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16 marzo 2009 0:00 - purtroppo italiano
cari ragazzi. vi dovete mettere in testa di stare in italia, notoria repubblica delle banane e vi dovete mettere in testa ke in italia comandano loro: enel, telecom fornitori di gas etc.ergo a noi non resta ke "prenderlo nel culo" e zitti.questo fino a ke non cominceremo a prendere i forconi e attaccarne qualcuno ai pali della luce. la corda si stà spezzando.
4 dicembre 2008 0:00 - IVAN
Per Pietro Verga:
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Hai fatto l'errore ingenuo di fidarti degli operatori al call-center, che notoriamente si INVENTANO di sana pianta le disposizioni in materia, in quanto totalmente immuni da responsabilità oggettive.

Esempio:
- Nessun garante (AGCOM) ha mai imposto la riattivazione automatica dei numeri a sovrapprezzo.
- Per disattivare gli 899 ecc. non è più richiesta l'attivazione di un codice personale (PIN).
- Il fatto che una volta pagata la bolletta è come se si fosse riconosciuta la legittimità delle chiamate è semplicemente COMICO (quel fantasioso operatore dovrebbe fare il cabarettista a Zelig).
- Minacciare gli utenti che la legge sia dalla loro parte è solo un BLUFF per scoraggiare gli sprovveduti in materia legale. Infatti, quasi tutti coloro che hanno portato fino in fondo un reclamo secondo le procedure CORRETTE si sono visti annullare il debito, se non addirittura rimborsare i danni.

Ora hai un'idea di come funzionano le cose con la rinomata Telecom, Pietro?

Cambiare gestore NON è una soluzione, in quanto bene o male ognuno si appoggia alle infrastrutture di Telecom.
Devi semplicemente ripartire con una nuova procedura di reclamo, ignorando le (finte) direttive degli operatori e conducendo TU il gioco, stavolta.
Trovi una sintesi dell'iter da seguire al mio commento dell'8 agosto in questa stessa pagina.

Ivan

3 dicembre 2008 0:00 - Pietro Verga
899
anche io mi associo al'enorme esercito dei truffati,anche se poco consolante.
In breve:
Tempo fa avevo fatto disattivare tutta la numerazione a sovrapprezzo 899 e simili,forte di questo " vaccino " antifrode,navigo tranquillo quando mi accorgo di un improvviso malfunzinamento del mio pc,resetto immediatamente il PC e da un rapido controllo mi accorgo che mi era entrato il famigerato dialer.Contattato immediatamente il 187 ,mi dicono che io avevo attive le numerazioni,con mia grande sorpresa scopro che me li hanno riattivati,dicono loro per ordine di un certo garante ( non ho capito bene a chi garantisse)e che io li avrei dovuto richiudere attraverso il codice personale.
Ma dico io!!!! se io non li ho mai voluti,perche' mai me li hanno riattivati?
OK!!!chiedo come avrei dovuto comportarmi visto che ho la domiciliazione della bolletta?il ragazzo del call center mi dice di non fare nulla per evitare di incasinare la procedura di pagamento che poi,successivamente mi sarebbero state rimborsate le somme truffatemi.OK!!!
Ma con mia grande sorpresa a pagamento avvenuto,mi si dice che io avendo pagato,riconoscevo la legittimita' della somma e che nulla mi era dovuto.
bella fregatura!!!!
A tutt'oggi a quasi un anno ,continuano a mandarmi lettere che a loro risulta essere tutto regolare e che anche se non avessi pagato la somma non riconosciuta,mi minacciavano ( leggi a loro favore ) che avrebbero legalmente recuperato la cifra in ogni caso.
Allora la legge e' a favore dei truffatori?
Visto che non posso combattere contro i classici mulini a vento,cambio operatore nella speranza di trovarne uno serio ( ? )

8 agosto 2008 0:00 - IVAN
Per Alessandro Petrucci:
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Raccolgo l'invito di Danilo; questi sono i principali links in cui vengono discusse le procedure di reclamo:

LA TELECOM ITALIA COLPISCE E FREGA ANCORA (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=153138)

CONSIGLI PER I TRUFFATI DA TELECOM (www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=196028)

Comunque devo anticiparti che la tua situazione di partenza non è delle migliori: di fronte al reclamo per una bolletta gonfiata, Telecom è disposta a NON richiedere soldi a chi NON gli aveva ancora pagato il traffico truffaldino, ma è poco propensa a restituire soldi a chi glieli ha GIÀ versati (per quanto IN TEORIA dovrebbe essere la STESSA cosa).

Tuttavia, perso per perso, ti conviene provarci: se vai fino in fondo senza farti prendere per sfinimento LA VINCI.
E se non altro gli mandi un messaggio che la tua utenza non corrisponde ad un cliente mansueto da spennare a piacimento, prevenendo così ulteriori tentativi di truffa da parte loro.

Anche a beneficio degli altri mazziati, riporto il mio prontuario anti-truffe telefoniche (se ti servono ulteriori chiarimenti, sei benvenuto a postare domande specifiche. Ciao.)

*****

TRUFFATI DA TELECOM: SINTESI DELLE PROCEDURE DI RECLAMO

1) Se ricevete una bolletta gonfiata da numerazioni mai effettuate
Non pagate mai l'intera fattura. Richiedete il dettaglio delle telefonate e pagate SOLO il traffico da voi riconosciuto. Se a causa dello storno Telecom vi stacca la linea, denunciateli e chiedete i danni: per decreto dell'AGCOM, non vi possono sospendere il servizio se avete eseguito ALMENO il pagamento parziale.

2) Non fidatevi MAI degli operatori al 187
– Sono stati istruiti a fare muro di gomma, e si INVENTANO le normative in materia (possono farlo, perché tanto non potete usare le loro FALSE indicazioni in sede legale). Ognuno da una risposta diversa, quindi chiamate PIÙ VOLTE, non prendete per attendibile nessuna delle versioni. Soprattutto non vi arrabbiate per la loro scortesia o se vi sbattono il telefono in faccia: è una direttiva che ricevono per quando, messi alle strette, non resterebbe altro che dare ragione all'utente. Solo 1 su 5 appaga la vostra aspettativa, sia sul piano umano che professionale.

3) Sporgete denuncia presso la Polizia Postale
– Non è un punto d'arrivo, perché quest'Organo si limita a raccogliere la vostra denuncia. Tuttavia avrete in mano un documento ufficiale che rinforza il vostro reclamo.

4) Spedite un reclamo ufficiale a Telecom
a) Lo specifico modulo di messa in mora postato dall'ADUC.
b) Copia della denuncia alla Polizia Postale.
c) Copia della bolletta contestata e del pagamento parziale.
– Inviare a: Ufficio Reclami – Telecom Italia s.p.a. – c.p.211 – cap 14100 ASTI. Solo tramite raccomandata A/R. NON contate sui fax e sulle comunicazioni verbali al 187: non hanno valore legale, quindi all'Ufficio Reclami sono liberi di ignorarli.

5) Se ricevete da Telecom una lettera di rigetto del reclamo
– Non lasciatevi intimidire! Questa lettera è solo un PRESTAMPATO uguale per tutti (“reclamo respinto, controlli regolari, pagare entro 13 giorni, altrimenti” ecc...) Il fatto è che l'Ufficio Reclami Telecom riceve più denunce di quante ne riesca a smaltire, quindi spedisce questa lettera IN AUTOMATICO, che ovviamente è priva di DOCUMENTAZIONE dei controlli...perché questi controlli non sono MAI stati eseguiti! (In pratica: "Ci devi dare dei soldi, ma non ti spieghiamo il perché"...)

6) Rivolgetevi al CO.RE.COM della vostra Regione per l'istanza di Conciliazione
– Questo purtroppo è un muro di gomma OBBLIGATORIO, creato per dilatare i tempi delle procedure di reclamo e prendere per sfinimento l'utente. In genere, viene patteggiata una RIDUZIONE del richiesto. Qui sta a voi accettare o meno, ma considerate che la “riduzione di una truffa” è tutt'altro che una vittoria! Per legge, l'udienza deve svolgersi entro 30 giorni dalla presentazione dei moduli, trascorsi i quali si è comunque autorizzati a procedere presso il Giudice di Pace, quale che sia l'esito della Conciliazione.

7) Segnalate al 187 di aver avviato la procedura di Conciliazione
– La procedura di Conciliazione DOVREBBE in automatico far slittare l'«ultimatum» della Telecom di 45 giorni, ma vista l'etica dimostrata dal gestore, è bene cautelarsi segnalando la cosa anche al 187. Chiedete anche il numero di riferimento del vostro reclamo: questo fa capire che NON siete degli sprovveduti, e quindi di non trattarvi come tali (significa molto: nei loro tabulati, siamo suddivisi anche in “Ossi duri” e “Polli da spennare”!)

8) Rivolgetevi al Giudice di Pace della vostra città
– Questo se la Conciliazione presso il CO.RE.COM non ha risolto il reclamo. Pur non essendoci normative standard sulla materia, normalmente il Giudice di Pace DOVREBBE darvi ragione. Quindi potete arrischiarvi di anticipare le spese legali, che verranno poi addebitate a Telecom (ammesso, ovviamente, la vittoria del buon senso).

7 agosto 2008 0:00 - danilo
per alessandro petrucci:

Scrivi a telecom una raccomandata a/r con cui comunichi che " da una attenta analisi del dettaglio sulla fattura n° ..... riferita al periodo :::: risultano essere da voi addebitate chiamate da me non effettuate ecc. ecc. ( aduc mette a disposizione un modulo per la messa in mora, ma si può personalizzare ).

seguirà una prassi un pò lunga che ti porterà dal CORECOM per la conciliazione e, se questa non venisse raggiunta, dal giudice di pace.

Sicuramente questa ultima eventualità produrrà il riconoscimento del loro " errore " e l'accredito della somma.

il buon IVAN ti posterà sicuramente i link delle discussioni storiche su questo argomento ( io non ho l'adsl e la ricerca retroattiva dei thread mi è notevolmente difficoltosa )

resto a tua disposizione per altre eventuali info.

un saluto,

danilo.
7 agosto 2008 0:00 - alessandro petrucci
IO SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO SULLA PIENA COMPLICITA' DI TELECOM RIGUARDO LE TRUFFE INNUMEREVOLI CHE SI STANNO PERPETRANDO DA ANNI ORAMAI SU TUTTE LE UTENZE TELEFONICHE CON NUMERI SPECIALI SOVRAPPREZZO E CON ALTRI RAGGIRI SEMPRE LEGATI ALLE LINEE TELEFONICHE NELLA TOTALE INCONSAPEVOLEZZA DELLE VITTIME DI QUESTE FRODI CHE SONO POI GLI STESSI UTENTI. IO ANCHE PURTROPPO HO AVUTO LA DISAVVENTURA DI RITROVARMI A PAGARE OLTRE 100,00 €URO DI TRAFFICO TELEFONICO NON PRODOTTO DA MIE TELEFONATE MA CALCOLATO SULLA BASE DI CHIAMATE MAI REALIZZATE A NUMERI SPECIALI SCONOSCIUTI E NON RICONDUCIBILE SICURAMENTE AL CONSUETO CONSUMO MA AD UNA ATTIVITA' FRAUDOLENTA DELL'USO DELLA LINEA TELEFONICA CON LA COMPIACENZA NON CREDO COSI' IMMOTIVATA DI QUESTA FAVOLODSA AZIENDA CHE E' LA TELECOM ITALIA. VOLEVO SAPERE SE SI PUO' DOPO AVER PAGATO LA BOLLETTA RICHIEDERE CMQ IL RIMBORSO DEGLI IMPORTI RELATIVI A QUESTE CHIAMATE "TRUFFA" MAGARI SULLE BOLLETTE SUCCESSIVE.
2 febbraio 2008 0:00 - marilùbonadies
la telecom non è l'unica associazione a delinquere nel campo della telefonia mobile come pensate voi!bisogna vedere la 3 ! mio marito ha speso ben 20 euro per chiamare il call center a pagamento che disattivasse un servizio non richiesto e a loro dire gratuito che ci aveva succhiato ben 60 euro nel giro di 15 giorni!adesso ne siamo fuori ma siamo nella rete di tim,speriamo vada meglio anche se le vostre esperienze non mi fanno sperar bene.ma non illuditevi tim,vodafone,3 ,wind sono della stessa levatura:la corsa è a chi frega di più e prima i poveri malcapitati utenti!
2 febbraio 2008 0:00 - margherita lomuscio
salve volevo dire la mia esperienza con gli "amici" della telecom, ad ottobre ho attivato purtroppo una nuova linea telefonica con loro, dopo aver aspettato più del dovuto mi hanno attivato la linea, premetto ho attivato un abbonamento alice tutto incluso,ma per usufruire di internet e della linea adsl ho dovuto aspettare altre 15 giorni,ho dovuto sostituire 2 modem perchè non funzionanti,continue telefonate perdita di tempo.alla prima bolletta mi viene addebitata l attivazione linea che invece come mi avevano detto e come avevo richiesto dovevo pagare in due anni, ho fatto un reclamo e "gentilmente" mi hanno detto lei non ha le prove non può reclamare.chiedo un rimborso per 15 giorni pagati senza avere uso di internet ed adsl ma sono due mesi ed ancora nessun rimborso.anzi nella seconda fattura inviatami un altra sorpresa un presunto costo d attivazione alice che a quanto detto da chi mi ha attivato l abbonamento doveva essere gratuito.questa non è una truffa?
mettendomi in difficolta per il costo elevato della prima bolletta (per non parlare della seconda) ho pagato con 5 giorni di ritardo cosa che in malo modo mi è stato rinfacciato da una simpatica addetta del call center..questa è privacy?vi ringrazio
1 febbraio 2008 0:00 - pietro capizzano da roma
dal 5-7 2006 non ho piu la linea telefonica ,non ho mai fatto disdetta, ho sembre pagato quello dovuto ,avviso telecom e wind x raccomandata il primo non ha mai risposto il secondo non dipendeva da lui pur pagando la bolletta a wuind il-5-7-2007 mi portano via anche internet.Distinti saluti
1 febbraio 2008 0:00 - massimo grassini
è una vergogna io ho fatto richiesta della linea adsl a 20 mg da due mesi e continuano a prendermi in giro ho fatto anche un fax di protesta e mi hanno risposto dopo un mese dicendomi che era tutto risolto e invece non è vero una lettera neppure firmata penso che come me ci siano altri bisogna denunciarli ci rubano i soldi.
1 febbraio 2008 0:00 - Alessandro
TELECOM??? UN NOME, UNA GARANZIA !!
Purtroppo la garanzia è che NOn vi risponderanno mai, mai, mai........ma che continueranno a fare quello che vogliono tanto chi gli dice niente???
Avete mai visto una qualsiasi autorità mettersi contro Telecom? Io no.
Sono dieci (10) anni che combatto contro la Telecom per una vecchia storia di 144 e 166. Ho speso un capitale in raccomandate, mi sono sentito dire di tutto dal loro call center, mi hanno staccato la linea ben 11 volte.....ma non hanno mai risposto come si deve: solo letterine prestampate del tipo:
"ABBIAMO RAGIONE NOI: LEI PAGHI !!!"
Il tentativo di conciliazione mi è andato male (e volevo ben vedere......) e quindi adesso mi tocca portarli davanti al giudice di Pace e poi in tribunale......
Comunque, cascasse il mondo, non mollo !!
Se tutti quelli che subiscono torti da questa compagnia lasciano perdere loro vincono sempre. Occorre rinunciare a un pò del nostro tempo e farsi valere. Se tutti lo facesimo, la Telecom non avrebbe tanto strapotere.
1 febbraio 2008 0:00 - Milton Riccardo Sperone
SONO PIENAMENTE DACCORDO CON VOI!!

CON ME LA TELECOM HA FATTO COSI... ANZI MOLTO PEGGIO VISTO CHE ALLA FINE DEL CONTO MI HANNO FATTURATO IN TRE FATTURE OLTRE 1.800/00 Euro si avete capito bene MILLEOTTOCENTO in piu tra promozioni mai richieste, disattivazioni MAI avvenute e traffico MAI consumato....
A NULLA SONO VALSI I TENTATIVI DI CONCILIAZIONE POICHE PER LA TELECOM ERA TUTTO POSTO COSI... e ci redo che a posto cosi... con tutti i soldi che mi ha FREGATO....
Comuqnue in Tribunale ce l'ho portata ECCOME!! Staremo proprio a vedere chi riderà per ultimo.....
Chi ci rimette comunque è sempre il consumatore!!!

Milton Riccardo Sperone
1 febbraio 2008 0:00 - un ITALIANO
Proprio oggi, tramite una Associazione Difesa Consumatori, ho chiesta un idennizzo a Telecom Italia per avermi lasciato per ben 25 giorni (dall'11 dicembre 07 al 4 gennaio 08) senza telefono per un guasto alla linea, con tutti i disagi che si possono immaginare.
A nulla sono servite le mie telefonate al 187 dal quale ho ricevuto, anche sgarbatamente, le risposte più incredibili e discordanti.
E' ora di finirla con questo carrozzone al quale paghiamo un salato canone ricevendo in cambio un servizio molto discutibile.
31 gennaio 2008 0:00 - IVAN
Rivolgo un appello a tutti gli utenti: NON ACCETTATE MAI IL MINIMO ABUSO!

Infatti, non prendersi il disturbo di reclamare per un “innocuo” addebito di 5 euro per una telefonata mai fatta, è solo l'anticamera di una truffa più grande.
In pratica, avrete perso il loro “test” per saggiare la vostra REMISSIVITÀ.
Il vostro nome finisce nei loro tabulati alla voce “polli da spennare”, e fra breve vi troverete in guai MOLTO più grossi.
Vi consiglio di prendermi molto sul serio.
Un saluto.
IVAN
31 gennaio 2008 0:00 - loredana scaiano
si, credo che la telecom sia un'associazione a delinquere.la mia disavventura contro questo mulino a vento sta andando avanti da 5 mesi.alla fine ci sfiniscono per stanchezza, ed anche perchè abbiamo tutti una vita privata e lavorativa che non ci permette di passare 12 ore al giorno appresso a loro.oggi pomeriggio un perfettissimo anonimo del 187 mi ha detto che lui non poteva dirmi nulla di più riguardo ai disguidi che mi stanno capitando e che per sapere qualcosa di più devo CONTATTARE LA TELECOM!!!
31 gennaio 2008 0:00 - Ciribiribì
La TELECOM è un'associazione a delinquere???

I fatti dimostrerebbero inequivocabilmente che ci troviamo a dover subire comportamenti MAFIOSI dal maggior fornitore di servizi Italiano.

CHE TRISTEZZA.... all'estero ridono di noi che tolleriamo simili iniquità!!!

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