COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 33) ->   >|
12 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Caro Topesio, scusandomi con i meri interessati all'argomento Pedofilia, vorrei fare una parentesi sul tuo intervento del 10 gennaio.

Hai ragione, su un forum ognuno scrive come cazzo gli pare...ma attenzione all'asterisco! Ognuno scrive come cazzo gli pare perché gli è CONSENTITO. In questo caso, gli è consentito dalla gentilezza dell'ADUC che non ha messo un moderatore (leggi “censuratore”) per scelta propria. Eppure, questo non significa SOLO essere liberi di porcamadonnare come detenuti nell'ora d'aria.

Tutt'altro, anzi: A MAGGIOR RAGIONE, se leggiamo fra le righe della cosa, è una opportunità – forse UNICA – di dimostrare che l'Uomo riesce ad essere civile e AUTO-controllato anche senza tutti quei paletti restrittivi di cui ci lamentiamo tanto.
In caso contrario, si darebbe implicitamente ragione ai sostenitori delle politiche restrittive (“Visto? Gli si toglie il guinzaglio per 5 minuti, e subito si comportano da bestie. Mai più...Anzi, linea dura!”). Vogliamo davvero creare questo “precedente”? Non credo.

Naturalmente questo concetto non è rivolto a te, simpaticissimo. È un discorso in generale per coloro che non riescono a leggere fra le righe della possibilità immensa, forse irripetibile, che possiamo cogliere, e se la giocano invece in cambio dello sciocco gusto di vomitare impunemente il proprio rancore verso degli sconosciuti.

Liberi farlo, per carità, ma ricordando sempre che il nostro “Nemico” non è un partecipante ad un forum che ci obietta o scrive cazzate reazionarie. Non cadiamo nel gioco dei Capponi di Renzo, che si beccano fra loro non riuscendo a prendersela con la VERA causa del proprio disagio. Siamo tutti tenuti per i piedi, tutti compagni di sventura. La nostra forza sta nell'UNIRE le nostre diversità, non nell'usarle come pretesto per beccarci l'un l'altro.

...Detto questo, un bel VAFFANCULO A TUTTI ci sta proprio bene. Con rispetto, naturalmente.
IVAN
11 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Per Steven:
Ottime osservazioni, su cui sono volentieri disponibile al confronto.
Tuttavia dobbiamo considerare che questo forum si limita a discutere del “tassello” Pedofilia; per discutere dell'intero “mosaico” (le nostre Risorse individuali di difesa) ti invito a visitare una pagina GIÀ aperta:

“LEGGIMI” (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=203385)

in cui l'argomento è già sommariamente sviluppato (ma mai abbastanza, ovviamente...)
Saluti,
IVAN
10 gennaio 2008 0:00 - Topesio
Caro Steven, a parte il fatto che in un forum ognuno scrive come cazzo gli pare, devo dire che il tuo intervento è al livello di quello della Chiesa: parole, parole per arrivare al nulla più assoluto.
Di fronte a crimini, quali sono gli episodi (non certo sporadici) di pedofilia accertati in seno alla Chiesa l'unica risposta è la Giustizia terrena e non certo si può riparare tutto con quatttro preghierine.
Perciò, meno discorsi al vento e più fatti!
10 gennaio 2008 0:00 - Steven
Caro IVAN, grazie per gli apprezzamenti, i miei interventi sono innanzitutto sinceri, se poi utili o condivisi da altri tanto meglio. Trovo più produttivi gli ambienti garbati e rispettosi e quindi, perdonami ma certe "coloriture" negli interventi mi paiono utili solo alla comprensione di chi li fa ma non particolarmente utili a qualunque tipo di tema. Comunque non mi arricchiscono ne impoveriscono e quindi ognuno si regoli secondo coscienza. Mi interessa invece l'approfondimento delle nostre risorse individuali e magari sull'argomento potresti aprire una apposita discussione.
Penso siamo in molti a constatare l'effettiva solitudine davanti alla necessita di difendeerci tanto per cominciare.
Per il resto un mio amico psicologo diceva che un principio base del suo mestiere era che nulla capita a caso.
In soldoni ciò che c'è è perchè qualcuno ha interesse a farlo esistere e ciò che non c'è è perchè qualcuno ha interesse che non esista. Quindi, ... aspetto gli approfondimenti.
10 gennaio 2008 0:00 - Kaiser Sose
La Chiesa ha poi condannato i preti pedofili?
No...Ma il Papa ha perdonato i bambini molestati.
9 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Caro Steven, complimenti per il tuoi interventi, lucidi e concreti.
Dici il vero; pur se il tema iniziale del forum è la pedofilia riferita ai preti, è inevitabile che il discorso vada man mano ad estendersi sulla pedofilia intesa in generale.
Mi pare di intuire che tu abbia particolarmente a cuore l'argomento, tanto da aver formulato una interessantissima soluzione da proporre come dibattito parlamentare...Ahi!
Quello della “soluzione pratica” è un pentolone che non volevo scoperchiare per non allargare troppo il discorso ed andare fuori tema (per quanto ogni problema è INTERDIPENDENTE con un altro, impossibile quindi isolarlo completamente).

Purtroppo come Popolo soffriamo di un male che io chiamo “Malattia Italia”: ovvero, che OGNUNO DI NOI CONTADINOTTI RIESCE A VEDERE PROBLEMI E SOLUZIONI CHE SEMBRANO INVECE SFUGGIRE PROPRIO SOLAMENTE AGLI “ADDETTI AI LAVORI”.
Eppure, al di là dei luoghi comuni, i nostri politici non sono né scemi né ciechi; vedono ESATTAMENTE ciò che vediamo anche noi. Soluzioni comprese.
Non è quindi malizioso sospettare una certa CONNIVENZA da parte delle Istituzioni con i disagi della Nazione: dall'inizio della civiltà, NELLE SITUAZIONI DI TENSIONE I FARABUTTI RIESCONO SEMPRE A FARE AFFARI D'ORO. A costo di fomentarle INTENZIONALMENTE (questo, per chi vuol leggere fra le righe, spiega molte cose dello sfacelo che ci circonda).

Applichiamo questo concetto (generale) nel caso in questione: se dopo tanti anni lo Stato non ha ancora preso provvedimenti seri sul fenomeno della pedofilia (es. la tua proposta), vuol dire chiaramente che NON È INTENZIONATO A FARLO.
(Accordi sottobanco con la Chiesa? O altre organizzazioni? O semplicemente scarse prospettive di “magna-magna” sull'argomento? Per il bene del mio stomaco, non mi metto ad indagare. Rimane comunque un dato di fatto).

Personalmente, è da molto tempo che ringrazio i nostri governanti di dimostrarsi così scopertamente inetti e menefreghisti, così almeno non ho alcun dubbio che dobbiamo provvedere DA SOLI alla nostra autodifesa. Nel nostro piccolo, abbiamo più possibilità di quanto crediamo; anzi, affermerei che le nostre risorse individuali sono SORPRENDENTI. Devo approfondire?
IVAN

P.S: Non sarei così rigido sui commenti un po' “coloriti”: a volte le opinioni più interessanti nascono in risposta a delle provocazioni gratuite (ad esempio, il bell'intervento di Topesio del 7 gennaio). E all'estremo, servono almeno per tenere aggiornata la pagina e non farla slittare nel dimenticatoio...
9 gennaio 2008 0:00 - Topesio
Bravo DE cerebrato, divertiti pure con le tue stronzate, che non fanno che confermare la tua colossale insipienza.
Tu e quelli che la pensano in egual modo, sareste da rimandare honoris causa direttamente a Settembre!
9 gennaio 2008 0:00 - DE pravato
e con chi dovrei discutere Toppo... con te?

Forse non sei abbastanza abile ad interessare gli sciocchi come me, ma siccome oggi mi sento buono ti regalo un pensierino del mattino, cosicché tu possa riflettere (non rimirare quanto sei bello, pensare!!!!) e tirarne fuori una qualche conclusione (sigh!)

Pensierino per il Toppo:

"Spargere letame dall’alto del carro
"può anche essere divertente,
"ma stai attento a dove la butti…
"e da dove butta il vento!

Inteso, Toppo?... no?... immaginavo!...

Un bacino, Toppo!... sei troppo bello!
9 gennaio 2008 0:00 - Steven
Sig. IVAN sono daccordissimo,
fare quadrato attorno a dei colpevoli vuol dire diventarne complici e condividerne la responsabilità. E il nostro diritto afferma che chi non denuncia un reato ne è complice. Vale per la Chiesa nei confronti dei pedofili, vale per il Parlamento nei confronti di certi Parlamentari, per i partiti ed i sindacati nei confronti dei loro iscritti e per qualunque categoria che faccia quadrato per salvare un propio appartenente dall'essere indagato ed eventualmente condannato per un qualunque reato. Per onestà aggiungo però che la pedofilia dei preti, per quanto mi risulti a me, era od è diciamo di consumo. Non è poco anzi visto il ruolo, ma purtroppo nel settore esistono anche individui che sull'argomento fanno impresa con siti, cd, e non so cos'altro. Questo fare impresa nella pedofilia mi pare porti incontestabilmente a numerose aggravanti sia di tipo morale che penale e mi pare che tale pedofilia meriti un rilievo non meno negativo. Purtroppo è si vero che il tema del forum riguardava i preti ma non ricordo un tema di forum in ADUC che riguardasse anche la condanna degli altri pedofili. Questo fatto a mio avviso è alla base delle reazioni a volte anche pesanti e scomposte dei più clericali tra i lettori. Questo fatto è anche alla base delle mie reazioni che vedono nella strumentalizzazione a fini anticlericali un abbassamento del tiro nella lotta alla pedofilia ed in definitiva un favore ai pedofili di profilo anche imprenditoriale. Per carità, la lotta al consumo in questo campo è doverosa, non mi si fraintenda, però urge anche una contemporanea lotta allo sfruttamento a scopo di lucro della pedofilia ed alle sue eventuali coperture che, al momento non mi pare siano emersi elementi per ritenere che siano in vaticano.
Concordo poi moltissimo con l'equilibrio del Suo intervento. Al di là delle inclinazioni personali ad esempio alla faziosità od all'insulto, che io rispetto anche se non approvo, un atteggiamento equilibrato è l'unico che permetta di arrivare ad un confronto che diventi anche costruttivo, che è quello che a me preme.
8 gennaio 2008 0:00 - Kaiser Sose
Il Diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.
A quelli ci pensa la Chiesa.
8 gennaio 2008 0:00 - IVAN
(Errata corrige...Il mio P.S. era per DE PRAVATO, non APS. Pardon.)
8 gennaio 2008 0:00 - gio'
PRETI PEDOFILI:POVERO DON BOSCO!POVERI IDEALI
TADITI!
7 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con Topesio (7 gennaio), tuttavia preciserei che non è L'INTERA categoria che si muove per insabbiare uno scandalo: come in ogni organizzazione, anche nella Chiesa ci sono tante brave persone, che corrispondono alla nostra ideale figura del prete “samaritano”. Non cadiamo perciò nella facile generalizzazione (anche se credo fosse già implicito nel suo intervento), limitiamoci a parlare di un aspetto MOLTO discutibile di un apparato che ha anche i suoi PREGI.
In fondo, l'errore che imputiamo alla Chiesa NON È di annoverare tra le sue file dei pedofili (saranno uno su mille, percentuale in linea col resto dell'umanità), bensì QUELLO DI FARE QUADRATO ATTORNO AI COLPEVOLI. Si verificasse anche in UN SOLO CASO, sarebbe comunque un atto imperdonabile e contraddittorio, per un ente che si (auto) proclama portavoce della Giustizia Divina. Questo è il punto.
IVAN

(P.S: APS, il tuo discorso dei laici era ovviamente sottinteso...Il tema di questo forum riguarda i PRETI, inutile tirare in ballo altre categorie. E poi, dai un'occhiata in Parlamento: mi sa tanto che... SÌ, SE LO CHIAVA UN LAICO LO FACCIAMO PROPRIO MINISTRO!!!)
7 gennaio 2008 0:00 - Topesio
No, in realtà ce l'ho con gli sciocchi par tuo, che non sono in grado di fare una qualsivoglia discussione su qualsiaasi tema!!!
7 gennaio 2008 0:00 - DE pravato
ED ALLORA DILLO, TOPPO, CHE CE L'HAI CON LA CHIESA E NON COI PEDOFILI

C A Z Z O DI UN VIGLIACCO CHE SEI !!!
7 gennaio 2008 0:00 - Steven
Gent.le sig. Topesio, di solito non replico più di tanto ai post perchè ritengo che chiunque abbia diritto alle sue opinioni come io alle mie.
Dal suo ultimo intervento però una considerazione mi viene spontanea. Non so quanti tassisti includa la categoria dei pedofili. Certo è che il partito dei pedofili, apparso qualche tempo fa nel civilissimo nord europa, che io sappia era fatto di di zero preti, azzarderei di zero tassisti, sono sicuro tutto di pedofili. E, mi atteggio ad intuizionista deduttivo, se quei "signori" sono arrivati a proporsi come partito forse esiste in giro una qualche organizzazione con il solo obbiettivo della pedofilia, con i suoi aggangi e le sue coperture. Ripeto la mia proposta: dichiarare il bambino e l'infanzia patrimonio dell'umanità. Se cio accadesse ufficialmente sarebbe un problema non solo per i pedofili ma anche per gli sfruttatori del lavoro infantile.
7 gennaio 2008 0:00 - Topesio
Mamma mia, dialogare con certi "individui" del forum fa letteralemnete cadere i co... le braccia!
Possibile che non riusciate a capire le ragioni per le quali critichiamo apertamente la Chiesa ed i suoi autorevoli portavoce?
Lo sappiamo tutti che i pedofili non sono soltanto preti ma anche, ad esempio, tassisti, sappiamo però che se beccano un tassista non scende in campo l'intera categoria dei tassisti per insabbiare la cosa. Che combinazione: è proprio la cosa che ha sempre fatto la Chiesa!!!
7 gennaio 2008 0:00 - Steven
Daccordissimo con la condanna della pedofilia da qualunque parte venga e daccordissimo che vengsa combattuta e con la collaborazione di chiunque, anche di don Di Noto.
Mi viene da proporre che Aduc tramite i suoi Onorevoli e Deputati canali si faccia efficace promotrice perchè a livello europeo il bambino, e quindi la condizione infantile, vengano considerati Patrimonio dell'umanità, quali sono realmente, e perciò adeguatamente tutelati in ogni aspetto fisico, morale, familiare ed educativo. Una azione in questo senso, per la sua giusta generalità e razionalità totale rispetto al problema, avrebbe anche modo di evidenziare come tutte le battaglie di Aduc non siano mosse da uno strumentale spirito fazioso ma da un reale ed onesto rigore morale che si estrinseca in una azione connotabile come giusta. Ogni azione è giusta, secondo un normale principio giuridico, quando è rivolta a tutti i soggetti in una determinata condizione e cerca di affrontare un problema nella sua globalità.
6 gennaio 2008 0:00 - DE pravato
"Se un prete ha abusato di un bambino, ha commesso un'azione sbagliata sia dal punto di vista etico, che religioso, che civile"

Se invece se lo chiava un laico, lo facciamo ministro
6 gennaio 2008 0:00 - Topesio
Giacomino, povero patetico fascistello (nei metodi), ma a chi cazzo credi di far paura con le tue infantili minacce?
Buttati nel cesso, che è meglio!
6 gennaio 2008 0:00 - IVAN
L'articolo del signor Moretti rispecchia già la mia opinione; vorrei tuttavia evidenziare quello che mi sembra il passaggio principale, esponendolo con parole mie.
Il reato di pedofilia imputato ad un prete è solo l'involucro esteriore di un sistema a “scatole cinesi”. Mi spiego con un esempio.
Se un prete ha abusato di un bambino, ha commesso un'azione sbagliata sia dal punto di vista etico, che religioso, che civile. Quindi, se paga di fronte alla sua coscienza, all'autorità ecclesiastica ed al tribunale civile, la cosa finisce lì. Fin qui ci siamo tutti.

Mettiamo invece il caso che la Chiesa decida di “coprire” lo scandalo e lo fa semplicemente allontanare. Ecco che la prima “scatola cinese” si apre, perché il reato non si limita più all'individuale (e relativamente secondario) atto di pedofilia del prete, ma si estende anche ai suoi “complici” in tonaca che lo hanno protetto. Il coinvolgimento si allarga ulteriormente se si considera che questi complici non hanno agito di loro privata iniziativa, ma eseguivano delle DIRETTIVE. Chi le ha date? E le scatole cinesi continuano ad aprirsi. Si prosegue passando ad incriminare le gerarchie dei cardinali, fino ad arrivare al famigerato “Crime Sollecitation” (le direttive interne della Chiesa su come gestire casi di scandali sessuali), avallato direttamente dal Papa, nientemeno che il rappresentante di Dio in terra.

Come vedete, partendo da una banale erezione di un Don Camillo qualsiasi, si arriverebbe a mettere alla sbarra L'INTERO apparato politico che si cela dietro i sedicenti “portatori della volontà divina” (pentolone da mai scoperchiare). Nulla da stupirsi perciò se le proteste delle vittime sbattono contro un muro di gomma: l'infallibilità e santità della Chiesa non può, non deve e non sarà messo in discussione. Per il bene dei fedeli di Cristo, naturalmente (e soprattutto dei loro bambini).

Quindi lasciamo la Chiesa alle sue giaculatorie, dato che per screditarsi non ha certo bisogno delle nostre rivelazioni: con trovate come la “preghierina per i bimbi inchiappettati” ci pensa già da sola a rendersi talmente ridicola da far venire un attacco di ebraismo anche al più incallito bigotto.
...Oppure no? Mistero della Fede.
6 gennaio 2008 0:00 - Difensore
Giacomo ha pienamente ragione.
Non possiamo giudicare come pedofili tutta la chiesa,dentro essa ci sono:ladri,assassini,pedofili,omosessuali,lestofanti,traffic anti e......
Quindi ritendo opportuno schierarmi dalla parte di Giacomo,non possiamo crocifiggere i pedofili,dobbiamo solo impalarli tutti quanti e usarli come torce umane,certo a discapito dell'ecologia ma almeno risparmieremo un bel po di euro.

Giacomo,ti prego,ritorna in sagrestia e recita in eterno il rosario l'unica cosa che sai fare.
Non ti dico vai a fare in culo perchè ho molto rispetto dei lettori del forum.
6 gennaio 2008 0:00 - DE pravato
Bravo toppo!... questa volta l'hai detta giusta, e perciò ti meriti più nemici di sempre.

4000 preti in quarant'anni fanno 100 preti all'anno. Ed è giusto mandarli al rogo.

130.000 casi accertati di pedofilia all'anno invece, non interessano nessuno.

Ma chi vuoi che se ne fotta del culo dei bambini? L'onorevole di sinistra che definisce la pedofilia (quella "laica" naturalmente!) come semplicemente uno dei tanti "costumi sessuali"?
5 gennaio 2008 0:00 - Diddy
vedo che la conversazione è portata avanti usando il llinguaggio dei sub-umani...non dirò la mia, dunque.
5 gennaio 2008 0:00 - giacomo
Ehi Topesio
Allora hai dimostrato il Tuo vero essere. Sei proprio un coglione patentato. Pronto ad incontrarti ma ho il timore che ti piaccia averlo nel........come ti piace mandare a fare in culo. DImostri la Tua intelligenza. cazzuto l'amico. Per quanto riguarda le offese, supero la paura e se mi mandi i tuoi dati mi consentirai di incontrarti così potrai personalmente mandarmi a fare in culo. Sempre se avrai il coraggio, oppure ti nascondi dietro la tonaca (pardon) la sottana di mamma
5 gennaio 2008 0:00 - Topesio
Mio grande amico ZoZZone, voglio darti un bacio in bocca!
Ad ogni modo, le cazzate troppo spesso, per non dire sempre, le spari TU.
Per quanto riguarda quel demente di Giacomo, non gli rispondo nemmeno, perché evidentemente non ha il cervello per capire, tanto è ottenebrato dai suoi convincimenti "a prescindere", per cui che vada tranquillamente e serenamente a fare in culo!!!
5 gennaio 2008 0:00 - ZoZZone
MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!!

sono d'accordo con Topesio1

forse perchè e la 1 volta che non spara CAZZATE
5 gennaio 2008 0:00 - Gianni
Devono essere denunciati e condannati a pene detentive questi che si ergono a paladini e difensori della moralità, sono stati per anni vergognosamente protetti, nascosti, per impedire che si sapesse quale porcheria di uomini si nascondesse dietro una tonaca.
E uno dei principali colpevoli di questo schifo è quel signore vestito da pagliaccio reazionario chiamato benedetto XVI.
Altro che preghiere, è ora che si cominci a giudicarli e condannarli, se colpevoli, al carcere ed al rimborso dei danni morali e materiali delle vittime anche in Italia.
Gianni
5 gennaio 2008 0:00 - pinetree
Giocomo, certo che ci saranno pedofili tra gli idraulici, medici, elettrici o altro, ma non avranno mica il loro rappresentanti di settore che li difende ad oltranza, paga i danni, e non hanno mica tutti i lavoratori di settore che si offendono come fai te.

Non vedo perchè un prete dovrebbe avere un trattamento di protezione e difesa ad oltranza con il benestare anche dei fedeli.

5 gennaio 2008 0:00 - Giacomo
Per Topesio
Anche Tu vedo che appartieni alla razza degli intelligentoni cazzuti. Però se Ti riesce di collegare il Tuo cervelletto potrai rilevare che non ho assolutamente detto che non devono essere puniti i preti dalla Giustizia civile (peraltro, quale?) ma non fare una summa del problema con un intervento cazzatorio ed invece affrontare davvero la questione nei suoi aspetti delicati. E poi, dimmi caro Topesio delle mie........ cosa dovrebbe fare il Vaticano oltre che risarcire i danni, assumersi le colpe dei preti ed invitare alla preghiera? Per caso sparare ai colpevoli? E poi Topesio, vedo che anche Tu... nessun riferimento ai mussulmani, forse perchè prendertela con i preti non si rischia niente, prendertela con i barbuti, il pensierino che qualche palo ti venga conficcato nel.... devi averlo, vero? Dai Topesio, un pò di coraggio anche Tu, dai non limitarti a sparare cazzate, affronta il problema, critica anche Tu dai..... Eh, hai ragione, uno il coraggio se non ce l'ha non può darselo....
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 33) ->   >|