COMMENTI
  (Da 1 a 19 di 19)  
24 ottobre 2010 2:05 - 125125
Evidentemente la signora ha capito male, perché i medici conoscono molto bene il funzionamento della spirale, e sanno che provoca un'alterazione dell'endometrio uterino che impedisce l'annidamento dell'embrione, decretandone la morte.

Il fatto che non sia abortiva è dovuto alla definizione d'aborto introdotta dall'OMS, che fa cominciare la gravidanza al momento dell'impianto, anziché al momento della fecondazione, quindi la spirale - che agisce uccidendo l'embrione - può essere venduta come mero contraccettivo anche se in realtà è abortiva (intendendo come aborto anche la deliberata distruzione di un eventuale embrione che altrimenti avrebbe potuto annidarsi).

Questo perciò non toglie che un medico non possa obiettare comunque, dato che l'embrione è una vita umana (cfr. i principali manuali di embriologia) e nessuno può essere obbligato a uccidere, o ad aiutare a farlo.
2 aprile 2008 0:00 - Stefano
Questa è la situazione italiana, in particolare in lombardia...
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiDue-Annozero%5E17%5E6779 5,00.html#
:(
21 marzo 2008 0:00 - Topesio
Musto caro, non conosco l'enorme valore del suo tempo, per cui concordo con lei sul fatto di non sprecarlo inutilmente, come del resto già da tempo faccio io con lei quando mi capita di leggere i suoi interventi.
Certo non si può rimanere impassibili di fronte a qualsivoglia scemenza e difatti, quando mi sembra il caso, intervengo, novello castigamatti del terzo millennio.
20 marzo 2008 0:00 - Lucio Musto
Signor Topesio,
le chiedo scusa della mia educazione, anche se immagino non sappia che farsene nemmeno di queste.

Infatti non sembra che cordialità, educazione e scuse siano nelle sue corde.

Comunque, senza fronzoli: non perderò altro tempo con lei.
20 marzo 2008 0:00 - Topesio
Caro Musto, dalle "adorabili sciocchezze" che scrive per conto mio si capisce (e bene) che lei è il tipico azzeccagarbugli, anche se un po' troppo presuntuoso per il personaggio.
Come tale, i suoi interventi rappresentano nient'altro che il nulla.
In quanto alla sua cordialità, non so che farmene e la prego di dispensarmi da tale caritatevole distribuzione.
20 marzo 2008 0:00 - Lucio Musto
Signor Topesio,

al di la della stima di cui lei mi onora, stima che peraltro mi sembra condividere con tutti gli altri partecipanti al forum secondo lei imbecilli, ignoranti, buffoni o peggio, mi spieghi:
Lei capisce sempre le cose in modo così distorto o proprio non sa leggere?

Cioè dobbiamo considerare la sua mente un poco stanca, o il suo sangue acido di natura?

Quello che lei tenta di farmi dire, molto goffamente in verità, è assolutamente sbagliato.

Io ho detto che è una questione di lana caprina fare dell'omissione che ci occupa una questione di "omissione di servizio pubblico", poiché il "servizio pubblico" (pur se tale si potesse chiamare la distribuzione di profilattici) è comunque garantito da altri milleuno esercizi commerciali ed il prodotto è di libera vendita.

Ho detto invece che non possiamo imporre alle farmacie di venderne, perché quelle sono esercizi privati e possono non avere o non approvvigionarsi di articoli non esclusivi della loro licenza di vendita.

Io mi sono spiegato chiaramente. Ciononostane, avrà lei capito?... difficile da dirsi!

Cordialità
20 marzo 2008 0:00 - Topesio
Come al solito non mi piace commentare le tipiche assurdità (secondo il mio modesto parere) del sig. Musto, ma quando le spara così grosse non se ne può proprio fare a meno!
Definire "questione di lana caprina" una farmacia che si rifiuta di vendere profilattici mi sa tanto di sana arrampicata sugli specchi per difendere posizioni francamente indifendibili.
19 marzo 2008 0:00 - Cat
x Giuliano:
DAVVERO ESISTONO FARMACISTI CHE NON VENDONO PRESERVATIVI XCHE OBIETTORI ???
Accidenti... va peggio di quanto si creda..!
19 marzo 2008 0:00 - Lucio Musto
Per Giuliano

Infatti non mi sono permesso di mettere in dubbio le parole della Signora, ho solo espresso la mia meraviglia!

Ed ho chiesto il nome del medico!.

Per poter soddisfare la mia grafomania, ma anche per rendere un servigio concreto alla Signora ed alle altre come lei aspiranti-inspiralate!

Riguardo alla Farmacia, il discorso è diverso; non si può fare niente, a meno che sia una "Farmacia Comunale" e lamentarsi col sindaco.
Una Farmacia vende quello che gli pare, come esercizio privato, e non ha senso fare nemmeno una questione di omissione di pubblico servizio, in quanto i preservativi vengono venduti nei supermercati, dai tabaccai, nelle toilettes dei distributori, da empori e giornalai... forse non li si trova solo dal panettiere e dal macellaio... ma ad esempio il mio salumiere di paese ce l'ha, in un elegante dispenser self-service!

Pretenderli di comperarli proprio in quella Farmacia che non li ha mi sembrerebbe farne una questione di lana caprina, più che di principio!
19 marzo 2008 0:00 - Giuliano
Per Lucio Musto
Puo` anche accadere che un medico si rifiuti.
Piu' sotto c'e' un commento di Cat:
"Come a dire che un farmacista si opponesse a venderti dei preservativi....!!"
Appunto: a Milano c'e una Farmacia dove NON si vendono preservativi per obiezione di coscienza. Ora non ricordo il nome, ma e' in corso Buenos Aires. Comparvero articoli sui quotidiani locali per commentare cio'.
Cercando ora in Internet ho visto che a Villasanta (MI) c'e un'altra farmacia che non li vende.
19 marzo 2008 0:00 - Lucio Musto
A me sembra effettivamente strano che esista un medico "obiettore di coscienza" così obiettore che si rifiuti di impiantare una spirale anticoncezionale (ovviamente fatti salvi i casi in cui patologie o conformazioni anatomiche particolari lo impediscano); anzi, proprio gli obiettori di coscienza dovrebbero essere i più favorevoli alla cosa!.

Ma ovviamente la mia è una impressione sbagliata; non mi permetterei di pensare come aprioristicamente non vera una cosa che leggo!

Però osserverei questo: la "obiezione di coscienza" è per i medici che vi aderiscono un gran vanto.
Vorrebbe allora la signora protagonista di questa bizzarra avventura fornirci il nome e l'indirizzo di questo illuminato professionista?... il signor Dottore non dovrebbe adombrarsene affatto!

Tutt'altro, ne sarebbe orgoglioso!

Questo permetterebbe a noi curiosoni di scrivergli qualche lettera privata ed indagare sul perché di tanto originale atteggiamento!

Grazie e molta cordialità

Lucio Musto 19 marzo 2008
19 marzo 2008 0:00 - Leila Falà
Da Bologna.
"e' probabile che in regioni vicine, come l'Emilia Romagna, ci siano medici non delinquenti come quello capitato a lei".
Ahimè, mi dicono che qui non sia meglio. al Sant'Orsola, uno dei due Ospedali principali della città, ci sono 21 obiettori. Esistono i non obiettori, ma bisogna "beccarli". Oltre tutto mi chiedo se la privacy non vieti magari, che ci sia un elenco degli obiettori e dei non obiettori e quindi demandi a pura fortuna l'incontrare gli uni o gli altri.
Per quanto riguarda i consultori, i ginecologi, di qui a breve diventerenno medici specialisti. Questo vuol dire che non sarà più come ora che una entra e, se è libero, va dal ginecologo, ma deve andare dal suo medico di base, farsi fare la richiesta, prendere appuntamento attraverso il CUP. Bel servizio sul territorio. Forse se ci facciamo sentire possiamo evitarlo. Ma come?
17 marzo 2008 0:00 - DE pravato
Per chi si firma "una donna"

Grandissima cessa stronza e bocchinara!
(visto che hai cominciato tu ad offendere la mia reazione è più che giusta, direbbe il Gabriellì)

Com'è che il nick che fornisci porta data 17 marzo 2008 (cioè oggi) e questo cosiddetto "Comunicato stampa" su una risposta dell'ADUC porta quella del 15, cioè di due giorni fa?...

MA CHI TI CREDI DI PRENDERE PER IL CULO????

vai a fare i pompini, vai!
17 marzo 2008 0:00 - una donna
Per il maledetto idiota depravato:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caraduc/carasingola.php?id= 213799
17 marzo 2008 0:00 - DE pravato
Ho spulciato le 58 lettere pubblicate con data 15 marzo 2008 in "Cara ADUC" e questa non c'è.

L'ho fatto perché usualmente i funzionari dell'ADUC mostrandoci dei Comunicati stampa, firmano le loro risposte, e di solito non riferiscono di lettere farneticanti.

DEVO PRESUMERE QUINDI CHE QUESTO TOPIC SIA UN FALSO, E LA DICE LUNGA SU QUALI SQUALLIDI MEZZUCCI USINO CERTI COSIDDETTI SIGNORI PER CONVINCERE LA GENTE DELLE LORO CONVINZIONI POLITICHE ED A-SOCIALI.

Nessuna firma, nessun riferimento, nessuna garanzia.
solo fumo e merda sparata negli occhi.

Non ci sono medici "obiettori di coscienza" che rifiutino di mettere la spirale, perché la spirale non obietta proprio nulla a nessuna coscienza, così come non c'è obiezione di coscienza ad usare il preservativo o a tirarsi una sega o a farsi il ditalino.

C'è solo la coscienza sporca di certa gentaglia senza dignità che si inventa le storie per tentare di gettare discredito sull'immagine di seri professionisti.

Gentili signori dell'Aduc, per cortesia, diteglielo a nome mio, alla signora di Genova, che se non le mettono la spirale andasse a fare i pompini e non rompesse il Gabriellì a nessuno!
16 marzo 2008 0:00 - maria
da' fastidio a molti la liberta' della donna di decidere della sua vita, quello che l'uomo ha sempre fatto, occorre resistere resistere resistere e cercare solo ed esclusivamente medici non obiettori e lasciare a pane e acqua gli obiettori ,che poi ,come si e' visto a genova, gli aborti li fanno clandestinamente , loro gli obiettori,
16 marzo 2008 0:00 - Luca Bacca
Giustissimo!! bisognerebbe davvero denunciare questi medici ottusi.

Stessa cosa per la pillola del giorno dopo...avete visto le Iene di venerdì 7/03??

E' una vergogna....questi falsi moralismi dei medici sono davvero una vergogna.
16 marzo 2008 0:00 - Cat
Incredibile che uno debba girare come 1 idiota x avere un servizio che dovrebbe essere scontato!Ma che cavolo di persone sono queste? Allora se ogni categoria professionale scegliesse di non eseguire determinate parti del loro lavoro, dove andremmo a finire??
Amiche mie mi hanno riferito + volte della difficolta nel trovare un medico che prescrivesse la pillola del gg dopo, e già mi pare grave... ma la spirale..??! Come a dire che un farmacista si opponesse a venderti dei preservativi....!!
16 marzo 2008 0:00 - marisa
medici,medici,medici ottusi e ignoranti...mala sanità!Ma perhè non si bloccano le baronie che in qualsiasi sede universitaria ancora persistono,ma perchè non si controllano a tappeto le cosidette prove pratiche degli esami per l'ingresso nelle scuole di specializzazione mediche?Si troverebbero tante di quelle....magagne e così tanta ignoranza che non ci si meraviglierebbe più della mala sanità.Altro che meritocrazia!Ne vedremo in futuro di tutti i colori,prepariamoci dunque a lasciarci la pelle,chi prima e chi dopo.Evviva l'Italia!!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 19 di 19)