COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
3 febbraio 2010 17:47 - fabio6856
Purtroppo anche il possesso di pc, telefonino recente, addirittura videocitofono (!) ti obbliga a pagare il canone. Quindi, roberto2829, dovresti provare di non possedere nulla che abbia uno schermo, non solo la televisione. E' da questi elementi che si capisce che questa tassa è l'equivalente di passare da cittadino a cittadino con il cappello in una mano e una pistola finta nell'altra. Una tassa come un'altra fatta per battere cassa (vedi bollo auto, inail casalinghe ecc.) Mi dispiace ma, anche se va contro la "legge", io la busta bianca con la farfalla la passo direttamente all'immondizia (differenziata, naturalmente!)
3 febbraio 2010 8:59 - lui la plume
Quello definito impropriamente "canone Rai" e' una tassa sul possesso di un qualsiasi strumento atto a ricevere il segnale TV (basta un telefonino).

Cosa fare a chi ha messo questa tassa ... chiederei consiglio a: "Les Amis de Robespierre".

Ma la tassa c'e' e va' pagata, cio' che mi pare assolutamente illegale e' il fatto che i proventi di questa tassa vengano trasferiti ad un beneficiario creando di fatto una ingiustificata situazione di privilegio.

Io pagando la gabella vorrei poter indicare l'emittente cui versarla (e non sarebbe quella del maggior concorrente ma una emittente locale).
31 gennaio 2010 15:34 - roberto2829
Ho ricevuto anch'io la solita lettera , questa volta bianca , che mi minaccia di accertamenti da parte della GdF. Premesso che vorrei accertare meglio se un libero cittadino debba essere minacciato da un ente parastatale o giù di lì, la cui forma giuridica è tutta da definire; non ho mai ricevuto risposta ai tre inviti scritti alla rai di venirmi a trovare a casa con tanto di caffè pronto, onde accertare che qui non c'è nemmeno l'ombra di un televisore. Questi "minus" non hanno ancora capito, qualora vogliano riscuotere la tassa , che le lettere di minaccia non servono a niente , anzi hanno l'effetto contrario , cioè quello di esacerbare gli animi.Si nascondono dietro una legge vecchia come il cuccù , che tutti hanno dimenticato.E che ogni tanto qualche politico , sprovveduto anch'egli, tira pigramente fuori.E magari per studiare le azioni "psicologiche " per cavar fuori qualche canone , ci pagano pure lauti compensi a "specializzati" conoscitori del convincimento occulto onde prevedere, per logica, più uscite che entrate.Il tentativo di avvicinamento ad ADUC agli inizi della campagna contro il canone /tassa è emblematico!Vorrei dire quattro paroline all'orecchio del dirigente/pseudomanager preposto all'incarico, comodamente seduto sulla poltrona del suo ufficio.Se nulla arrivasse a cittadini ignari , se si togliessero minacce , beghe , situazioni più o meno assurde , se il canone tassa fosse di € 50,00 annue e senza aumenti ;forse qualche milione di canoni in più entrerebbe senza colpo ferire. Ma questa è probabilmente una logica che nel delirio di onnipotenza della azienda delle "cosciedifuori" come la descrive qualche lettore del forum, è difficile da far capire. Comunque tutti possono vedere questi "manager" pranzare con "gusto", intorno le 13/13,30, presso il Bar Vanni confinante con i loro sontuosi uffici!
28 gennaio 2010 18:49 - lucillafiaccola1796
Ho ricevuto la solita lettera stavolta con busta bianca [avevano provato in passato a spaventarci con busta verde atti giudiziari... ridikoli....!
La rimando al mittente....! Pensate quanta carta sprecata e soldi di noi fessicontribuenti....!!!
Consoliamoci. a' livella arriva per tutti, belli, brutti, alti, bassi... e soprattutto n'ani, ché a' livella fatica di meno a mis- urarli....!
28 gennaio 2010 15:54 - riccardo1146
Sono perfettamente d'accordo, è una vergogna. come lo è il fatto che La Corte dei Conti nulla fà per far pubblicare le laute ricompense dei mezzibusti e coscedifuori! La vergogna più grande è che continuano a inviare lettere minatorie in cui si "presume" solo per il fatto di non essere "abbonato" ( tassato) , tu sia un evasore dei più incalliti. C'è chi evade milioni di euro e non riceve nessuna lettera , invece chi "presumibilmente " evade 107 euro viene continuamente minacciato. Vorrei sapere se questo è "normale" che un ente possa permettersi tutta questa arroganza. In base a quale articolo di legge/comma/rigo gli è permesso tutto ciò?
Spero in una risposta.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)