COMMENTI
  (Da 1 a 16 di 16)  
29 gennaio 2009 0:00 - amodio tommaso
ma non era stato deciso che i contatori difettosi e quindi per i quali si aveva diritto alla sostituzione e rimborso dell'errata letura partiva da quelli costruiti nel 1979 o giu' di li'?
20 gennaio 2009 0:00 - carlo
ho un contatore del gas installato nel1985 misurerà l'effettivo consumo?Le bollette sono sempre piu' salate nonostante abbia campiato già tre caldaie ed effettuo regolarmente i controlli come previsto dalla legge dal conduttore della mia caldaia cosa posso fare per vedere se il contatore segna correttamente.
11 gennaio 2009 0:00 - Tullio Naglieri
Abito a Roma ed ho il riscaldamento autonomop, avevo un vecchio contatore del 1962 che non mi hanno voluto lai cambuare, a febbraio del 2008 si è bloccato, e me lo hanno cambiato con un tipo più piccolo.
Voglio arrivare ad un anno per confrontare i consumi con il vecchio contatore, ma già vedo che sono notevolmente ribassati.
Quindi il vecchio contatore rubava, cosa posso fare per farmi rimborsare il mal tolto?
Oramai il vecchio contatore sarà stato rottamato.
Grazie mille
Tullio Naglieri
11 agosto 2008 0:00 - alessandra
salve anchio ho un probelma con il contatore ma non so a chi rivolgermi per il controllo!!grazie
9 luglio 2008 0:00 - flenda girolamo
il mio contatore e' datato 1991 epur avendo fatto la revisione obligatoria della caldaia le bollette sono sempre troppo elevate io vivo da solo e tengo la caldaia accesa solo quando sono a casa premetto che lavoro le mie 8 ore giornaliere e tengo la caldaia tra i 18 -20 gradi quelle poche ore serali .premesso che vivio in provincia di vicenza (MONTECCHIO MAGGIORE)HO CHIAMATO L'AZIENDA DEL GAS PER INFORMAZIONI SU COSA DOVEVO FARE PER AVER CONTROLLATO IL CONTATORE ,MI E STATO RISPOSTO CHE AVREI DOVUTO PAGARE 50 EURO .LA MIA DOMANDA E' :MA SE IL CONTATORE E DELLA DI PROPRIETA DELLA STESSA AZIENDA PERCHE DEVO PAGARE IO? E CHI MI GARANTISCE CHE I CONTROLLI CHE LA STESSA AZIENDA EFFETTUERA' SIANO CORRETTI?HO LETTO TEMPO FA SUL GIORNALE CHE UN UTENTE ABITANTE IN ALTRO PAESE VICINO AVEVA SCOPERTO CHE LA STESSA AZIENDA APPLICAVA IL 20 PERCENTO D'IVA ANCHE ALLE LETTURE NN SUPERIORI A 408MT.A CHI POSSO RIVOLGERMI PER SAPERE SE IL MIO CONTATORE LEGGE CORRETTAMENTE .IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI PORGO I MIEI SALUTI GRAZIE
5 marzo 2008 0:00 - morlino giuseppe
anche io come tanti altri ho un contatore vecchio di una ventina d' anni e vorrei sapere come fare per capire se funziona male. è possibile chiederne un controllo da parte del fornitore e/o la sostituzione gratuita? posso confrontare solo bollette fino a 4 anni indietro. anticipatamente ringrazio
7 febbraio 2008 0:00 - Pietro Pellegrini
le mie bollette del gas sono mediamente più care del 60/70% rispetto ad altri condomini che abitano in appartamenti simili al mio e nonostante che le poche ore di accenzione giornaliere, essendo fuori casa tutto il giorno. C'è il modo di effettuare una verifica dei consumi reali? chi effettua questi controlli e quanto costa? (abito a Pescara).
Grazie
7 febbraio 2008 0:00 - Paolo 1
Qualcosa sta succedendo anche a Parma, dove ci sono 99.000 contatori. Pare che il problema possa riguardare solo i vecchi contatori a membrana naturale, non quelli con membrana sintetica installati dopo il 1985 circa. Quindi forse basta guardare l'anno di installazione, o chiederlo alla societa' del gas.
A Parma con ENIA ex AMPS si puo' chiedere un loro controllo, e lo si paga solo se il contatore funziona bene.
Un'altro problema, possono avvertire in caratteri minuscoli nelle bollette che pasaseranno a sostituirvi il contatore, leggete sempre bene le bollette, vari utenti si sono lamentati che nel cambio di contatore siano ripartiti riportando una cifra iniziale molto superiore, quindi meglio fotografare il proprio contatore, altrimenti rischiate conguagli (truffa?) paurosi.
Paolo
6 febbraio 2008 0:00 - luciano
il mio contatore ha la targhetta che indica (1957) conbinazione la stessa in cui sono nato.Quando si accende la caldaia di riscaldamento produce un ticchettio continuo.Funzionerà bene'ma soprattutto indicherà i m cubi giusti?.
Luciano Genova
31 gennaio 2008 0:00 - Vincenzo
Salve. Ho letto il vostro articolo su cosa deve fare l'utente per chiedere il rimborso, però non ho capito una cosa: oltre a fare l'esposto alla Procura, non sarebbe il caso di inviare anche una lettera con richiesta di rimborso all'Italgas chiedendo l'immediata sosituzione del contatore che, in tutto il palazzo, si trova ancora in casa? Grzie per la risposta
30 gennaio 2008 0:00 - arnaldo
Vorrei sapere se il problema è realmente circoscritto ai contatori 'a menbrana naturale' e come è possibile riconoscere il modello di contatore. grazie mille.
30 gennaio 2008 0:00 - clod
vorrei sapere come si fa a capire se il mio contatore fa parte di quelli incriminati.
29 gennaio 2008 0:00 - roberto
Vorrei sapere se in questo caso è possibile una class action contro Eni Italgas e tutti i gestori della distribuzione del gas domestico.
31 gennaio 2008 0:00 - PARRILLO Antonio
I relazione alla situazione che si è venuta a creare sempre a discapito di noi utenti , mi riferisco alla vicenda dei contatori:Questa mattina in un programma RAi "uno MATTINA",premetto che spero di avere capito male,qualcuno sosteneva che per richiedere un controllo del proprio contatore bisogna sborssare dei soldi.Ora dico io è possibile mai che noi utenti dobbiamo pure pagare per una verifica di un mezzo che peraltro non è nostro pagandocigià abbondantemente cuote di canoni fissi,iva e non so che altro,per un problema che non abbiamo creato noi.Mi permmetto di suggerire a questi signori dell'AEM che in contatori ce li hanno dati loro buoni o rotti che siano. Allora io credo che per una buona volta,si assumessero le loro responsabilità attraverso una VERIFICA gratuita dei contatori e a breve dico io.MI STO SBAGLIANDO?
30 gennaio 2008 0:00 - elisa
come è possibile riconoscere il modello di contatore a "membrana naturale"?
come si fa a capire se si paga di più?? come verifico effettivamente?
grazie
30 gennaio 2008 0:00 - liberatori roberto
pochi giorni fà l'Italgas ha sostituito tutti i vecchi contatori del gas del mio palazzo( il mio ha più di trentanni). Io purtroppo non ero in casa e quindi non mi è stato sostituitoMi hanno detto che mi ricontatteranno per la sostituzione .Poi ho letto dello scandalo sui giornali e mi sono insospettito.Cosa pensate che devo fare? A me questa storia mi puzza, come mai dopo così tanti anni tutto insieme cambiano tutti i contatori?
  COMMENTI
  (Da 1 a 16 di 16)