COMMENTI
  (Da 1 a 19 di 19)  
28 gennaio 2008 0:00 - Ottavio
Mi associo con Gaetano in tutto.
Saluti
18 gennaio 2008 0:00 - Precisazioni
Vorrei solo precisare alcune cose;
1)premetto che sono d'accordo con chi dice che il problema è nostro, l'abbiamo creato noi e noi dobbiamo risolverlo (per chi non l'ha capito sono napoletano), mandarle le "balle" alle altre regioni è una possibile soluzione, non si tratterebbe infatti di solidarietà, bensì di convenienza; Chiara forse non si è capito che le regioin che si dichiarano disponibili ad accettare i rifiuti campani, non solo non pagherebbero il costo dello smaltimento, ma riceverebbero anche dei contributi dalla regione campania, la quale si indebiterebbe ancora di più e il tutto, come al solito, si ripercuoterebbe, giustamente, su noi campani! Non parliamo di solidarietà, è un'offesa al significato della parola; Le regioni disposte ad accettare i rifiuti ne avrebbero solo vantaggi,. è questo che i cittadini delle stesse non capiscono e si limitano ad una protesta antimeridionale e razzista (basta leggere i posts che attaccano noi cittadini incolpevoli) che francamente mi sconcerta perché credevo non esistessero più da anni questi sentimenti deplorevoli.

2)Inoltre,
Se il voto non fosse segreto lo smaltimento lo farei pagare a quei cogl... che continuano a votare bassolino e la Jervolino; Oggi sono tutti pentiti ma con chiunque parli dice che tornando indietro li rivoterebbe perché "sempre meglio della destra..." BRAVI COGLIONI!!! e intanto i nostri figli continuano ad ammalarsi per l'inquinamento dei rifiuti! Non tutti votiamo per ideologie e pregiudizi, queste persone devono capire che a livello locaale si deve votare "intuitus personae" indipendentemente dal colore politico!

3)la Campania conta 5 milioni di abitanti; la Camorra 400mila affiliati 8in senso largo)e le istituzione qualche migliaio di persone, come si fa quindi a copevolizzare, come fate nei vostri posts, noi Campani in generale? su 5 milioni di persone più di 4 milioni 400mila siamo solo vittime che la nostra parte l'abbiamo sempre fatta pagando la tassa più alta d'Italia. si dice a Napoli "Curnut e mazziat", cioè oltre il danno subito, anche la beffa degli insulti.... siamo noi le vittime non i carnefici.

4) Chiara provo a risponderti alla domanda sulla raccolta differenziata: a Napoli, come in molte città italiane, è stata fatta per anni la raccolta differenziata, certo non raggiungevamo il 60% ma c'era una buona percentuale che era costante (io la faccio ancora); è una balla delle istituzioni, nel tentativo di salvarsi un po la faccia, dire che a Napoli non si è mai fatta; è vero che ad un certo punto non si è PIU' fatta quando si è capito che nonostante gli sforzi, tutto finiva nello stesso calderone, e indovina per colpa di chi?

5) Infine, le discariche abusive e nocivissime della campania, acccoglievano i rifiuti anche tossici che provenivano da tantissime regioni italiane, anche del nord! La Camorra ci guadagnavava perché li smaltiva dietro compensi bassi e senza il rispetto di alcuna regola e le regioni, oggi tutte santissima ad eccezione della campania, smaltivano a poco prezzo rifiuti tossici che altrimenti non sapevano che farsene!

6) Dimenticavo, la Lombardia 3 anni fa ebbe un'emergenza rifiuti e fu aiutata dall'Eemilia Romagna senza troppe agitazioni. Le generalizzazioni che si leggono nei posts verso "Noi Campani" denotano solo un sentimento di odio e di razzismo immotivato, ripeto, il solito antimeridionalismo.

Noi siamo le VITTIME, noi abbiamo pagato la spazzatura per anni e i nostri amministratori locali hanno solo lucrato, noi abbiamo zone dove è più facile ammalarsi di cancro che prendere un raffreddore e invece di solidarietà, verbale intendo (non parlo di accogliere i rifiuti che, come ho detto, non sarebbe solidarietà ma convenienza), semplice sostegno morale da parte dei nostri compatrioti, riceviamo solo insulti e sfoghi di rabbia, sintomo del solito TerroNismo immotivato che ogni tanti emerge nei nostri confronti. Eppure non mi sembra che siamo una regione tanto inospitale, anzi, tuttaltro, basta parlare con chi passa le vacanze da noi o chi studia nelle nostre università;

Davvero non capisco cosa avete contro di noi, non ho mai sentito un napoletano disprezzare il nord; quando sentiamo i gruppi di satanisti che ammazzano per divertimento, o il mostro di Firenze e i vari maniaci, o gli stupri frequenti nel nord e quasi assenti nel sud, o le varie Erica e Omar, Amanda e raffaele, le stragi di Erba, di Cogne e putrippo l'elenco è lungo, noi non diciamo " si arrangino", "se li meritano" o " problemi loro", sempre e soltanto manifestazioin di slidarietà; da noi basta sentire che un commerciante subisce una ritorsione per non aver pagato il pizzo e tutti voi settentrionali ad inveire contro i napoletani e a dire che è colpa nostra, che ce lo meritiamo, etc etc., veid appunto la vicenda spazzatura!!

L'unico post positivo è quello di Chiara che invece di condannare alla cieca ha preferito informarsi e ragionare!!

Scusate lo sfogo, se qualcuno si è offeso mi dispiace, non era mia intenzione, volevo solo chiarire che per noi gente per bene è doloroso sentirci confondere con.... la spazzatura!!

Gaetano
17 gennaio 2008 0:00 - Ottavio
Evvero caro "mah", ma attenzione: la Campania per anni e anni ha "ricevuto" spazzatura da tutt'Italia, anche quella tossica che nessuno sa...

Cmq, di sicuro è un grande problema.
Saluti
17 gennaio 2008 0:00 - mah
L'emergenza rifiuti che caratterizza il Bel Paese

?????

Ma quale Bel Paese, caratterizza solo la Campania!!!!!
17 gennaio 2008 0:00 - Chiara
Scusa Benedetta: non riesco a capire perchè gli Alpini e non il battaglione San Marco o i paracadutisti.

Devono scendere dalle Alpi (da qui il nome Alpini) per recuperare i rifiuti? E gli spazzini dove li mettiamo? Li mandiamo a sciare?
17 gennaio 2008 0:00 - Benedetta


Oggetto: Gli Alpini per aiutare l'emergenza rifiuti

L'emergenza rifiuti che caratterizza il Bel Paese, e lo pone a livelli da terzo mondo, non è priva di aspetti surreali.
Tutti i responsabili giocano a scaricabarile sulla pelle dei cittadini, ed a nessuno passa per la mente l'ipotesi più dignitosa: quella delle dimissioni.
E pensare che nella storia d'Italia c'è stato persino un Ministro che si dimise per un calamaio; ma accadde più di cent'anni or sono.
Ha ragione Massimo Gramellini, un giornalista non certo di destra: una volta c'era il senso dello Stato, ora c'è uno Stato che fa senso.
A proposito di probità e di senso dello Stato: perchè non si è pensato, per questa emergenza, di rivolgersi agli Alpini?
Sono un grande Corpo, che ha sempre servito con onore, grande onestà, e cosa che non guasta, con un'organizzazione ed una tempistica ammirevoli.
Certo, prima sarebbe stato logico decidere cosa fare delle immondizie, invece di spedirle a destra e manca col pericolo di nuove insurrezioni.
A parte la collocazione simbolica davanti alla dimora di Bassolino e soci, bisogna spedirle in Germania, visto che i tedeschi sono attrezzatissimi per lo smaltimento!
Poi, accelerare al massimo il compostaggio, grazie agli Alpini, e soprattutto, la realizzazione di un adeguato numero di impianti domestici.
In parte, la spesa sarebbe da finanziare riducendo di almeno due terzi il numero di ministri, parlamentari, macchine blu, e via dicendo.
E per il resto, facendo pagare le tasse come si deve a dentisti, medici, avvocati, commercialisti, idraulici, cantautori, e compagnia bella.
E gli Alpini, sempre a livello di volontariato, presterebbero volentieri la propria opera anche in qualità di esattori.
• Amici degli Alpini
16 gennaio 2008 0:00 - Ottavio
Bravo, DE Pravato... tu sei l'esempio di cui parlavo... insegnamela la storia di Napoli... sono curioso di cooscere la tua cultura.
16 gennaio 2008 0:00 - Chiara
PER OTTAVIO:
Grazie per il tuo punto di vista, tristissimo ma illuminante per chi vive in una realtà senza dubbio diversa e certe cose non le ha mai provate sulla propria pelle.

PER DE pravato:
C'è spazio anche per la tua versione della storia, mi interesserebbe molto conoscerla.
Ma la tua critica del punto di vista di un altra persona senza dare un'alternativa è senza alcuna utilità.
16 gennaio 2008 0:00 - DE pravato
lascia correre la storia Ottavio.
Di storia non sai un cazzo; della storia di Napoli, anche meno.
16 gennaio 2008 0:00 - Ottavio
Buongiorno a tutti, vedo che questo spazio, più che "di la tua" sembra prendere la piega di un forum.

Cmq, rispondo sia a WOW, Venezuela e Chiara:

Per capire esattamente come si vive in questa città bisognerebbe viverci. E' molto facile dare giudizi e prendere delle posizioni quando, cmq, si vede da un'altra prospettiva.
Io dico sempre che Napoli, e la storia ci insegna, è stata sempre una città di sopravvivenza, dove, vuoi per un motivo o per un altro, la gente deve "inventarsi" qualcosa per andare avanti. Qui, anche le cose più semplici sono difficili, e, inevitabilmente, si è "costretti" dal sistema a dover uscire fuori dalle regole per salvaguardarsi dallo schiacciamento.

Qui, ormai da anni, delinquenza e anarchia la fanno da padroni, qui viviamo in una città dove fermano me con il casco in testa o con la cintura allacciata e non fermano i delinquenti che la fanno da padroni. Qui viviamo in una città dove aprire un negozio significa pagare non solo lo stato (che non ti tutela in nulla) ma anche la camorra; qui viviamo in una città dove ognuno si stente in diritto di fare quello che vuole perché tanto, anche se le leggi esistono, nessuno le farà mai rispettare; qui viviamo nella città del parcheggio in quarta fila, dell'arroganza, dell'inciviltà.
Ma non tutti sono così, ci sono anche le persone oneste che subiscono ogni giorno la prepotenza dei cattivi e del mal governare. La spazzatura, che forse è la cosa più pulita che abbiamo, è solo una goccia nell'oceano.

Mi parli di raccolta differenziata. Sono d’accordo, va fatta, anzi, ti dirò di più... noi la facevamo, ci abbiamo messo tutto l'impegno che ci voleva, ma quando poi vedi che in fase di raccolta tutto viene vanificato perché, la stessa, non è differenziata allora ti chiedi il perché dei tuoi sacrifici.

Mi parli di Bassolino e Iervolino e dei loro voti... :-) sorrido! Questa è una prerogativa italiana... i voti si comprano con i favori, come si è sempre saputo e le persone che sono Roma ne sono un chiaro esempio (tutti).

Mi parli di colpe della gente e sono parzialmente d’accordo con te, ma la società è fatta di “parti” e qui qualcuno non ha fatto la sua.

Comunque sono pienamente d’accordo che il problema di oggi è un problema nostro, anche se causato dalla negligenza e la stupidità di due persone e della loro corte, e questo dovrebbe farci aprire gli occhi per i ns. futuro.
15 gennaio 2008 0:00 - Passante
Chiara, se si riuscisse a rispondere a quelle domande... il sud non sarebbe in quella situazione!
15 gennaio 2008 0:00 - musto mariapia
ho letto su una pagine del consiglio nazionale delle ricerche di Thor il sistema di riciclaggio indifferenziato.Thor (Total house waste recycling - riciclaggio completo dei rifiuti domestici) è una tecnologia ideata e sviluppata interamente in Italia dalla ricerca congiunta pubblica e privata, che si basa su un processo di raffinazione meccanica (meccano-raffinazione) dei materiali di scarto, i quali vengono trattati in modo da separare tutte le componenti utili dalle sostanze dannose o inservibili.

Come un ‘mulino’ di nuova generazione, l’impianto Thor riduce i rifiuti a dimensioni microscopiche, inferiori a dieci millesimi di millimetro. Il risultato dell’intero processo è una materia omogenea, purificata dalle parti dannose e dal contenuto calorifico, utilizzabile come combustibile e paragonabile ad un carbone di buona qualità. perchè nessuno ne parla?

15 gennaio 2008 0:00 - venezuela
sono d'accordo con il napoletano "incazzatissimo" però una domanda mi assilla: Bassolino è stato sindaco per 5 anni: se non aveva lavorato bene (e lo spazzatra era già uno dei problemi di Napoli) perchè è stato eletto a capo della Regione? Avete scelto Iervolino come sindaco e neanche lei ha fatto molto per questo problema: adesso ci sono manifestazioni in tutte le zone della Campania ma in questi 14 anni dov'era la popolazione? Non si accorgeva che stava per essere sommersa dai propri rifiuti? Perchè non ha mai fatto sentire la propria voce? Gli spazzini che in tutti questi anni hanno ricevuto lo stipendio per non fare niente non li ho mai sentiti lamentarsi nè manifestare (a parte quelle poche persone che si sono organizzate e hanno cercato in qualche modo di fare qualcosa - come si è visto a Porta a Porta ieri sera). Forse è ora che oltre a lamentarsi, dopo che il latte è stato versato, sarebbe utile anche "fare". Buona parte di quello che è successo è colpa dei politi (soprattutto locali)ma anche della gente, che aspetta sempre che qualcuno gli risolva i problemi, senza fare niente.
Dice un proverbio: Aiutati che Dio ti aiuta.
14 gennaio 2008 0:00 - WOW
Napoletani: perchè intanto non cominciate a fare la raccolta differenziata come tutti gli italiani?
14 gennaio 2008 0:00 - Reset
Vorrei chiedere al Sig. Paolo Baldassarre quale fra queste soluzioni ritiene sia la più giusta:
a) mandare i rifiuti su Marte
b) evitare di formare i rifiuti cercando di disintegrarli con raggi Laser
c) infossare i rifiuti in una voragine formata prima dallo scoppio di una bomba atomica
d) chiamare Mago Merlino che trasformi i rifiuti in caramelle e dolciumi per i piccoli, mentre i grandi avrebbero piacere a vederli trasformati in fruscianti banconote da 100 euro.

Dall'alto della sua saggezza, mi risponda...
14 gennaio 2008 0:00 - Chiara
Premetto che non è mia intenzione fare della polemica, vorrei solo comprendere.

Mi rivolgo alle persone che risiedono a Napoli e dintorni:
- Abito in una regione dove la raccolta differenziata ha superato il 60%, sopporto giornalmente la scomodità di avere in casa un secchiello per l'umodo, uno per la carta, uno per il vetro, uno per la plastica ed uno per il secco residuo. Grazie a questa raccolta avremo degli sconti sulla tassa rifiuti.
Perchè secondo voi dovremmo accettare le immondizie non differenziate di un'altra regione? Chi pagherà i costi per smaltirle?

- Ho visto in televisione i cittadini che si davano da fare per pulire le strade delle loro città (ammirevoli) ed i militari che caricavano i camion della spazzatura.
Ho letto da qualche parte che il numero di spazzini a Napoli è molto più altro che a Milano (rapporto numero di abitanti/spazzini). Perchè questo lavoro non è stato fatto da loro, pagati per farlo?
- Non riesco a capire dove e come, secondo le persone che , giustamente, protestano perchè non vogliono essere ammazzate dai veleni delle discariche, dovrebbe essere smaltita la spazzatura che invade le strade?
- I comuni e soiprattutto i cittadini fanno un qualche tipo di raccolta differenziata?

Scusate se posso sembrare polemica, ma vorrei solo capire.
Grazie

14 gennaio 2008 0:00 - Ottavio
Ho già postato un mio appello, e spero venga pubblicato senza censure; cmq ritengo personalemenche che sicuramente ci sono dei pb sulle nanopolveri, ma non sareanno certo più pericole di tutta quella schifezza tossica che respiriamo ogni giorno, almeno qui a Napoli. Ritengo che sia giusto che alla nostra spazzatura ci pensiamo noi e ricordiamoci sempre che, per esempio, vicino al termovalorizzatore di Granarolo ci pascolano le mucche che producono il latte che poi beviamo sia noi che i ns. figli... non è altrattanto pericoloso e nocivo? E' chiaro che ci vorrebbe un pò più di responsabilità e coscienza nel cercare di utilizzare tutta la migliore tecnologia per far si che tutto si riduca a poco o niente, ma questo stà nella coscienza di chi opera.

Saluti
O.A.
Un napoletano incazzato nero.
14 gennaio 2008 0:00 - Ottavio
Per prima cosa un felice buongiorno, anche se per noi napoletani è un'altro giorno di immondizia ( nel vero senso della parola).

Il mio, più che uno sfogo, è un appello.
Poichè ritengo, personalemnte, che la piena responsabilità di tutto quello che sta succedendo in campania e precisamente napoli dove vivo ( morte annunciata) è del nostro sindaco IERVOLINO e del Gov. BASSOLINO che sono stati capaci in 14 anni di non fare nulla se non i loro sporchi interessi, CERCO Avvocati con le palle e senza nessuna paura per instaurare una MEGACAUSA a Bruxell non contro la regione o chi altro, ma contro BASSOLINO e la IERVOLINO ( come persone fisiche) per i danni provocati dalla loro INCOMPETENZA. Vorrei che fossero personalemnte citati per DANNI in modo da ridurli praticamente in mutande togliendo loro tutto (soldi, potere e dignità), così come hanno fatto loro con noi facendoci pagare per anni un servizio che serviva solo a riempire le loro tasche.

Al momento conosco circa 70 persone che mi seguirebbero e sono certo che una volta divulgata la notizia le persopne diventeranno milioni!

Pertanto... FORZA AVVOCATI, E' IL VOSTRO MOMENTO!!!!!

Potete contattarmi al seguente indirizzo : [email protected]

BASSOLINO, IERVOLINO.... VERGOGNATEVI!!!

Firmato
Un napoletano incazzatissimo
10 gennaio 2008 0:00 - Paolo Baldassarre
Strada vecchia quella della termovalorizzazione dei rifiuti, che fa felici le lobby che ci fanno profitto(Moratti in primis che con la tassa Cip6 sulle bollette Enel si è comprato le migliori stelline del calcio mondiale) e sgretola la salute di coloro che abitano vicino a tali impianti di incenerimento.
Mai sentito parlare della estrema pericolosità delle nanopolveri e della loro assoluta ineliminabilità dai fumi di scarico?
Le consiglio di documentarsi sig. Mastrantoni.

Saluti

P.B.
  COMMENTI
  (Da 1 a 19 di 19)