COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
2 febbraio 2009 0:00 - Olandese
Il solito puttanaio....
Ola
2 febbraio 2009 0:00 - M. Cherri
Apprezzo molto la presentazione di un'interrogazione sul 112 unico che in Italia è rimasto inattuato.
Mi permetto di sollevare alcuni appunti e precisazioni nel merito del contenuto dell'interrogazione:
- La condanna è relativa alla non-disponibilità per le centrali operative dell'emergenza (112 e tutte le altre) dei dati di localizzazione del chiamante sia da fisso che da mobile, mentre un nuovo richiamo all'Italia è in corso sulla gestione delle chiamate di emergenza, questa seconda infrazione verrà presto inviata per un nuovo procedimento alla Corte di Giustizia EU.
- Nella stesura mi sembra manchi il riferimento al soccorso sanitario, infatti la normativa Europea non fa distinzione tra chiamate di emergenza di polizia o sanitarie, pertanto le centrali operative del 112 unico devono processare anche le richieste di ambulanze e simili.
- Il citato Decreto del 22 gennaio 2008 del Ministro delle Comunicazioni è incorretto in quanto non prevede alcuna co-gestione delle chiamate per il soccorso sanitario, inoltre il sistema organizzativo indicato nel decreto è fortemente criticabile (le chiamate vengono smistate in modo random al 50% tra carabinieri e polizia di stato, senza un chiaro coordinamento interforze).
- Il citato Decreto del 22 gennaio 2008 del Ministro delle Comunicazioni è rimasto inattuato dopo l'avvio di Salerno per decorrenza dei termini di approvazione in parlamento.
- A Salerno c'è una situazione paradossale, il soccorso sanitario riceve le chiamate attraverso il 112 senza possibilità di registrazione e al di fuori dei sistemi informatici usuali.

Se c'è intenzione di presentare una nuova interrogazione più precisa sono a disposizione.

Saluti.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)