo di investimento, per esempio, un giorno ti entra qualcuno in casa con un'arma, e ti rende povero in un attimo e se ti va bene, resti vivo.

Discutere infine di economia con qualcuno che ha idee tali sull'11 Settembre, allunaggi, camere a gas inesistenti, eccetera e investire tutti i propri risparmi in oro, solo perché vive un momento favorevole, dimostra che il soggetto non ha la minima competenza economica, non dimenticando il danno che può fare ad altri dando consigli tanto dannosi e superficiali.

Come dice lui stesso è meglio sorvolare sulle corbellerie che sentenzia.
4 gennaio 2008 0:00 - massimo
Non vedo proprio come l’oro, da sempre bene rifugio per eccellenza, possa essere meno solido di un Bot….. boh, ognuno ha le sue idee.
Per quanto ne so io tra qualche anno l’italia potrebbe essere insolvente, o gli usa potrebbero decidere di fare il new-dollar, non lo so. Ma so che è ancora meno probabile che venga sintetizzato l’oro a basso costo.

I massimi di 27 anni fa a 850 dollari l’oncia non sono nemmeno lontanamente paragonabili con i prezzi attuali: calcolando l’inflazione gli 850 di allora sono più di 2.000 di oggi. E questo usando il tasso ufficiale degli aumenti dei prezzi che negli usa come da noi è sempre sottostimato per motivi politici.

Quindi non vedo perché nei prossimi anni l’oro non possa raggiungere 1500/1600 dollari l’oncia. E poi magari entra in bolla. Negli ultimi 4 anni l’oro, valutato in euro, ha guadagnato circa l’80% . O meglio, l’ha guadagnato che deteneva oro.
Le azioni delle principali compagnie che estraggono oro hanno avuto rialzi ben maggiori.

Sapete qual è la vera rischiosità dell’oro?

….ora tutti quelli che credono alle panzane ufficiali dell’11 Settembre, delle foto sulla Luna ( a proposito, Passante, se poi andato a vedere i pacchi che spaccia la Nasa? hai visto che ridicolo?), delle camere a gas nella truffa della Shoa, tutti coloro che credono che siano realmente esistiti gesù,pinocchio e l’uomo ragno, che milosevic era un dittatore, che chavez è un dittatore…. insomma tutti i credenti nella menzogna ufficiale, per favore tirino oltre e saltino questo post, anzi vadano a investire in bond, azioni e fondi consigliati dalle banche…

Il rischio sono le Banche Centrali che detengono grandi quantitativi d’oro e che potrebbero svenderlo, magari perché “ha raggiunto i massimi”; svenderlo in mani amiche, che ci farebbero il guadagno, prima che le Banche Centrali ritornino in acquisto a prezzi molto più alti.
Questo è quello che temo di più: la Mafia delle Banche Centrali.
4 gennaio 2008 0:00 - Paolo 1
Premesso che l'anonimo iniziatore del thread da' dai rendimenti dei titoli di Stato che non mi convincono (rendimenti netti o lordi? e al netto delle commissioni e spese di intermediazione quale e' il rendimento effettivo? scendi di almeno un 1%), attenti che vari esperti parlando dell'oro tacciono un aspetto importante, da alcuni anni si puo' acquistare oro e tenerselo in casa (o nella cassetta di sicurezza), invece tutti questi esperti spingono a comprare azioni di aziende che trafficano in oro, cosi' dovreste pagar loro le commissioni e alla fine magari vi bidonano. Fate come gli Zingari, procuratevi oro, non pezzi di carta!
E poi che importa se l'oro e' quotato in dollari, ha un prezzo anche in euro!
Paolo
3 gennaio 2008 0:00 - Passante
Proprio perchè l'oro è ai massimi storici dovrebbe far riflettere.. la corsa continuerà ancora? E se sì, quanto? In fondo chi fosse entrato nell'oro negli anni 80 ora sarebbe ancora in pareggio... dopo 27 anni!!! (e l'inflazione?) E non dimentichiamoci che c'è anche il rischio valuta.
Di certezze non ce n'è, meno che meno su una materia prima oggetto di speculazione.
Tra investire in oro e in Bot la "certezza" è molto diversa (anche il possibile rendimento, sia chiaro).
Per non correre il rischio di azzeramento anche di azioni/obbligazioni basta diversificare, chiaro che se investo tutto su tiscali....
Ovviamente non penso che tu abbia investito tutto il tuo patrimonio sull'oro! :-)

Non è mia intenzione esprimere una "condanna" dei tuoi suggerimenti ma solo che non si tratta di investimento adatto al "medio" risparmiatore italiano che ormai vuole solo il reddito certo (poco, ma certo).

Sugli Etf sono d'accordo, peccato che occorra sempre passare per un dossier titoli e pagando le commissioni alla banca.

E comunque finchè si parla e ci si informa... è tutto di guadagnato!
3 gennaio 2008 0:00 - massimo
Tutti gli investimenti sono rischiosi.
Quanto? Non si sa…. Datti un limite.

Però calcola che l’oro è ai massimi storici in tutte le principali valute compreso l’euro. In momenti di crisi funziona come bene rifugio e ti assicuro che negli ultimi anni sta assolvendo il suo compito molto bene. Secondo me continuerà ancora per un po’, in questo periodo di incertezze finanziarie, senza rendimenti stratosferici … vediamo.

Perché è meno rischioso? Fondamentalmente perché non può azzerarsi da un giorno o da un mese all’altro come invece può capitare per azioni o obbligazioni, o almeno questo è quello che ci dice la storia millenaria del metallo giallo.

La debolezza del dollaro può invece giocare a favore dell’apprezzamento dell’oro. Finora l’ha fatto.

Comunque i miei non vogliono essere consigli di investimento, ma soltanto qualche segnalazione che ritengo possa essere presa in considerazione, soprattutto perché vedo che si parla di ETF.
E sono contento che l’Aduc “consigli di considerare” (ffff… mettiamola così, come disclaimer) gli ETF come alternativa ai fondi tradizionali. E’ una cosa che può interessare molte persone, piccole e grandi. Io li sto usando e, con qualche problema, devo dire, stanno funzionando.

Chissà se poi non sono solo l’ultimo ritrovato per fregare soldi, chissà se poi detengono veramente il sottostante che dichiarano di avere…

E anche per questo sono contento che l’Aduc se ne occupi e soprattutto che sorvegli…..
Ormai è una Jungla di ETF !
C’è di tutto. Di più. E soprattutto c’è tutto quello che non pensavi di volere….


(Ora per i bischeri come me, ma solo per i bischeri come me:gli etf sull’oro fisico; e per i più bischeri ancora, quelli sulle principali compagnie che estraggono oro,indice hui; possono essere presi in considerazione.
Prendetela come il mio personale apporto alla sensibilizzazione effettuata dall'Aduc sulla migliore efficienza di questi nuovi strumente rispetto ai fondi tradizionali )


2 gennaio 2008 0:00 - cliente
Sulla base di quali analisi dici che si guadagnerà rischiando poco?
L'oro tra l'altro è quotato in dollari.

Un investimento del genere è pertanto estremamente rischioso.
2 gennaio 2008 0:00 - massimo
Quello che dice Alessandro è giustissimo, e non oso immaginare che cosa faranno con i fondi pensione…..

Prendo però spunto da ciò e dai titoli di giornali on line per segnalare una cosa che negli ultimi anni ho menzionato più volte qua e là nel Forum, senza però mai trovare attenzione: l’oro.
L’investimento in oro sta rendendo negli ultimi anni, e secondo me renderà ancora.
Oggi poi è ai massimi storici e si guadagna le prime pagine dei giornali.
Non so quando ma prima o poi anche il parco buoi, che butta fantastiliardi nei fondi gestiti, entrerà. E forse perderà anche, non lo so, ma da qui ad allora secondo me c’è ancora da guadagnare senza troppo rischiare. Poi ci si divertirà.

C’è qualcuno che sta investendo in oro ?

Oggi con ETC e ETF, giustamente menzionati da Alessandro ( e date un’occhiata se veramente non vi volete far spennare dalle banche ) si possono fare anche investimenti minimi, graduarli, chiuderli velocemente, con commissioni che variano dallo 0,2% a 0,7% all’anno, più le commissioni di “ordine eseguito” che variano da banca a banca.


  COMMENTI
  (Da 1 a 23 di 23)