COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 111) ->   >|
9 marzo 2016 9:31 - pcavicch
Almeno sembra che non andranno a rovistare negli anni passati... leggo quanto segue:

Il pagamento del canone RAI in bolletta non farà scattare controlli sugli anni precedenti e non c’è alcun rischio di addebito degli eventuali arretrati. A chiarirlo é stato il viceministro all’Economia Enrico Zanetti che, rispondendo ad un’interrogazione parlamentare, ha dichiarato che la presunzione di possesso del mezzo televisivo “opera solo a partire dal 2016 e non può essere utilizzata per eventuali azioni di controllo relative a periodi precedenti, fatte salve le azioni di recupero già intraprese sulla base della normativa in vigore anteriormente alla legge di stabilità per il 2016”

Fonte: FISCO7 "http://www.fisco7.it/2016/03/canone-rai-2016-in-bolletta-se nza-gli-arretrati/"
9 marzo 2016 3:24 - rebaldo
MA ADUC PERCHE' NON PROMUOVE UNA CLASS ACTION O UN AZIONE PER FAR ACCERTARE L'INCOSTITUZIONALITA' DEL D.L. LO STATO NON PUò DELEGARE AD UN PRIVATO L'ESAZIONE DI UNA TASSA!!! MA VOGLIAMO MUOVERCI E FARCI SENTIRE ODOBBIAMO CONTINUARE A FARE LE PECORE E A BELARE SOLTANTO! ADUC MUOVITI CON INIZIATIVE SCRITTE CONTRO IL GOVERNO E UN MARE DI CITTADINI TI SEGUIRA'. SI TRATTA DI UNA TASSA INGIUSTA E ILLEGITTIMA !
23 gennaio 2016 18:42 - paolo7426
Da alcuni giorni c'e' il sito canone.rai.it con alcune informazioni e alcune FAQ della RAI e la possibilita' di porre ulteriori domande. E' interessante, ad esempio esclude di dover pagare il canone per la radio o per computer collegati a Internet (ma solo per computer o che che ricevano i programmi TV tramite digitale terrestre o satellite).
Paolo
20 gennaio 2016 20:58 - korbs
Paolo7426,
la procedura di suggellamento avveniva dopo la richiesta da parte dell'abbonato a cui poi seguiva la chiusura e quindi la disdetta dell'abbonamento.

Inoltre parlare di retroattività non ha alcun senso perchè coloro che negli passati hanno dato corso alla suddetta procedura sarannno chiamati a pagare a partire dal 2016 e non per gli anni precedenti.
Dopo, quindi, l'entrata in vigore delle modifiche normative apportate dalla legge di Stabilità che prevedono la presunzione di possessodell'apparecchio radio/TV in base all'esistenza di un'utenza elettrica residenziale.
13 gennaio 2016 12:47 - Arbatros
Buon giorno!
Gentili frequentatori, ho due problemi il primo abbastanza grave che e', direi, cronico, ed e' la disoccupazione.
Il secondo e' la RAI. La situazione e' la seguente:
Nel 2009 ho chiesto il suggellamento (mai eseguito) del mio TV. Poi nei primi di dicembre 2015 il tv e' stato oggetto di furto che e' stato regolarmente denunciato.
Adesso le domande sono:
Cosa devo comunicare? E a chi? E quando devo farlo?

Spero nel vostro aiuto ed in quello dell'ADUC, dato che per me 100E hanno un valore superiore…
Non temo nessuna ispezione in nessun tempo. Non potrebbe fregarmene di meno di guardarmi ogni giorno la TV che mi propone in maniera ossessiva Renzi , il Papa e Berlusconi, Renzi , il Papa e berlusconi, Renzi , il Papa e Berlusconi ad eternummm!!!
Sono stufo di questa situazione in questo paese! Se certa gente che so io colpisse solo i politici mi convertirei ad altra religione!!!

Scusate lo sfogo.
Vi ringrazio per la cortese attenzione, confido nel vostro aiuto. Cordiali saluti!
12 gennaio 2016 16:05 - paolo7426
Secondo l'ADUC "Coloro che infine hanno già disdetto l'abbonamento a seguito di suggellamento del televisore, probabilmente riceveranno l'addebito in bolletta in quanto a partire dal 2016 la procedura di suggellamento non esiste più. Sarà quindi necessario disfarsi definitivamente del televisore suggellato per non pagare il canone. Anche in questo caso, si dovrà inviare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, denunciando la cessione dell'apparecchio."
Mi sembra che l'ADUC si sbagli.
In primo luogo non si ha mai disdetta dopo il suggellamento, ma il contrario, cioe' il suggellamento avveniva dopo la disdetta.
In secondo luogo e' vero che con la LDS 2016 non si puo' piu' dare disdetta e chiedere il suggellamento, ma qui si tratta di diritto civile e la norma non puo' avere affetto retroattivo, chi ha gia' dato disdetta (io ad esempio da un venti anni) l'ha data e buonanotte, non e' piu' abbonato e non ha obbligo di pagare il canone RAI,
e presentare ora una nuova dichiarazione dicendo che non si ha piu' il televisore (si puo' buttare via un televisore suggellato o per cui si abbia dato dusdetta da tempo?) comporta comunque pagare il canone per un anno o almeno per tre mesi, peche' la "liberatoria" scatta dall'anno successivo.
Paolo
1 gennaio 2016 19:08 - lucillafiaccola1796
scorporare l'importo del canone dalla bolletta
Nel caso non sia possibile pagare con bollettino normale e non prestampato ccome fa l'AMA, fare un bonifico all'ente energia elettrica sulla sua banca...nel contempo magari fare una sorta di class action TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Il Governo si è auto eletto...le "leggi" sono abusive come il governo ed incomprensibili...lo stato è privatizzato e da privato a privato NON MI DAI UN BACCELLO, NONTI DO' UN BACCELLO!!!
30 dicembre 2015 12:37 - luigi7764
Mia moglie ha cambiato residenza in marzo 2015 e quindi paga ancora l'Enel come 1^ casa e non ha mai pagato il canone RAI perchè lo pago Io ed in quella casa non abbiamo la TV e quando andiamo in estate la portiamo da casa mia, Adesso nella bolletta dell'ENEL arriverà la rata del Canone Rai . Io ho revocato la domiciliazione bancaria. Vi chiedo come non posso pagare il canone Rai. Grazie
21 dicembre 2014 12:27 - andrea_afx
ciao a tutti
io quest'anno vorrei disdire il canone rai chiedendo il suggellamento del televisore, scarico il vostro modulo, faccio il versamento tramite vaglia postale e spedisco il tutto con raccamandata A/R ad :
agenzia entrate
direzione provinciale I di torino
ufficio territoriale di Torino 1
sportello S.A.T.
casella postale 22
10121 Torino
questa è una cosa che vorrei fare o domani o dopodomani, quindi entro il 31-12
vi chiedo è cosi che si fa, giusto?
ma poi so che la rai mi ricontatterà chiedendo di pagare una cifra aggiuntiva, cosa devo fare?
grazie
Andrea
21 novembre 2014 11:53 - Cepu
Il canone va abolito, perchè deve pagare CHI TRASMETTE e non chi riceve.

In questo modo evasione zero. La concessione dei canali trasmissivi pubblici servirà a pagare la RAI.

Più canali sono messi a disposizione dei privati, più la RAI incassa, restringendo il proprio campo di azione trasmissiva.

Canali poco seguiti verranno rapidamente cancellati liberando le frequenze.

Risultato, equilibrio di mercato, nessuna evasione, risorse per la RAI.
19 novembre 2014 21:02 - piemar59
kaaubo come si suol dire a Roma ? FA' COME TE PARE........
6 agosto 2014 14:10 - kaaubo
No, non disdico il canone Rai, ma disdico la mia iscrizione alla vostra newsletter.
15 luglio 2014 16:53 - antoninio
ciao oggi mi è arrivata una nuova comunicazione da parte della rai dove mi chiedono di pagare 110.68 per canone di abbonamento 2014 e 25.82 per sanzioni amministrative e interessi di mora,io ho dato disdetta in data 14/1/2014,dicono di pagare l'anno in corso e dal 1 gennaio del 2015 è valida la cessazione del canone e di tenere a disposizione l'apparecchio per il suggellamento.(art.10 R.D.L. 21/2/1938 n.246) quindi dopo la mia raccomandata mandata a loro in data 14gennaio 2014 relativa alla cessazione canone sembra sia stata mandata in ritardo da come mi scrivono mi date un chiarimento grazie.
30 giugno 2014 12:31 - cafiero
Credo che anche per questo "servizio" come lo è per la luce,il gas e soprattutto paragonabile il telefono ci debba essere ormai un libero mercato,infatti ormai le emittenti sono 3 RAI,MEDIASET e SKY e probabilmente aumenteranno allora perchè il cittadino non deve essere libero di pagare chi gli offre quello che più gli aggrada?
3 giugno 2014 17:17 - EZE56
Ho ricevuto in questi giorni una lettera (posta prioritaria) dalla RAI che mi chiedeva di regolarizzare il canone perchè secondo i loro registri "non risultavo nell'elenco degli abbonati TV". Premesso che non credo che sia un obbligo , nè tantomeno un dovere (non sono liste elettroali..)avere il proprio nome fra gli utenti RAI , premesso che nel Dicembre 2012 ho dato regolare disdetta den canone con rottamazione dell'unico Thompson di mia proprietà(allegato anche la ricevuta di rottamazione) , credo che lascerò da una parte quella richiesta RAI : mi annoia l'idea di rimandargli uttto il fascicolo documenti compresa la lattera del dirigente RAI che mi confermava la sospensione dell'abbonamento!. Mi sembra che stiano raschiando il fondo anche in barba a quanto già stabilito, in seguito ad investigazioni mirate,dal Garante della privacy. Fra l'altro mi hanno inviato anche una cartolina-formulario da rispedire "senza imbustarla perchè già affrancata" in cui dovevo scrivere il mio codice fiscale , nome e cognome, indirizzo e N° del canone ovviamente non più esistente: e mando via una cartolina con dati personali così senza busta così il resto del mondo potrà usufruirme?!?Forse tagliare le sedi regionali RAi è troppo poco, qualcuno deve imparare a lucrare meno, lavorare di più e nel rispetto del servizio che sta dando.Il canone ? almeno una volta si pagava per vedere la Orsomando, per vedere Chi sa chi lo sa , per vedere spettacoli teatrali , anche spettacoli leggeri ma di garbo e contenuto intelligenti . Adesso paghiamo per censurare la cultura, anche quella di base, paghiamo perchè i nostri figli diventino sempre più ignoranti , paghiamo perchè la gente sola e magari anziana , pur di restare al mondo, possa vedere quattro deficienti su un 'isola ... questa è la RAI , questa è l'Italia .
8 maggio 2014 12:17 - paolo7426
In un lontano passato si pagava il canone RAI radiotelevisivo se si aveva un ricevitore radio (non piu' dal 1/1/1998) e/o un televisore. Per parecchi anni era possibile dare disdetta dalla RAI e farsi chiudere sul televisore i canali RAI, continuando a vedere Canale5 etc senza dover pagare alcun canone. Poi la carognata di dover pagare il canone anche se solo si aveva in casa un televisore, indipendentemente dal fatto di usarlo e di usarlo per ricevere i programmi RAI o meno, ma si poteva dare disdetta.
Da qualche anno si ventila la possibilita' di imporre per legge il pagamento del canone RAI a tutti (ad esempio mettendolo nella bolletta dell'elettricita'), anche a chi non possiede un televisore o dispositivo assimilato (computer moderni, etc). Qualcuno dice che e' gia' stato messo in qualche legge o decreto. Questo e' troppo. Se dovesse accadere davvero, oltre a farci sentire in tutte le sedi, anche tramite le associazioni dei consumatori, si possono prendere varie misure, come non seguire piu' i programmi televisivi per almeno alcuni mesi, e questo allo scopo di far rilevare alla RAI e a chi la usa per pubblicita' commerciale e propaganda politica che la televisione non serve piu' allo scopo di influenzare consumatori e elettori, e quindi non vale la pena pagare alla RAI per spot di vario genere. Alla fine e' probabile che la RAI e il Governo scelgano di abolire il canone, o di non farlo pagare a chi ha dato disdetta o non ha un televisore, perche' le perdite per mancata pubblicita' peserebbero molto di piu'.
Paolo
7 marzo 2014 15:10 - antoninio
ciao dopo anni che pago il canone ho deciso di fare disdetta, ho inviato la raccomandata. oggi mi è arrivata la letterina con il bollettino da riempire e spedire all'ufficio sportello S.A.T. di torino,
ma dico io
1)se ho già fatto richiesta di suggellamento tv con regolare raccomandata perchè me ne chiedono un'altro?
2)cosa ne pensate è regolare questo comportamento da parte della rai.
3)cosa mi consigliate di fare? riempio il nuovo modulo e spedisco.ho aspetto una nuova raccomandata.

grazie a chi mi risponderà.
28 gennaio 2014 20:41 - amaol
Buonasera. Sto effettuando tutto il necessario per la distetta. Però mi domando: il versamento per il suggellamento è di € 5,16, il vaglia alla posta costa 6 EURO! Non mi sembra sensata come scelta per il versamento. é possibile versare la somma con bollettino postale? Mi auguro che l' Ufficio S.A.T di Torino abbia un conto corrente, o no? 5,16 euro sono tali sia con vaglia che con bolletino, direi....
6 marzo 2013 20:41 - versus
Siccome siamo in un Paese democratico perchè siamo obbligati a pagare il canone? Saranno le radiazioni elettromagnetiche che ci fanno male alla salute? Dovrebbero pagarci loro perchè ci ammalano con le radiazioni.
Quando hanno passato dalle classiche onde di trasmissione VHL/UHF a digitale terrestre hanno obbligato il popolo a tirare fuori dei soldi dalla tasca per comprare i decoder.
Non vogliono mettere tutto sulla scheda perchè sono sicuri che non ci sarebbero tanti che visualizzarebbero i "RAI" e cosi è piu semplice a mettere le mani nelle tasche del popolo (se voglio guardare la RAI mi compro la scheda e guardo cosa voglio perchè c'è LIBERTA. Per esempio, io ricevo Rai solo via satellite, ma qualche programma lo sta codificando e non posso visualizzare, allora perchè pagare il canone?
6 febbraio 2013 14:50 - benedetto9360
Sono anni ormai che esiste questa petizione e che ho firmato. Possibile che non si siano ancora raccolte sufficienti firme per procedere???
14 gennaio 2013 22:54 - pippoplutopippopluto
E'ARRIVATA LA LETTERA DELLA DISDETTA DEL CANONE!!!!!!!!!!
HO VINTO !!!!!!!!
A ottobre ho iviato per A/R la richiesta di suggellamento del televisore pagando i € 5,16 di bollettino postale. Ho fatto tutto come diceva qui.. http://www.associttadini.org/canonerai/index.htm
A novembre mi hanno inviato un modulo da riempire un'autocertificazione che volevo suggellare il televisore. Reinviato tutto con fotocopia di un documento i raccomandata A/r (Lo la volevano in .
Prima di natale mi è arrivato il regalo... La lettera di disdetta dalla rai che dal primo gennaio 2013 non sono piu' tenuto a pagare il canone rai.
9 gennaio 2013 10:19 - riccardo7309
La RAI è pronta ad intervenire, anche con vessazioni e azioni legali per incassare il canone, ma quando deve pagare dov'è ? A febbraio 2012 ho scoperto che mia madre e mio zio (pensionati e anziani) erano esenti dal pagamento del canone. C'erano gli estremi per la richiesta di rimborso dei canoni degli anni precedenti e, seguito il protocollo indicato, ho fatto la richiesta di rimborso per entrambi. Siamo prossimi al SOLLECITO del pagamento del nuovo canone, ma il rimborso non è ancora stato fatto. Che mi suggerite ? Chiedo il pignoramento degli uffici RAI ?
Riccardo
5 dicembre 2012 11:16 - cesacesa
Diciamo che, se non pagassimo il canone RAI,avremo una tassa e un costo in meno da pagere e saremo tutti più contenti per questo,ma così non è,perché?(perchè è una tassa Governativa,come molte altre,Bollo auto,Collaudo auto,accise sul carburante,IVA su merci,Bolli fiscali,ecc ecc.)tutte tasse che danno fastidio oltre che inutili,ma che devono e dobbiamo pagare per Legge,a meno di voler essere evasori, da denunciare se si venisse a saperlo,perché chi evade,ruba a tutti i Cittadini,amici compresi,Detto questo,NON CAPITE che cercano in tutti i modi di far togliere il canone RAI,affichè le TV Private riescano facilmente vendere i loro abbonamenti?,non capite che eliminato il canone,non vedrete e non saprete più nulla,se non pagate per vedere e sapere TV a PAGAMENTO?,Sono anni che ci Provano,che stanno rovinando completamente la RAI con INFILTRATI di Mediaset in RAI,stanno per arrivare al loro scopo,completando il loro raggiro ai Cittadini.Se tolgono il Canone RAI,per vedere poco pietose e ridicole Tv come Premium di mediaset,dovrete pagare "TRE Volte" il canone RAI attuale,per vedere solo una parte di quello che oggi vedete in RAI,oppure Sky IDEM,per vedere sport,notizie e film,serve un costo CINQUE Volte il canone.Se ci svegliamo è ORA!!,pregate che il Canone resti,abbiamo TRE TV Rai,non una,quasi gratis rispetto al privato,SE Vogliamo avere vantaggi,dobbiamo batterci per cacciare Politici e Infiltrati Mediaset dalla RAI,con gestione RAI a professionisti capaci e seri,che è per la presenza di Politici e INFILTRATI mediaset in RAI che fa più schifo più del normale,oltre che perde denaro,cacciati tutti i dipendenti mediaset infiltrati dalla RAI e tutti i Politici,avremo una RAI Professionalmente IMBATTIBILE e con costi in ATTIVO,questo dovete e dobbiamo Volere,Non la FESSERIE che dice la lega nord "via il Canone" e POI?,caso mai via Leghisti dalla RAI, questi SI!,Paragone compreso che è un dirigente Lega e del loro giornaletto "la padania",Bossi e Maroni,farebbero bene guardare in casa loro che hanno sperperato denaro pubblico.
18 settembre 2012 13:16 - obyone
Se continuano a chiamarlo abbonamento è ovvio che tanti non lo paghino!!!! gli abbonamenti sono facoltativi e poi perchè dovrei pagare per vedere quello schifo che ci propinano sempre
6 settembre 2012 19:05 - EticamenteVostro
Concordo con quanti chiedono, a gran voce, che il Canone TV, la tassa probabilmente più Evasa, sia finalmente cancellata. Esiste poi una ed una sola possibilità per fare ottenere alla RAI un finanziamento pubblico, ammesso che sia questo sia ancora dovuto.

Oggi il segnale si riceve solo ed esclusivamente attraverso il Decoder. Pertanto basta stampare un decreto per il prelievo di una accisa su ogni tesserina venduta.
3 maggio 2012 0:02 - albibar2244
la rai deve fare come
sky
Mediaset Premium,
e altre reti a pagamento che tu attivi in abbonamento o in ricaricabile a tua discrezione,
non che io debba pagare la visione della r.a.i tra l'altro con PUBBLICITA come mediaset, "gratuita" solo perchè ho un televisore in casa,ma stiamo scherzando?ci riteniamo in democrazia? è una vergogna
30 aprile 2012 9:55 - Cepu
Memipsico, è arrivato il chiarimento ministeriale:
http://www.abbonamenti.rai.it/doc/nota-Agenzia-Entrate-canon e-rai-22-02-2012.pdf

1. “Un apparecchio si intende “atto” a ricevere le radioaudizioni se e solo se include nativamente
gli stadi di un radioricevitore completo: sintonizzatore radio (che operi nelle bande destinate al servizio di Radiodiffusione), decodificatore e trasduttori audio/video per i servizi radiotelevisivi, solo audio per i servizi radiofonici”.

2. “Un apparecchio si intende “adattabile” a ricevere le radioaudizioni se e solo se include almeno uno stadio sintonizzatore radio (che operi nelle bande destinate al servizio di Radiodiffusione), ma è privo del decodificatore o dei trasduttori audio/video, o di entrambi i dispositivi, che collegati esternamente al detto apparecchio realizzerebbero assieme ad esso un radioricevitore completo”.

Come corollario delle due precedenti posizioni, risulta che:
3. “Un apparecchio privo di sintonizzatori radio operanti nelle bande destinate al servizio di
Radiodiffusione non è ritenuto né “atto”, né “adattabile” alla ricezione delle radioaudizioni”.
Inoltre, un sintonizzatore radio/TV dovrà essere conforme ad almeno uno degli standard
previsti nel sistema italiano per poter ricevere le radiodiffusioni nelle bande di frequenze assegnate dal Piano nazionale di ripartizione delle frequenze (PNRF). Essendo la presenza di un
sintonizzatore adeguato il fattore discriminante per la classificazione degli apparati, la rispondenza di un apparato ad uno dei suddetti standard (nelle bande previste) può dunque essere usata come criterio oggettivo per l’identificazione del suo essere “atto o adattabile alla ricezione delle
radioaudizioni”.
11 marzo 2012 12:03 - Phragma
Il canone RAI è una vera e propria truffa legalizzata(dall’alba dei tempi)…non ha senso far pagare il possesso di un apparecchio televisivo, perché questo si può usare per molteplici scopi che non hanno nulla a che fare con il guardare programmi RAI, e quindi non è giusto pagare per una cosa che non vedi(e che manco vuoi). Se la cara RAI non fosse ladra, darebbe possibilità di scelta…. come tutte le emittenti televisive a pagamento: se la guardi la paghi, altrimenti no… e tocca a loro oscurare i canali a chi non la paga(io ho l’abbonamento a Sky?? No, infatti non lo vedo…stessa cosa dovrebbe essere con la RAI, alt). Ma non tiriamo in ballo che se uno possiede un apparecchio televisivo per fare altro, deve pagare dei soldi alla RAI(semmai fate pagare le antenne, almeno servono SOLO per ricevere programmi) .
Vergogna!
28 febbraio 2012 9:30 - Cepu
Per tutti: per il possesso di un PC si non paga canone.

http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/2012022 1/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__tablet_e_ smartphone.html
27 gennaio 2012 13:39 - fram
Salve a tutti!Non sono mai stato abbonato rai e non intendo diventarlo. Però da quando ho cambiato residenza mi arrivano lettere dalla rai come se io fossi obbligato ad esserlo! Dando per scontato che io abbia una tv o un pc anche se non ne ho, cosa devo fare?
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 111) ->   >|