COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
19 marzo 2011 19:50 - pmste
Per France, mai sentito parlare della differenza tra norma e disposizione... peccato, cmq puoi sempre fartela spiegare da un giudice celebrando i matrimoni come credi tu.
10 febbraio 2011 17:27 - rose1
Condivido con ciò che ha scritto Emanuela Bertucci, in quanto la Costituzione italiana stabilisce all'art 29 comma 2 che il matrimonio è regolato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, quindi il codice emanato nel 1942 offre un'immagine della famiglia molto diversa da quella prospettata dalla costituzione del 1948.
Inoltre il principio di parità tra i coniugi ha ricevuto consacrazione effettiva con la Riforma del 1975.
Quindi concludo usando un'espressione della Bertucci
che l'art.143 bis è un residuo di una tramontata societa' patriarcale italiana.
29 luglio 2010 18:12 - pfui!
L'articolo del codice non è affatto maschilista, o almeno non lo è più secondo l'interpretazione della Cassazione.

Anzi, è vero il contrario: perché una donna sposata ha la FACOLTA' di aggiungere il cognome del marito, e pretendere che la società lo usi, se lo desidera; il marito, invece, non ha scelta: si tiene il suo.

Comunque, beati gli Inglesi, almeno fino a pochi anni fa, quando non avevano alcun documento d'identità...
29 luglio 2010 17:57 - lucillafiaccola1796
Le donne devono liberarsi da sòle...
29 luglio 2010 12:15 - fance
Sono un ufficiale di stato civile ( e anagrafe ) da molti anni e non mi si venga a parlare di interpretazioni e giochini vari quando la norma è come in questo caso, chiara ed inequivocabile. Il nuovo diritto di famiglia veniva offeso? C'era per questo la Corte Costituzionale ma nessuno vi ha fatto ricorso.- Ci si è appellati alla modernità ma paesi ben più moderni di noi (anglosassoni) addirittura sostituiscono il cognome del marito a quello della moglie senza rilevare alla data di oggi alcun problema. E allora! - Una cosa sola emerge chiara e non interpretabile: - Siamo un'accozzaglia di cialtroni(ma dato che l'pocrisia regna sovrana diciamo "simpatici cialtroni") , dediti solo all'addomesticamento di qualsiasi regola e norma venga emanata.
Ma siccome mi piace molto la provocazione ad uno dei prossimi matrimoni potrei, che ne so...applicare la legge?
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)