savpg8801
05 maggio 2010 15:14
Le piste ciclabili sono quasi sempre promiscue con le pedonali, sono delle vere e proprie trappole, continuamente necessita scendere e risalire a causa delle intersezioni, specie in zone urbane,dove a volte sono transitabili in sella altre volte no, sono spessissimo spezzoni quà e là che finiscono a volte senza continuità e in mezzo al traffico, sono mal tenute e non a norma con il regolamento nazionale, sono insicure e pericolose specialmente in prossimità delle rotatorie in quanto conducono ad attraversare a pochi metri dalla rotatoria medesima quando le auto curvano e sfrecciano addosso a ciclisti e pedoni (sulle striscie), spesso sono delimitate da striscie gialle e , quindi, invase da auto in movimento o parcheggiate. Ecco perchè quasi nessuno le usa specialmente i cicloturisti.
Insomma per le enormità che costano, per i pericoli che producono, per le difficoltà a servirsene in quanto sono spesso poste solo ad un lato della strada (le strade sono spesso strette già anche per le auto), il sostenimento demagogico e veramente animato da scarso senso di praticità, della spinta al fine di far accollare alle amministrazioni, per far punteggio di vivibilità fasulla, di spese enormi ed inutili, diviene oggetto di critica e di rivolta.
Alla gente, quando si accenna alle piste ciclopedonali, vengono i nervi a fior di pelle.
Le campagne eventualmente promosse in tal senso sono inutili e inascoltate proprio perchè il potenziale utente ne conosce ormai la negatività.
Nella mia città si fanno piste. Una delle ultime costosissime di un paio di km. è completamente ignorata dai ciclisti perchè essendo nell'immediata periferia e lungo un viale di pini non è stata asfaltata e non lo sarà mai perchè i verdi non vogliono, per via dei pini stessi che non riceverebbero adeguata irrigazione alle radici!! File di cicloturisti transitano continuamente al di fuori anche perchè a loro che gli frega di fare due km sulla ghiaia quando ne fanno altri cento sull'asfalto e su strade provinciali?
Io che sono vecchietto qualche pista la prendo, ma ho rischiato decine di volte la morte. Forse è un sistema per voler sfoltire.
lucillafiaccola1796
05 maggio 2010 18:43
Allora i "pedoni" dovrebbero andare in giro rivestiti di gommaferro respingente....!