COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 255) ->   >|
22 settembre 2011 20:40 - Cepu
Non posso che essere d'accordo, le aziende si stanno progressivamente spostando verso le fonti rinnovabili, e tutti ne trarremo grande giovamento.
22 settembre 2011 18:13 - ennio4531
Fedro, nella sua favola 'La rana e il bue' che cepu sicuramente conoscerà, mette in guardia dagli ... scoppi .

Quindi occorre moderazione sia nelle 'marce trionfali' che negli scoppi di ilarità...

Per quanto riguarda la Siemens Ag, è noto che l'industria tedesca non ha brevetti particolari nel nucleare civile e quindi è sempre dipesa dalla Francia o USA .

Naturale che chiuda il ramo d'azienda: ogni industria va là dove intravede possibilità di 'fare' e quindi di guadagnare ... se poi ci sono aiuti e incentivi ... meglio correre !
20 settembre 2011 14:25 - Cepu
Siemens Ag, maggior conglomerata europea per quel che concerne il settore ingegneristico, ha preso la sua storica decisione: l’annuncio è stato effettuato proprio nel corso della giornata di ieri, quando la compagnia di Monaco di Baviera ha fatto sapere di voler interrompere i propri business nucleari entro il 2022, con il blocco definitivo alla costruzione di nuove centrali. L’ad del gruppo, Peter Löscher, è stato piuttosto chiaro nelle proprie dichiarazioni, precisando che il capitolo in questione può considerarsi chiuso. Inoltre, è stato enfatizzato il progressivo e crescente avvicinamento al comparto delle energie rinnovabili, un cambiamento di rotta davvero importante
19 settembre 2011 11:47 - Cepu
Ogni volta che ennio cita citazione non ci si può trattenere da un'abbondante scoppio di ilarità.

Iniziamo una buona settimana.
18 settembre 2011 10:41 - ennio4531
.. però adesso non eccedere con il sorriso... ricordandoti che:
' Risus abundat in ore stultorum ' ..

Per cui lascia stare i loghi: essi non depongono a favore ... dell'intelligenza.

Buona domenica.
15 settembre 2011 11:04 - Cepu
Sorridente come il sole del logo:
ATOMICO ? NO GRAZIE !
14 settembre 2011 18:41 - ennio4531
... ecco .. così mi piaci... sorridente !!!
13 settembre 2011 11:15 - Cepu
Ci stiamo tutti divertendo da quando ennio si è messo a comparare il plutonio con la biologia. Spassoso !
12 settembre 2011 22:58 - ennio4531
.. dispiace che cepu abbia perso la tresibonda .

Consiglio una iniezione di umorismo per ristabilire il giusto equilibrio ...
11 settembre 2011 14:13 - Cepu
Ridi, pagliaccio !!!
8 settembre 2011 19:41 - ennio4531
Da Wikipedia:

Il plutonio è l'elemento chimico di numero atomico 94.

Il plutonio puro è un metallo argenteo,....


Morale: il plutonio è un prodotto della natura e quindi comparabile... al biologico .....

P.S.: solo per cepu: è una battuta ... è una battuta ...
5 settembre 2011 22:14 - Cepu
Ennesima disinformazione di ennio, il plutonio è un elemento ricavato da sintesi per bombardamento di uranio, altro che prodotto naturale.

Utilizzato prevalentemente per fabbricazione di bombe atomiche. Altamente sconsigliato affidare questo elemento alla "ragione umana", per i disastri che ne possono derivare, e dei quali non sto a citare i numerosi esempi di abuso.
5 settembre 2011 18:08 - ennio4531
Il plutonio, come il tossico cadmio contenuto nei pannelli solari, è un prodotto... della natura e non della diabolica mente umana.

Sta all'uomo, come ha imparato a fare con batteri, bacilli ecc. ecc. , usare la ragione e l'esperienza per tenere sotto controllo i lati ... oscuri della natura e per non farci gabellare dal 'lato luminoso della forza.' di cepu provenienza......
31 agosto 2011 17:26 - Cepu
Il plutonio va conservato per migliaia di anni.

Bravi i francesi a mantenerlo custodito per quarant'anni. Già i russi e i tedeschi fanno più fatica.

Ma con l'IRAN e la CINA sarà un'altra storia.

Visto che fuori tema introduci le rinnovabili, caro Ennio, si, io produco già energia elettrica da fonti rinnovabili, e la vendo a te, consumatore che ne hai tanto bisogno, evitando a ENEL di importare e bruciare combustibili. Cosa aspetti, passa anche tu al lato luminoso della forza.
19 agosto 2011 11:51 - ennio4531
..ah.. centrali atomiche solo in IRAN ?

E la Francia, la Finlandia, la Cina ecc. ecc.. cosa stanno impiantando se non centrali atomiche ...

Se i pannelli si possono fare senza il cadmio che è tossico, perchè l'Unione europea ne ha autorizzato l'impiego solo per i pannelli ?

Il plutonio ecc. si può benissimo stoccare in aree adeguate ( la Francia lo fà da più di 40 anni in assenza di morie di umane genti ) senza creare terrorismo mediatico in cui cepu ci sguazza.

Mi auguro che cepu faccia parte di coloro che incasseranno i 90 miliardi di euro di incentivi, altrimenti che cosa si può dire di chi, facendosi svuotare le tasche per 20 anni e alla fine trovarsi una montagna di pannelli da destinarsi al macero, fa il tifo per i pescecani ?
18 agosto 2011 12:30 - Cepu
Figuriamoci se l'unione europea fa sconti a qualcuno. I fotovoltaici si posso fare con cadmio e senza cadmio. E' stato appurato che per come è utilizzato, e per come è riciclabile, il cadmio può essere utilizzato.

Vogliamo parlare invece del plutonio, del cadmio del cesio e dello stronzio con cui si devono fare i conti con le centrali atomiche ?

Grazie al cielo, le centrali sono in declino, salvo in IRAN, esportatore di petrolio con noti problemi energetici tanto da averre in realizzazione la sua prima centrale atomica. Non per la bomba, noooo, per l'energia !!!
18 agosto 2011 11:50 - ennio4531
Il cadmio è così riciclabile che l'Unione europea ne ha proibito l'impiego, ad accezione dei ... pannelli solari.

Siamo alle solite: pur di sostenere la propria parte, si chiude un occhio.. anzi tutti e due !!!
13 agosto 2011 15:24 - Cepu
Il cadmio è completamente riciclabile, a differenza per esempio di tutte le scorie prodotte da centrale atomica come il plutonio, che vanno messe in sicurezza e in deposito per migliaia d'anni a scanso di disastri ambientali.
13 agosto 2011 11:53 - ennio4531
Il cadmio è l'elemento chimico di numero atomico 48. Di aspetto metallico, è tossico e la Ue ne vieterà l’uso da dicembre 2011

"La Commissione europea comunica che l'uso del cadmio negli articoli di gioielleria, nella plastica e nelle bacchette per brasatura sarà vietato nell'Ue dal dicembre 2011.”

Se il cadmio è tossico e i pannelli solari lo contengono .... quand'è che partirà la campagna contro i pannelli solari ?

Vogliamo morire tutti intossicati da milioni di pannelli !!!!

E sull'argomento i cepu ..minimizzano o tacciono !!!
12 agosto 2011 18:26 - Cepu
Relativamente al post di ennio4531 del 30 luglio 2011 12:25, mi urge correggere l'ennesima bufala: il cadmio dei Fotovoltaici non è radioattivo.

E' tossico, ma non radioattivo a differenza per esempio della serie di elementi prodotta dalle centrali atomiche.

Circa tre quarti della quantità di cadmio prodotta al mondo vengono usati nelle pile al nichel-cadmio, mentre il quarto rimanente è principalmente usato per produrre pigmenti, rivestimenti e stabilizzanti per materie plastiche.

Agevolmente riciclabile.
12 agosto 2011 15:13 - Cepu
Tuttavia, il giappone non si preoccupa delle dighe, ma delle centrali atomiche.

venerdì 12 agosto 2011 14:50
TOKYO (Reuters) - Il Giappone istituirà un nuovo ente di controllo sulla sicurezza nucleare con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, ha detto oggi il governo nipponico, nell'intento di rafforzare gli standard di sicurezza dopo la peggiore crisi nucleare mondiale degli ultimi 25 anni, innescata dal terremoto e dallo tsunami dello scorso marzo.

Il ministero dell'Ambiente, meno influente del ministero del Commercio che precedentemente regolava e promuoveva l'energia nucleare, viene considerato un soggetto slegato dai legami COLLUSIVI con il mondo industriale, sotto accusa per aver indebolito l'attuale agenzia di sicurezza.

La nuova agenzia incorporerà come previsto l'Agenzia di sicurezza nucleare e industriale (Asni) e un altro ente a supporto delle decisioni del governo. Gli esperti hanno avvertito che il solo cambiamento dell'organizzazione potrebbe non essere sufficiente a ripristinare la compromessa fiducia della popolazione nei confronti delle aziende di servizio pubblico giapponesi né ad assicurare un controllo efficiente.
5 agosto 2011 12:04 - ennio4531
A seguito dello tsunami quanti morti da energia atomica ? Nessuno !

Quanti invece dal crollo della diga Fukushima ... stanno ancora facendo i conti .
2 agosto 2011 21:54 - Cepu
Di Fukushima non se ne parla quasi più, ma questo non vuol dire che la situazione sia migliorata. Anzi. Le conseguenze del devastante terremoto/tsunami sono ben evidenti, anche se a distanza di diversi mesi. Livelli record di radiazioni sono stati rilevati nei detriti accumulati in un tubo di scarico tra i reattori numero 1 e 2 della centrale nucleare, pari ad almeno 10 sieverts all’ora. Lo ha reso noto ieri la Tepco, il gestore dell’impianto nucleare, ricordando che i massimi precedenti risalivano al 3 giugno, pari a 3-4 sieverts all’ora, all'interno del reattore numero 1.

Eccessiva radioattività quindi, che ha portato a dichiarare l’intera zona “off-limits”. Il governo nipponico e la Tepco intanto hanno confermato l’obiettivo di centrare “l’arresto a freddo” dei reattori danneggiati per metà gennaio del 2012, dopo aver ridotto gradualmente la temperatura del combustibile, anche con l’avvio del sistema di raffreddamento stabile.

Per quanto riguarda l’area a rischio, sono più di 80.000 i residenti della “no-entry zone” della centrale, tutti costretti a lasciare le proprie abitazioni per il rischio della contaminazione. La Tepco, inoltre, ha spiegato che inizierà a costruire dalla fine del 2011 una muraglia di 800 metri di lunghezza, con una profondità fino a 20 metri, tra i reattori dall’1 al 4 per evitare che l’acqua contaminata finisca in mare. L’opera sarà completata in due anni, mentre la stesura del progetto di base è attesa entro la fine di agosto, nell’ambito della cosiddetta “fase 2” della messa in sicurezza della struttura.
30 luglio 2011 12:25 - ennio4531
cepu scrive 'Certamente, un settore che in 40 anni di ricerca non ha ancora trovato le forze per assicurarsi privatamente contro i disastri, nè come smaltire i propri rifiuti è proprio la panacea.',

non sapendo che lo stesso avviene con l'idroelettrico che non ha nessuna copertura assicurativa ( vedi vaiont) e per quanto attiene i rifiuti lo stesso vale per il fotovoltaico : dove smaltiremo tra vent'anni la montagna di pannelli contenenti materiale radioattivo come il cadmio ?

Che i paesi che intendono avere il nucleare civile vogliano anche la bomba atomica, fa parte dello strumentario terroristico tipico dei cepu.

Per quanto attiene il confronto economico Francia/Germania, gli industriali tedeschi hanno già denunciato il fatto che con lo stop di alcune centrali nucleari si è dovuto aumentare la produzione di energia da centrali a carbone e a gas e aumentare l'importazione di energia elettrica.

Intanto la Francia esporta energia elettrica pari a 2 miliardi di euro l'anno .....
29 luglio 2011 13:48 - Cepu
Certamente, un settore che in 40 anni di ricerca non ha ancora trovato le forze per assicurarsi privatamente contro i disastri, nè come smaltire i propri rifiuti è proprio la panacea.

Ma cosa vedo ? La nota bibliografica [7] ci rimanda a un lancio del ... Forum Nucleare Italiano nientemeno, che così recita: "Il direttore generale dell’IAEA Yukiya Amano ha confermato che entro il 2030 tra 10 e 25 paesi inizieranno a produrre per la prima volta energia da fissione.

Quello che alcuni definiscono “rinascimento nucleare” è trainato oggi soprattutto dall’Asia e da alcuni paesi dell’area medio-orientale come gli Emirati Arabi e dalla Turchia."

Ma ... SONO TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO LA BOMBA perchè ce l'ha ISRAELE !!!

Del parlamento spagnolo abbiamo già parlato, hanno rimesso la decisione alle valutazioni della propria agenzia di sicurezza, la quale ha messo sul piatto, tra gli altri, i test di caduta di un aereo.

I francesi .... sono nuclearisti fino al midollo, ma chissà come mai, non riescono a stare al passo dell'economia tedesca che chiude le centrali nucleari e apre quelle eoliche.

E in italia ? ... Beh, fortunatamente è affondato, non c'e' niente di peggio che costruire centrali nucleari in zona sismica. Ormai si è capito che come si spacca qualche tubo di raffreddamento, spenta o accesa che sia, il bollitore va in pappa !!!
29 luglio 2011 10:49 - ennio4531
Il nucleare è in declino ?

Ecco... vallo a dire ai francesi che fra un anno inaugureranno una centrale EPR da 1,6 Gw ( veri... non potenziali come l'eolico/solare) che fornirà una quantità di energia pari a GWh 12.000 ( 1,6 Gw x 7500 ore annue ) contro le GWh 1.600 ( fonte: Autorità per l'energia elettrica ) fornito dal fotovoltaico in Italia nel 2010 a prezzi tripli rispetto a quello di mercato .

Oppure .. da wikipedia :

In base a ciò, nel corso del biennio 2008-2010 i paesi che hanno deciso di iniziare a generare energia elettrica da fonte nucleare sono passati da 4 a 10 mentre quelli che stanno considerando di dare avvio a programmi orientati in tal senso sono saliti da 30 a 45 (complessivamente entro il 2030 tra le 10 e le 25 nazioni faranno il loro esordio nella produzione elettro-nucleare tramite fissione).[7]

Il parlamento spagnolo il 16 febbraio 2011 ha annullato la decisione precedente di chiudere tutti i propri reattori[8].
27 luglio 2011 14:35 - Cepu
Si noti la sterilità polemica, ormai spassosa in quanto ai minimi termini, e l'attacco personale.

Io ho evidenziato l'idiozia dell'affermazione sull'uccisione dello scopritore del fuoco ucciso.

Ciò che conta è che il nucleare è in declino e finirà come merita. Seppellito, come le scorie che continua a produrre.
25 luglio 2011 23:26 - ennio4531
che tristezza negare da parte di cepu che il fuoco abbia bruciato milioni di persone e distrutto intere città per prendersela con il nucleare.....

Poveretto....
23 luglio 2011 23:35 - Cepu
Patetico. Un fatto vero (il fuoco brucia) e un'idiozia (lo scopritore del fuoco ucciso), accostate per avere un pochino di spazio.

Ciò che conta è che il nucleare è in declino e finirà come merita. Seppellito, come le scorie che continua a produrre.
19 luglio 2011 11:49 - ennio4531
.. Sì .. lo scopritore del fuoco fu ucciso dai .. cepu di allora.

Vuoi forse negare che il fuoco abbia bruciato milioni di persone e distrutto intere città ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 255) ->   >|