pai82
08 maggio 2010 17:14
Purtroppo anch'io mi sono imbattuta in questi truffatori e purtroppo non sono l'unica. C'è un forum nel sito www.fantagazzetta.com pieno di persone che hanno ricevuto queste e-mail di presunti contratti che sono tenuti a pagare. Come me anche loro sono arrivati a questo sito scaricando un software gratuito, (nel mio caso un antivirus, ma anche open office e così via) che è stato indirizzato in una pagina ingannevole, non di certo l'homepage, che richiedeva la compilazione di dati anagrafici, non accennando minimamente ad abbonamenti o cose simili.Poi è arrivata una e-mail in cui si intima al pagamento, pena conseguenze legali. Io penso che sia solo una truffa bella e buona. Qual'è il senso di una società che ti fa pagare 96 euro l'anno per usufruire di servizi assolutamente gratuiti e su cui non detiene alcun diritto. Io credo che sarebbe giusto segnalare a case produttrici come avast, open-office e così via questo tentativo di truffa anche nei loro confronti. Io spero che tutte le segnalazioni che in questi giorni circolano su internet arrivino a chi di dovere, perché la polizia postale mi ha detto che non può fare nulla e perché tante persone ingenue potrebbero pagare.
clu45
09 maggio 2010 21:40
Purtroppo anch'io sono caduto nella trappola di questa diciamo società che, con procedure ingannevoli e inusuali mi hanno inviato una fattura di euro 96,00 per un servizio non voluto in quanto inizialmente attraverso il browser sono stato indirizzato al sito http://www.easy-download.info senza fra l'altro aver usufruito, ovvero scaricato, il software che credevo gratuito.
Sarebbe opportuno da parte di tutte le vittime adottare una efficace procedura comune contro questa società segnalando con dei facsimile le denunce che si rendono necessarie per contrastare questo tipo di contratto fatto in modo da essere male interpretato.
picchio52
10 maggio 2010 01:23
Anch'io sono stato tratto in inganno da easy-download, ma il bello è che mi sono arrivate le mail sui due indirizzi di posta: @yahoo.it e @hotmail.it.
Non ricordo di essermi registrato con i due indirizzi. Sono sicuro di averlo fatto con @yahoo.it, che è quello che uso abitualmente, e nei 10 giorni utili che loro dicono, mi sono avvalso dei diritto di recesso che hanno confermato con invio di mail. Mentre sull'altro indirizzo, purtroppo pur avendo visto la mail di benvenuto, non mi sono accorto del numero diverso che attribuiscono ad ogni "cliente", e quindi dopo alcuni botta e risposta di solleciti di pagamento, gli ho inviato una mail molto aggressiva, dove gli ho ribadito che non è affatto chiaro in fase di registrazione che si sta entrando in un sito a pagamento e che non avendo usufruito di nessun servizio non sono tenuto a nessun pagamento, minacciandoli di denuncia alle Autorità preposte, dall'Antitrust, alla Polizia Postale etc. Inoltre confermo in toto le segnalazioni di clu45 e pai82.
Serve una regolamentazione del settore, e spero che tutte queste segnalazioni contribuiscano a far sì che chi gestisce questi siti utilizzando pratiche commerciali scorrette, inducendo con toni minacciosi molte persone a pagare per paura, venga messo in condizione di non nuocere. Buona sera
mant
10 maggio 2010 14:32
Salve, anche io sono caduta nella trappola. Non mi era mai successa una cosa del genere. Non mi sembra vero e non credo sia possibile pagare tale servizio e fargliela passare liscia.
lucillafiaccola1796
10 maggio 2010 19:02
Procuratevi l'indirizzo, aspettateli sotto ufficio-casa ed inscenate una bella manifestazioncina... i privati hanno paura di queste cose... non hanno la polli zia....
talpone
11 maggio 2010 13:22
Beccato come gli altri. Ai quali voglio chiedere: vi hanno mandato una mail di conferma come previsto da una finestra sotto il menu previsto per la registrazione ? A me non è arrivato nulla. Incollo la parte dedicata al loro presunto dovere di invio di conferma tramite mail. Non molliamo, questi sono dei delinquenti.
easy-download.info provvederà a trasmettere, esclusivamente con l’impiego di mezzi di telecomunicazione elettronici, di norma per E-mail, una conferma di ricezione della richiesta di registrazione comprensiva di username e password e contenente un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita.
picchio52
11 maggio 2010 18:10
@ talpone
è tutto contenuto nella prima mail di benvenuto, dove cioè clikki per completare la registrazione.
drainedbrain
11 maggio 2010 21:34
Salve,
volevo segnalare riguardo al caso easy download quella che secondo me è la prova della pratica scorretta. I truffatori hanno acquistato alcune keywords di google AdWords per indurvi in inganno.
Nello specifico:
keyword vlc - VLC-PLAYER-NOW.COM - Scaricare VLC Media Player ora!
keyword open office (con lo spazio) - OPENOFFICE-NOW.INFO - Scaricare Open Office 3.2 ora!
keyword opera - OPERA-NOW.NET - Scaricare Opera 10 ora!
Chiaramente queste pagine non riportano alcuna traccia di pagamento, ma sembrano pagine di download "ufficiali". Penso che questo sia determinante nell'indicare il comportamento scorretto, anche all'antitrust e alle associazioni dei consumatori.
Al link di seguito c'è la documentazione in forma di screenshot, tranquillamente riproducibile la sequenza fintanto che il loro contratto con google sarà attivo.
http://img25.imageshack.us/gal.php?g=openofficesearch.jpg
talpone
12 maggio 2010 09:23
@picchio52 : La cosa strana è che non ho quella mail, non la ho eliminata,sono sicuro.Non è neppure nella posta indesiderata. Stranissimo
gucci70
12 maggio 2010 10:44
Anche io ci sono caduta, e adesso mi arrivano le e.mail di avviso di pagamento. Cerco un consiglio come ci si deve coportare?
Fraval
12 maggio 2010 10:47
Buongiorno, faccio parte della lista dei truffati di easu-window, perchè di truffa si tratta. Come dice bene il commento di "Draiendbrain" hanno operato sicuramente attraverso keywords di google. Io non ho nemmeno completato i dati del mio indirizzo. Perchè devo lasciargli addirittura il mio indirizzo, mi sono detto...Non appariva affatto alcunchè a segnalare un acquisto di qualche servizio e nè sarebbe stata mi a intenzione aderire. Infatti ho inserito solo il n.civico e non ho terminato neppure la procedura, ma tent'è mi e' arrivata lo stesso la mail, proprio stamane. A quanto pare siamo in tanti e cominciamo ad essere in troppi ad essere stati vilmente ingannati. Per cui sfruttiamo la ns numerosità organizzandoci. Segnaliamo un sito ove concentrarci e scambiare opinioni, suggerimenti sul da farsi, potrebbe anche essere questo dell'aduc.. A presto.
Matteo1987
12 maggio 2010 11:27
anche io sono caduto nella trappola di easy-download.info, cercando di scaricare open office. Ho seguito le vostre indicazioni: ho inviato lettera raccomandata di diffida a Euro content ltd. ed ho segnalato la condotta commerciale scorretta all'Antitrust. E adesso? Continuo a non pagare, giusto?
Fraval
12 maggio 2010 12:22
Creato un gruppo in FACEBOOK si chiama "NON PAGATE EASY DOWNLOAD" ecco l'indirizzo (da copiare e incollare)
http://www.facebook.com/profile.php?id=1536498133&v=wall&story_fbid=1420793969976#!/group.php?gid=124166114265689
gianm73
12 maggio 2010 13:46
Ciao, anch'io mi annovero tra i gabbati.
Stesso caso di Marco1987, google ha infatti indicizzato come primo link non quello ufficiale ma il link fasullo (comunque costruito bene, nella grafica simile a quello ufficiale) che rimanda ad easy-download. E ci sono cascato.
Diciamo che il sito è graficamente ingannevole, perché purtroppo le info, incluse quelle sul recesso, a ben vedere, ci sono tutte, ma non sono messe in evidenza e soprattutto succedono ad un servizio in sé gratuito.
Il problema però è sul comportamento da assumere dopo. Ho fatto la denuncia all'antitrust. Manderò anche la raccomandata di diffida, però avrei bisogno di un modello. Qualcuno potrebbe cortesemente inoltrarmelo?
Suggerirei comunque che formassimo una "rete" più possibile unita "contro" il problema in questione, tenendoci bene in contatto in modo da fare massa critica se si dovesse adire a vie legali.
Il mio indirizzo e-mail è
[email protected].
life
12 maggio 2010 15:07
Eccone un'altro nella lista di easy-download.
Condivido le proposte di fare gruppo ed usare modelli di denuncia comuni. Chi lo ha già fatto potrebbe renderli disponibili anche su questo sito.
Alekos39
12 maggio 2010 18:15
Anche io ci sono arrivato tramite openoffice e l'ho scambiato per un servizio di download ufficiale.
Servirebbe una linea comune. Qualcuno ha già inviato una diffida o ha intrapreso una qualche azione? Potrebbe condividere l'eventuale testo?
picchio52
12 maggio 2010 19:17
Ultimissima: dopo aver prontamente risposto per le rime ad ogni sollecito, in ultimo li ho minacciati di denuncia all'Antitrust, etc. ecco la risposta:
Gentile Signor xxxx,
per motivi di cortesia abbiamo stornato il suo contratto. La preghiamo di ritenere come infondate eventuali richieste di pagamento.
Distinti saluti Il Team di easy(download)
Ma io li ho già segnalati all'Antitrust n. 800166661.
N O N P A G A T E , RESISTETE, SCRIVETE. CIAO
picchio52
12 maggio 2010 19:50
Questa è l'ultima mail che ho inviato.
Risposta:Gentile Signor xxxx,
per motivi di cortesia abbiamo stornato il suo contratto. La preghiamo di ritenere come infondate eventuali richieste di pagamento.
SPERANDO DI FAR COSA GRADITA VI ALLEGO IL
MODELLO DA ADATTARE ALLA PROPRIA SITUAZIONE:
Spett.le easy, al momento dell'inserimento dei dati nel format di registrazione, non era assolutamente chiaro che il servizio fosse a pagamento e che era mia intenzione scaricare uno dei programmi rilasciati gratuitamente. Comunque, al ricevimento della mail di "benvenuto" ho cliccato sul link ((( qui mettete il link della prima mail))) ma vedendo che c'era qualcosa di strano ho terminato lì. Tale procedura di iscrizione si fa in tutti i forum a cui mi sono iscritto, e nessuno mi ha chiesto denaro per questo. Se questo equivale a mettere la firma su un contratto a pagamento...... ma per cosa ???.E poi non ho mai, dico mai più effettuato accesso al Vs sito, e questo sicuramente Vi risulterà, dato che per accedere bisogna inserire la password che voi stessi mi avete fornito. Quindi, ripeto e ribadisco: NON HO USUFRUITO DI NESSUN SERVIZIO DA PARTE VOSTRA E MEN
CHE MENO A PAGAMENTO.
Vi segnalo quanto segue: per la legislazione italiana l'adozione di un qualsiasi contratto per mezzo telematico, avviene per adesione, specificando chiaramente il mezzo, lo scopo per cui si esige la cifra e, ancora, il sistema di pagamento pro prestazione adottato. E questo non è stato.
Per quanto suesposto il contratto è da intendersi nullo e vi diffido a non inviarmi richieste di pagamento non dovute e a non attivarmi nessun servizio. Se continuate ad inviarmi ancora richieste, mi riservo di intraprendere tutte le iniziative atte a tutelare i miei interessi in ogni sede:1) denuncia all'Antitrust competente;2) denuncia alla Polizia Postale, ai Carabinieri, Guardia di Finanza;3) ricorso alla Magistratura Italiana, con beneplacito di spese e danni.Questa e-mail anticipa una raccomandata a/r che invierò alla vostra sede.
Distinti saluti
mireve
13 maggio 2010 17:32
ciao a tutti... sono cascata anch'io nella trappola EASY...
manderò la raccomandata ai gent. signori ma qualcuno ha l'indirizzo esatto? ne ho trovati molti in rete...
stefano73
14 maggio 2010 18:32
ciao a tutti..anche a me è successa la stessa cosa e al loro sollecito di pagamento ho deciso di rispondere con una mail simile a quella di picchio52.
La loro risposta è stata: "siamo spiacenti di non poterle essere d’ulteriore aiuto per la sua richiesta, nei confronti della quale abbiamo già preso ampiamente posizione.
Distinti saluti"
Non ho parole, voi cosa suggerite di fare?
mauri263
15 maggio 2010 18:37
Purtroppo anch'io mi sono imbattuto in questi di "easy-download" e purtroppo non sono l'unico.
Da fifone ho pagato ed ho scritto per raccomandata A/R di non aver mai sottoscritto un servizio, di non averlo mai usato, e di recedere da qualsiasi contratto di servizio che non so di aver cancellato. Intimandoli di cancellare i miei dati e di non divulgarli secondo le leggi sulla privacy italiana. Farò, come suggerito nel forum le varie denunce agli organi preposti.
L'unica morale che ci ricavo, e che comunque bisognerebbe conoscere: nessuno ti regala niente.
marco19162
15 maggio 2010 21:29
ciao a tutti
e' da ben 1 mese che sti' disonesti mi stanno letteralmente spammando la casella e-mail di richieste di pagamento per ''presunti'' servizi di download da loro forniti!!!!!! Ma quali download che tutti i link di riferimento fanno risalire a programmi di per se gia' gratuiti in rete!Ho provveduto ad informare,spedendo se necessario,ogni giorno una mail a google per bannare il loro fraudolento indirizzo ,ho deciso che non rispondero' mai e poi mai a qualsiasi loro lettera di qualsivoglia natura e poi voglio che qualcuno ,di quei disonesti,mi contatti telefonicamente cosi' posso cantargliele di santa ragione e poter risalire al loro indirizzo cosi' vado a fargli una bella visitina di cortesia nei loro uffici!!!
galby
15 maggio 2010 23:15
anch'io, anch'io!
Non mi piace niente questa storia, ma sapere che siamo in tanti mi aiuta
Io ho mandato una racc A/R il giorno dopo aver ricevuto la "fattura" per mail(come consigliato su questo sito) e loro, puntuali, rispondono che han fatto tutto per bene!
Mi sono iscritta al gruppo su facebook e così so che siamo almeno 199!
Chi ha fatto la denuncia all'Antitrust può dirci cosa gli hanno risposto al N° verde?
Tramonto
16 maggio 2010 18:56
CIAO PICCHIO52 UNA DOMANDA:
Dopo aver mandato l'email di chiarimento con la diffida, quanto tempo è passato che ti rispondessero:
PER MOTIVI DI CORTESIA ABBIAMO STORNATO IL SUO CONTO?
Io non ho avuto nessuna risposta e ho fatto come hai fatto tu.
Ciao e un in bocca al lupo a tutti.
ectorali
16 maggio 2010 23:04
Bene cari amici, ci sono cascato anch'io ho effettuato la registrazione pensando di scaricare un programma gratuito.Ma successivamente mi sono arrivate dell'e-mail da EASY che non le ho neanche lette, e automaticamente cancellate.Per mia sorpresa dopo 20gg mi è arrivata un'altra e-mail dove mi si richiedeva un sollecito di pagamento di €96,00.Io stupito ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che dopo la registrazione, essendo trascorsi gg.10, e non avendo provveduto al recesso, il contratto è attivo.Mia colpa perchè non ho letto i messaggi iniziali, e così ci sono cascato.Naturalmente ho versato la somma.
Ora però, provvederò a richiedere spiegazioni e chiarimenti circa le procedure adottate da EASY, in quanto mette a disposizione del consumatore programmi completamente gratuiti dai siti web.Chi sà cosa ne penseranno i produttori dei programmi, e i diritti riservati?
ectorali
Gino Paolo
16 maggio 2010 23:16
Ciao a tutti i colleghi di sventura, anchio sono caduto ingenuamente nella trappola.
Credendo di scaricare un software gratuito, ho compilato il form, non avendo avuto immediato riscontro in merito all'avvenuta registrazione, forse per un ritardo di risposta del server easy-downolad, ripeto la procedura compilando nuovamente il form sempre con le mie generalità, indicando quest'altra volta un altro mio account di posta e-mail, il prosieguo ormai lo conosciamo tutti ..... ci siamo ritrovati servita in un bel piatto d'argento una fattura emessa da saldare.
Provo a chiedere la distetta di questo fantomatico servizio (che non ho mai utilizzato)e di cui non era anticipatamente chiaro che si doveva pagare .... ma niente da fare, mi rispondono che dovevo recedere entro i dieci giorni da loro prestabiliti.
Vado vedere l'altro mio account di posta che uso più di rado, e anche li taccheteee....
Reclamo anche da quest'altro lato, dando prova che la richiesta è stata effettuata dallo stesso soggetto con il medesimo indirizzo IP, con le stesse generalità, quindi dalla stessa persona fisica, la sola differenza stava nell'account di posta, richiedendo quantomeno l'annullamento di una delle due fatture emesse a mio credito.
Ma anche in questo caso il tentativo è stato invano, poiché mi rispondono che devo saldare.
Boooh, io non ho ancora pagato nè l'una nè l'altra fattura, provvederò nei prossimi giorni a fare anchio una comunicazione all'antitrust e seguiro questo forum, per vedere come meglio riuscire a districarsi da questa situazione.
Speriamo in un buon fine.
picchio52
17 maggio 2010 08:12
@ Tramonto:
Ho spedito email sabato 8.5.2010, risposta mercoledì 12.5.2010.
mauri263
17 maggio 2010 12:12
Quesa è la risposta (prestampata) che ricevo a qualsiasi e-mail invio:
Qualcuno ha idea di come rispondere?
"Gentile Signore XXXX, la richiesta di pagamento che abbiamo fatto valere nei suoi confronti si basa su un contratto di servizio stipulato con noi: riceverà al costo di 96,00 Euro / anno contenuti redazionali e informazioni sul tema computer-software, nonché numerose funzioni premium sul nostro sito web http://www.easy-download.info. Lei ha la possibilità di consultare per esteso tutti gli articoli, i commenti e le valutazioni sul nostro portale. Naturalmente i contenuti del nostro sito web vengono costantemente ampliati e aggiornati. Inoltre, lei ha la possibilità di redigere commenti personali, di elaborare una sua lista di preferiti, di visualizzare i download eseguiti e molto altro ancora! In data 14.04.2010 alle ore 15:46:18 avete ordinato sul nostro sito web http://www.easy-download.info/register/4 la nostra prestazione di servizio, in maniera verificabile, indicando il vostro nome, vostro indirizzo, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono, oltre alla vostra data di nascita. L’ordine è stato fatto con l’indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XXX, attribuitovi dal vostro internet provider nel dial-up in internet. All’atto della registrazione avete accettato le condizioni generali di vendita (http://www.easy-download.info/terms) alla base del contratto, attivando il rispettivo campo di conferma. Il prezzo e l’entità della nostra prestazione di servizio sono stati indicati in modo chiaro e diretto accanto alla maschera di accesso. Inoltre, sulla pagina di registrazione, abbiamo messo una spiegazione dettagliata di come viene attuato il contratto. Per evitare malintesi e offrire ai nostri clienti l’opportunità di provare la nostra offerta senza vincoli, concediamo loro il diritto di annullare gratuitamente il contratto entro 10 giorni dalla registrazione. Di questo diritto non vi siete avvalsi o non lo avete fatto entro il termine di 10 giorni. Anche di questo diritto di recesso siete stati informati dettagliatamente sulla nostra pagina di registrazione (“Diritto di recesso”). In fine, vi abbiamo inviato un’e-mail a conferma dell’avvenuta registrazione. Oltre ad un riepilogo dei vostri dati personali, questa conteneva un avviso relativo al termine di 10 giorni per il diritto di recesso; inoltre all’e-mail era anche allegato un documento contenente le condizioni generali di vendita e le informazioni per il diritto di recesso e l'attuazione del contratto. Come ulteriore istanza di sicurezza, nell’e-mail che le è stata inviata era contenuto un link internet per la conferma della sua iscrizione. Evidentemente lei ha richiamato tale link. La preghiamo di tenere presente che il link poteva essere richiamato esclusivamente da persone che hanno accesso alla sua casella e-mail. Pertanto si può escludere che altre persone si siano registrate a suo nome. Avendo adempiuto i nostri obblighi legali di istruzione informativa, si è attuato un contratto legale tra noi e voi e la sua richiesta d’indennizzo è illegittima. Vi chiediamo di saldare ora la fattura, onde evitare che sopraggiungano costi di sollecito aggiuntivi. Distinti saluti Il Team di easy(download)http://www.easy-download.info"
Gino Paolo
17 maggio 2010 17:18
Ciao mauri263, ciao a tutti
più passa il tempo più mi convinco che questi la sanno lunga, .... nel senso che ci stanno provando con tutti noi.
Per esempio le mail di risposta "prestampata", ai reclami che io ho effettuato, hanno quasi lo stesso contenuto della tua ad eccezione della parte che dice .... "Come ulteriore istanza di sicurezza, nell’e-mail che le è stata inviata era contenuto un link internet per la conferma della sua iscrizione. Evidentemente lei ha richiamato tale link. La preghiamo di tenere presente che il link poteva essere richiamato esclusivamente da persone che hanno accesso alla sua casella e-mail. Pertanto si può escludere che altre persone si siano registrate a suo nome"..., in quanto sub odorando odore di pagamento, non mi sono reindirizzato al link contenuto nella mail.
Quindi se ne potrebbe desumere che non ho dato "conferna di iscrizione", ma i soldini, questi signori, li vogliono ugualmente.
mauri263
17 maggio 2010 19:48
Ciao a tutti,
da quello che deduco, questi hanno trovato un modo "furbo" per fare soldi.
Confermando la registrazione si approva il contratto.!?
L'unica soluzione sembra essere trovare un vizio nel contratto in modo da farlo annullare.
Se qualcuno sa di Codici ci dia una mano.
C'è sempre la possibilità di rivolgersi ad un legale ma, 96,00 euro X 2 anni sono sempre un costo inferiore alla parcella di un legale.