COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
26 febbraio 2010 18:58 - lucillafiaccola1796
tutte queste case che costruiscono sulle terre martoriate dagli incendi dolosi e dalle altre catastrofi... anche se io per quella del Lambro non credo si tratti di dolo, ma solo di incapacità nord leghista... poi... a chi le vendono?
26 febbraio 2010 13:08 - Rita Sabelli
Per chi e' interessato, questa una guida su come si e' evoluta (e si sta evolvendo) la cosa:
http://sosonline.aduc.it/scheda/canone+depurazione+acque+gui da+al+rimborso_17162.php
28 gennaio 2010 9:46 - Bastiglia
Qualcuno sà se il "decreto Prestigiacomo" è stato poi pubblicato in GU? A me sembra di no ed in tal caso ci stanno nuovamente prendendo per i fondelli... se non lo pubblicano non entra in vigore! ADUC stà seguendo la questione o l'ha al momento accantonata?
13 ottobre 2009 11:59 - Bastiglia
Scusate il link era stato copiato male, ecco quello corretto:
http://www.acquabenecomune.org/IMG/pdf/Decreto-ministeriale- su-servizio-depurazione.pdf
13 ottobre 2009 11:58 - Bastiglia
Ecco il testo originale del decreto: http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.acquabeneco mune.org%2FIMG%2Fpdf%2FDecreto-ministeriale-su-servizio-depu razione.pdf&h=8be4f4a8a0ce1d9ca90b6db8855fa357
Se ho capito bene, non si parla di restituzione dei canoni fognatura eppure in molti casi anche questa restituzione è dovuta, come alcune Corti dei Conti hanno ben puntualizzato ma "stranamente" nel decreto la Corte dei Conti viene tirata in ballo solo quando conviene al Ministero, ad es. per affermare che la prescrizione è quinquennale...
Altre osservazioni:
Una delle questioni più gravi è quella prevista dall'Art. 7, ossia la possibilità concessa alle AATO di effettuare "revisioni tariffarie" al fine di recuperare risorse per far fronte ai rimborsi dovuti.
In sostanza, oltre al fatto che dai rimborsi saranno decurtate le spese di progettazione, potranno essere innnalzate le tariffe per recuperare liquidità.
Come dire, oltre il danno pure la beffa!
Poi:
- credo possa tornare utile che all'art. 7.2 e 7.3 sia prevista anche la restituzione mediante compensazione, gli utenti potranno invocarla in caso di ritardi nell'avvio dei rimborsi;
- in base all'art.1.4 questo decreto non si applica a chi non è allacciato alla pubblica fognatura, nè per costoro è esplicitamente prevista la restituzione di quando indebitamente richiesto e regolarmente pagato! Mi sbaglio? Se non mi sbaglio come verranno rimborsati questo tipo di utenti?? Vi assicuro che ce ne sono tantissimi, basta abitare in una zona periferica non raggiunta dalla pubblica fognatura per trovarsi in questa situazione. Ma i soldi in bolletta se li erano ciucciati lo stesso!!
1 ottobre 2009 8:25 - Bastiglia
http://www.asca.it/news-ACQUA__PRESTIGIACOMO_FIRMA_RESTITUZI ONE_CANONE_DEPURAZIONE_NON_DOVUTO-862903-POL-1.html

(ASCA) - Roma, 29 set - Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato il decreto di attuazione del decreto legge ''Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente'' convertito dalla legge n.

13/2009. Con questo provvedimento, si legge in un comunicato ministeriale, ''vengono stabiliti i criteri per la restituzione delle somme indebitamente versate dagli utenti per il canone di depurazione delle acque nonostante la mancanza degli impianti di depurazione o la loro inattivita' temporanea''. Alle restituzioni provvederanno per legge i gestori del servizio, che tra l'altro saranno tenuti a rendere disponibili agli utenti i dati relativi alla effettiva erogazione del servizio di depurazione attraverso forme di pubblicita' sia on-line che all'interno della bolletta, cosi' da garantire trasparenza nelle operazioni di restituzione e informazione costante sull'impiego degli introiti tariffari nella costruzione e nel completamento degli impianti di depurazione.

Prestigiacomo ha inoltre designato i tre componenti della Commissione nazionale per la vigilanza sulle risorse idriche (gli altri due sono designati dalla Conferenza Stato-Regioni), che subentra al Comitato per la vigilanza sull'uso delle risorse idriche (COVIRI): Roberto Passino, gia' presidente del COVIRI, il consigliere Massimiliano Atelli, magistrato e Guido Cace, gia' presidente di Acegas.

res-rg/mcc/rob
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)