COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
2 dicembre 2010 3:59 - francomuzzifox
O sono pazzo io o vivo in un mondo di pazzi! Non ci sono altre alternative! Ormai si è perso il senso delle cose. Curiamo la distrazione scolastica dei bambini con gli psicofarmaci... e ci facciamo di tv fino a confonderla con la luce pilota dell'esistenza.
MARONIIIII!!! Tu sei ministro degli interni!! Quindi... se qualcuno diffama la LEGA NORD... (sto urlando!) TU NON USI UN MINISTERO, L'ARMA DEI CARABINIERI, LA POLIZIA DI STATO, L'ESERCITO, LA MARINA, PER... (abbasso il tono e il capo)... per parare il culo ad un PARTITOOO!!!
Ma chi è l'idiota che ti ha permesso di andare in TV ed usare LA COSA PUBBLICA per difendere il tuo partito!!!???
Avrei capito se qualcuno della Lega avesse avuto le tue pretese nei confronti di quella trasmissione... MA NON TUUUU! TU SEI UN MINISTROOOO!!! E COME OGNI MINISTRO HAI FATTO GIURAMENTO AL CAPO DELLO STATO CHE TI SARESTI MESSO AL SERVIZIO DEL PAESEEEEEE!!! (non ce la faccio a non urlare!)
Invece... sei riuscito a farci ridere! Con quella faccia da maschera carnevalizia... ti sei giocato tutta la credibilità che "sembravi" aver guadagnato in questi anni. Grazie Maroni, per averci fatto capire, che sei, come tutti i nostri dipendenti politici, PRIMA DI TUTTO UN UOMO DI PARTITO e poi, nei ritagli di tempo, un uomo dello Stato. Grazie Maroni per averci rotto "te stesso"!
Mossa sbagliata Maroni!... la politica del nostro paese è in mano a "questi figuri"... ed è come se avessimo messo una scacchiera davanti a dei neonati... Maroni in Tv è come se avesse preso la Regina e se la fosse messa in bocca a mo' di ciuccio! Ciuccia Maroni cuccia... ops! Ciuccia! In due minuti ti sei giocato due anni di apparente credibilità (tutti dicevamo: Ma sta a vedere che questo neonato sa giocare davvero a scacchi... e invece... track! ciuccia la regina in diretta TV!).
Mon dieu! My god! Mio Partito!
1 dicembre 2010 16:37 - Cepu
In effetti un ministro non può sfoggiare meriti in arresti o altre attività giudiziarie: il ministro dell'interno cura l'ordine pubblico e il ministro della giustizia cura che le magistrature funzionino. Qui invece abbiamo un politico leghista che ha approfittato della sua carica ministeriale per forzare un gran pubblico, che non avrebbe avuto a disposizione in altro modo, a bersi il suo comizio.
27 novembre 2010 17:35 - IVAN.
.


ALTRO CHE PROSCIUTTI SUGLI OCCHI...
*****

...salami interi, invece, e conficcati fino al cervello.

Dubito di riuscire a spiegare le seguenti ovvietà a coloro che non le hanno già capite da soli, ma tant'è...

In sunto:

1) L'arresto di alcuni malavitosi non ha NULLA a che vedere con le accuse di "interloqui" (chiamateli dialoghi, collusioni, affari, maneggi, o come vi pare) rivolte ad alcune correnti politiche.
Sono fatti che procedono per strade separate: il Premier potrebbe benissimo essere Provenzano in persona, e i suddetti malavitosi sarebbero stati arrestati COMUNQUE.

2) Data l'evidenza del punto 1, allora perché Maroni & C. si auto-attribuiscono, in modo del tutto arbitrario, un qualche "merito" degli arresti in questione? (tanto da sentirsi "in dovere" di irrompere in un programma TV per suonarsi la grancassa addosso, poi...)
Credono davvero che esista qualche citrullo così INDIFESO da trovarla una cosa "ragionevole"...oppure lo dicono perché tanto sanno che, per quanto imbevibili, le loro balle vengono SEMPRE raccontate in un contesto PRIVO DI CONTRADDITTORIO?

3) A conferma della chiosa del punto 2, fateci caso: NESSUNO dei presenti in trasmissione ha avuto l'acume di chiedere al buon Maroni: «Ma che nesso vede fra l'arresto di alcuni malavitosi e la dimostrazione che la Lega non avrebbe "interloqui" con la Mafia?»
Non gliel'hanno chiesto. Succede, a volte, di dimenticarsi di chiedere le cose più ovvie.

4) Che diamine vorrebbe dire «La Lega non interloquisce con la Mala»? Solo perché si chiama "Lega"?
Il semplice BENEFICIO DEL DUBBIO dovrebbe far dire ad una qualunque persona di buonsenso:
«Può darsi. La Lega è composta di tante persone con tanti ruoli, ed è quindi accettabile sospettare che una piccolissima minoranza di essi possa anche avere rapporti segreti con la Malavita. Faremo le opportune indagini per verificare l'eventuale presenza di mele marce.»
Ecco cosa dovrebbe rispondere una persona in BUONAFEDE.
Ma limitarsi a proclamare «La Lega non interloquisce con la Mala» è solo uno slogan da stadio privo di significato, un insulto all'intelligenza degli ascoltatori.


Quanto ai commenti che alludono a fantomatici "pregiudizi" verso una certa fazione politica, non spreco neanche una parola.
Tirare fuori "argomenti" del genere è la dimostrazione di avere completamente omologato il proprio Senso Critico al più becero manicheismo indotto dai Media.



.
26 novembre 2010 18:58 - lucillafiaccola1796
è quindi "provato" che in italia almeno 10 milioni [1/6 ] sono dei grandissimi 00glioni!
e sforza italia che siete grulissimiiiii!
26 novembre 2010 8:48 - wbauce
Non so quanta gente possa capire o aprezzare la differenza fra interloquire e fare affari (collusione)comunque i fatti contano e i risultati sono visibili.
Se interloquire vuol dire andare a prenderli per portali dentro...
26 novembre 2010 3:24 - lucagrillone
"IL MONDO è UN LIBRO E CHI NON VIAGGIA LEGGE SOLO UNA PAGINA." S.AGOSTINO
SERVIRE DEO REGNARE EST. Maràn athà!PAX DEI EXUPERAT OMNEM SENSUM.
DUC IN ALTUM.SURSUM CORDA.BY l.g.
(QUANTO SEGUE PER IL CASO LEGANORD vs +A.MARCHETTO)
DEI NON HOMINUM EST EPISCOPOS IUDICARE [S.ze DI R.llo 1500 INCENDIO DI BORGO].
26 novembre 2010 2:36 - il Pelle
Veramente credo che quello sia il format della trasmissione: come mai non hanno dato fastidio la Fineide e la Bersaniade di sette giorni prima? Quindi o la responsabilità è dell'Endemol (guarda un po'... Berlusconi) che produce il format, oppure dei dieci e passa milioni di italiani che lo guardano.
25 novembre 2010 21:27 - V.Donvito
prosciutto sugli occhi
sembra piu' diffusi di quanto si creda :-)
Diffusi a destra, sinistra, sopra e sotto.
Per alcuni avrei attaccato il ministro Maroni facendo gli elogi di Saviano.... ma dove?
Forse perche' ho stigmatizzato il comportamento del ministro del Governo di centro-destra e, automaticamente, tutto quello che scrivo e descrivo e' a favore dell'opposizione di centro-sinistra...
appunto "prosciutto sugli occhi"....
Poi ci sono quelli dei "Paesi normali" (ogni volta che lo sento dire, mi ricordano Massimo D'Alema, coi suoi "normale", "vero", etc). Cos'e' la normalita' e la verita' se non quelle proprie? O forse qualcuno vorrebbe quelle di Stato? Fateci un pensierino e usate il linguaggio appropriato... vostra "appropriatezza" che non esclude che qualcuno voglia una normalita' e una verita' di Stato.
Cio' che ho cercato di rilevare in questo editoriale e' solo il comportamento e le imposizioni del ministro, imposizioni che hanno portato -e come avrebbe potuto essere altrimenti- il Cda della Rai ad imporre in questa trasmissione anche la presenza delle associazioni pro-life per contrastare quanto detto nei giorni scorsi da Mina Welby e Beppino Englaro in tema di fine-vita e diritto a disporre di se stessi, morte inclusa.
La morte dell'informazione... se ancora fosse viva in Rai, e non solo.
Quando Minzolini (Tg1) o Berlinguer (Tg3) (per fare solo alcuni esempi) fanno i loro tg, in quanti dovranno essere chiamati in virtu' dei motivi che hanno imposto Maroni e le pro-life?
Il problema per me e' solo questo.
Non sono un fan (oggi si chiamano cosi' quelli che dicono di condividere un pensiero: amore spassionato o nisba..)... non sono un fan ne' di Saviano ne' di Fazio, ma un semplice cittadino in lotta per il diritto, la giustizia e la liberta', di tutti e non solo di quelli della propria congrega (che non ho...).
ciao e grazie dell'opportunita' per aver potuto precisare il mio pensiero
25 novembre 2010 15:58 - pelix53
Quoto Giancarlo e Daniele ed aggiungo ricordando a Donvito che Saviano(stampa con Mondadori lavora per Endemol in un programma pagato dal cittadino e gira con la giusta scorta a nostre spese)se voleva poteva aggiungere il sindaco del PD arrestato per mafia rafforzando la verità sulla connessione tra mafia e politica.Così un eroe che doveva essere di tutti lo diventa solo per chi la pensa come lui.Che delusione!!L'editoriale di Donvito non mi è piaciuto semplicemente perchè pensavo che l'aduc non dovesse prendere posizioni che sono politiche.In conclusione Dio salvi Bersani(mio malgrado)l'unico che riuscirà a far mandar giù quelle riforme impopolari(pensioni, tagli alle Amministrazioni,l'ICI,abolizione province ecc. ecc.)per salvare questa Nazionucola che pensa solo al massimo alla sua contrada o paesello
24 novembre 2010 17:13 - underground
In un "paese normale" un ministro non ha bisogno di andare in televisione per dire cio' che ha fatto contro la mafia.
In un "paese normale" contano piu' i fatti delle parole.
In Italia no. Perche' l'Italia non e' un paese normale.
24 novembre 2010 14:16 - giancarlo3171
Se l'Italia fosse "un Paese normale" Saviano non potrebbe andare ad insultare il Governo dalla televisione di stato.
In Italia invece è normale, Saviano non si è neanche reso conto della gravità di quel che ha detto.
Invece Donvito si lamenta, distorcendo i fatti, perchè Maroni, invece di querelare, si limita a protestare.
24 novembre 2010 12:29 - mata
Interloquire in Italiano significa UNICAMENTE parlare tra, deriva dal latino, è in qualsiasi vocabolario della nostra lingua. E'questo il verbo usato da Saviano. Dire che la camorra interloquisce con la lega, NON vuol dire "fa affari".
Scientemente Saviano ha usato lo stesso verbo nella terza puntata di Vieni via con me, quando - nel descrivere la storia del prete bresciano che si trasferisce in calabria per occuparsi di handicappati - dice che la malavita locale interloquisce con lui.
Maroni non ha letto un elenco in trasmissione, Maroni ha fatto un comizio, l'ennesimo, visto che su sta questione è stato assai presente in varie trasmissioni e TG. Infine: una querela per cosa, di grazia?
24 novembre 2010 12:01 - daniele2895
Caro il mio donvito, le notizie bisogna darle complete e veritiere anche se si è di parte, altrimenti c'è il fondatissimo sospetto che si voglia mistificare la realtà e fare della disinformazione pura come succedeva al tempo dei soviet. Sorvolo su ciò che penso di Saviano, che facendo il copia e incolla delle inchieste del giornalista DiMeo e dei rapporti arrivati alle procure della campania e delle sentenze contro la camorra ha messo assieme un libro che per la verità ha avuto successo; Le ricordo che, ma forse le sarà sfuggito, che Maroni non si è risentito (e lo ha detto in tutte le salse) perchè saviano dice che la mafia è anche al nord e questo lo sanno tutti, ma perchè ha detto testuale, che la camorra interloquisce con la lega, e interloquisce in Italiano significa parla, fa affari, instillando il sospetto che i leghisti siano dei camorristi, a meno che lei e Saviano non sappiate il significato della parola. Ecco la ragione del risentimento di Maroni, il ministro leghista che della lotta alla camorra ha fatto la sua bandiera, al contrario di qualche suo predecessore(Mancino) che invece ai tempi del presidente Scalfaro con Ciampi premier e Conso ministro della giustizia, di fronte ad essa si erano calate le braghe alzando bandiera bianca e togliendo il 41bis. Si capisce così perchè non venivano catturati i malviventi, o voleva che i magistrati e poliziotti in prima linea si facessero ammazzare, mentre i loro capi politici con i camorristi preferivano trattare ? Bene ha fatto Maroni a replicare,male ha fatto a non querelare, non si può passare ogni falsità specialmente destinata ad una platea di utenti così numerosa e per giunta su una rete pubblica.
24 novembre 2010 11:14 - inukok
a dir la verità, ho sentito che era stato detto che la Lega Nord era collusa con la camorra. Nel qual caso è giustificato che un esponente di tale partito lo difenda e rettifichi, ministro o no che sia (ma visto che in Italia tutti quelli che contano in un partito di governo hanno un incarico istituzionale, chi altro potrebbe andarci se non un esponente del governo?). O forse siamo a favore dei programmi politicizzati senza contradittorio?
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)