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6 marzo 2012 14:45 - stefania8462
ALitalia ha cancellato il mio volo del 30 novembre 2011, ho fatto procedura di rimborso totale del biglietto circa 360 euro tramite la mia agenzia viaggi (che ha presentato richiesta ad Alitalia il 3 dicembre 2011) ma passati 90 giorni ancora non mi e stato rimborsato nulla. qualche idea?
25 maggio 2010 11:48 - sara8811
Sul sito ENAC si può segnalare un abuso.
http://www.enac-italia.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/La_Carta_ dei_Diritti_del_Passeggero/Segnalazioni/index.html

Io ho compilato il form. Speriamo bene!
25 maggio 2010 11:25 - sara8811
La cosa incredibile sapete qual'è? Che mi hanno cancellato il volo il 9 maggio 2010, ho chiesto il rimborso integrale e al telefono l'operatrice miha detto che ci sarebbero voluti 60 giorni per il riaccredito sulla carta e non 7 giorni coem dice il regolamento UE 261/2004.
Ho chiamato Alitalia chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che devo fare un reclamo scritto e che per considerare il mio relcamo ci vorranno almeno 40 giorni lavorativi. Insomma che si può fare?
24 maggio 2010 18:56 - lucillafiaccola1796
O imparate a volare in proprio o state a casa...
Gli efficientissimi tecnici terrestri super specializzati... affogano poi in un bicchier di cenere o allagano il mare di petrolio ché non sanno tappare il BUCO....!
24 maggio 2010 10:49 - Sandro
Cioè non ho capito nè il senso di questo post nè la richiesta che state facendo? quale sarebbe il problema? generalmente è come dice il regolamento: i rimborsi li fa direttamente l'agenzia viaggi se il biglietto è acquistato tramite essa. Nello specifico, le compagnie aeree, in primis Alitalia, si sono trovate, a causa del vulcano, a dover gestire un'enormità di richieste di rimborso, è più che logico che i tempi di lavorazione siano più lunghi della norma, questo è pacifico. Inoltre il motivo per cui il rimborso lo gestisce direttamente: quando il rimborso viene richiesto in agenzia sono necessari in media 30 giorni di tempo, in quanto l'agenzia lo richiede alla compagnia, la compagnia verifica e se c'è diritto al rimborso lo comunica rendendolo disponibile nell'estratto conto del mese successivo. Siccome un'agenzia viaggi non potrebbe di certo processare tanti rimborsi in una settimana, in quanto non avrebbe materialmente neppure il modo di anticipare il denaro al cliente (oltre a non averne proprio diritto il cliente, e dovere l'agenzia) Alitalia ha deciso di gestire le procedure direttamente.
Tutto qui...non capisco quindi dove sia il problema, i rimborsi saranno onorati da Alitalia, un minimo di comprensione quindi data l'eccezzionalità ed unicità della situazione creatasi.
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