COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
10 dicembre 2009 0:07 - federica7607
dire "il triterpene" non significa nulla... i triterpeni sono una intera classe di molecole...
(tra le quali, ad esempio, c'è lo squalene, controverso ingrediente nei vaccini anti AH1N1 ma anche precursore naturale del colesterolo e quindi di tutti gli ormoni steroidei)

nella stella di natale (euphorbia pulcherrima) ne sono stati isolati alcuni ( meglio dire triterpenoidi) che hanno attività citotossica...
tanto per dire, uno si chiamerebbe : 9,19-cycloart-23-ene-3?,25-diol and 9,1 9-cycloart-25-ene-3?,24-diol.

ma troppa roba c'è tossica o velenosa in giro per le case!!!! anche il prezzemolo, se mangiato in grandi uantità, è pericolosissimo.....
9 dicembre 2009 15:45 - toto200
Conoscerla e' opportuno per evitare spiacevoli incidenti

è un consiglio che vale per molte piante che potrebbero essere a casa nostra. Occorre insegnare agli abitanti della stessa ad evitare di mettere in bocca qualunque cosa si trovi: dai detersivi, ai prodotti per la pulizia, agli inchiostri, alle piante.

A puro titolo di esempio riporto ciò che dice wikipedia a proposito della Dieffenbachia: altra pianta comune negli edifici "è anche una pianta tossica in quanto dalle ferite può fuoriuscire una linfa velenosa, con una notevole attività irritativa e caustica per contatto con la bocca e gli occhi e le mucose in genere, se vengono ingerite parti di foglia o fusti l'edema e l'infiammazione dal cavo orale si estenderà all'esofago e allo stomaco, per i bambini e i piccoli animali domestici può risultare tossica anche l'acqua delle annaffiatura venuta a contatto con la pianta."

Ma lo stesso vale, ad esempio, anche per gli oleandri :-)
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)