COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)  
15 luglio 2011 12:51 - Cepu
mi associo all'invito !
28 giugno 2011 19:30 - lucillafiaccola1796
invito con le cattive tutti i fautori del nucleare u-mano a trasferirsi a fukushima... se nucleare è bello, perché non ne approfittano e stanno qui a scassarci le minchie?
28 giugno 2011 19:28 - lucillafiaccola1796
le centrali non le faranno mai... vogliono solo straintripparsi coi soldi nostri! hanno da mori dindigestione però!
28 giugno 2011 14:21 - Cepu
(sole24ore del 22/6 - http://www.confindustriaenergia.org/it/rassegna-stampa/1333/ )

Gas, fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Su questo mix dovrà puntare l'Italia dopo lo stop al nucleare, secondo il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia. «Dopo il referendum - ha sottolineato Emma Marcegaglia - che ha sancito l'uscita dal nucleare e con il rafforzamento delle richieste dell'Ue di tagliare le emissioni di gas serra, dobbiamo guardare avanti. Siamo convinti che al nostro paese serva un mix diversificato di fonti che includa il gas, che diventerà sempre più strategico, le rinnovabili e l'efficienza energetica».

Firmato accordo con l'Enea
Proprio oggi viale dell'Astronomia ha firmato un accordo di collaborazione con il commissario dell'Enea, Giovanni Lelli, su efficienza energetica e rinnovabili. Per individuare le opportunità di crescita e sostenibilità ambientale, e supportare le imprese nella ricerca tecnologica riducendo le emissioni e migliorando l'efficienza energetica.
9 aprile 2011 20:38 - Cepu
Pure io mi fido dei pareri degli scienziati, tra cui il nobel in fisica Rubbia. Pure io ho fatto numerosi approfondimenti.

Non è questione di paura, come quando si pensa agli arsenali nucleari. Ma la fissione nucleare si rivela ogni giorno che passa più sporca e costosa, pari se non peggio di tutte le tecnologie basate su combustibili, lenta da realizzare e breve come vita utile, eterna come impatto ambientale.

Come ci fa notare il redattore, nemmeno le nazionì più disciplinate riescono a tenere in sicurezza questi impianti, e passeranno quanto prima alle rinnovabili. Figuriamoci che pessimo affare sarebbe per le altre.
7 aprile 2011 11:17 - konrad6459
D'accordo con massimiliano9080.
Molti parlano, ma è solo demagogia.
Paura del nucleare ? Vi siete chiesti il perchè ? Forse perchè molti non lo conoscono abbastanza. In realtà neanche io, ma mi fido dei pareri degli scienziati e mi sono un po' documentato su wikipedia. Leggete e documentatevi, vi si aprira davanti un mondo tutto nuovo.
Io sono d'accordo alla centrale nucleare anche davanti casa mia! Meglio una centrale così di una a petrolio o a carbone. E i vostri pannelli solari non basteranno mai. Il sole di notte non c'è o sbaglio ???
7 aprile 2011 10:38 - massimo5237
Mi chiedo se massimiliano9080 legge qualche giornale, sulle prime pagine di ieri l'argomento nuckleare era completamente ASSENTE ...
6 aprile 2011 16:17 - massimiliano9080
Solito pressappochismo da gente che parla con poca cognizione di causa. Se volevate fare questa specie di comparazione non c'era bisogno di scomodare il "NUCLEARE". Non troppo distante da lampedusa c'è la Salerno-Reggio, c'è la spazzatura di Napoli, ci sono siti archeologici che crollano, etc. Però oggi pur di ficcare nella testa dei lettori che "nucleare=morte", Fukushima ovunque, a pioggia.
6 aprile 2011 9:51 - LuciaV
vi invito a sottoscrivere l'appello al presidente della repubblica e al presidente del consiglio e ad altre cariche pubbliche, affinchè venga sospeso il decreto Romani del 03.03.2011 che ha bloccato lo sviluppo delle fonti rinnovabili.
lo trovate all'indirizzo http://www.sosrinnovabili.it/appello.htm

sono convinta che solo spingendo verso fonti veramente rinnovabili dell'energia possiamo diventare liberi da guerre, inquinamenti, disastri.
L'italia dimostra purtroppo di essere incapace in tante situazioni, anche quelle che potevano e dovevano essere previste e che possono essere gestite decentemente, figuriamoci cosa può fare nella gestione di una tecnologia così rischiosa come è il nucleare. Solo per dirne una : di scorie radioattive sono già piene le mozzarelle di bufala grazie alla mafia ! Senza voler sondare il mar Ionio !
E poi comunque il nucleare deve ben dimostrare quanto effettivamente ci rende liberi dagli orrori e deve ben dimostrare se è altro che un'enorme ipoteca sul futuro. quanto costa la dismissione di centrali nucleari obsolete ?
quanto costa il ricovero delle scorie radioattive ?
quanto costa la messa in sicurezza di una centrale appena esplosa ?
quanto costa l'uranio arricchito e chi lo fa ?
...
se proprio non ci interessa sapere il costo di esseri umani già spazzati via e di quelli che moriranno a causa della radioattività assorbita, e cioè di morte lunga e dolorosa !
6 aprile 2011 8:16 - katia1402
Se dovesse succedere un incidente ad una centrale nucleare installata presso gli stati a noi confinanti non credo che noi ne usciremmo indenni ..... non per questo sono d'accordo alla costruzione di nuove nel nostro caro paese del "sole", tuttaltro, credo nella potenzialità delle innocue risorse naturali, se dovessero spendere solo un quarto dei soldi previsti per la costruzione di una nuova centrale in pannelli fotovoltaici ed in impianti eolici in Italia ci sarebbe energia gratuita per tutti !
Basterebbe così poco per far le cose nel modo migliore.....
6 aprile 2011 7:40 - Tzigano
Io non voglio pensare a cosa succederebbe nel caso di un qualsiasi incidente in una nostra ipotetica centrale nucleare. Io mi sto impegnando anche personalmente a pensare affinché le centrali nucleari non siano mai costruite. Per favore, quando ci sono iniziative antinucleari (referendum compresi) fate in modo di essere presenti, di esprimere la vostra opinione, dissenso. Fate passare le vostre ragioni di bocca in bocca. La vostra convinzione e l'indiscutibile indifendibilità delle tecnologie nucleari saranno il più grande potere persuasivo per tutti coloro che oggi ancora credono che una centrale nucleare risolverà i nostri problemi di approvvigionamento energetico. Questi non hanno ancora capito che il nucleare serve esclusivamente a far arricchire le multinazionali, mafie ed i politici collusi.
4 aprile 2011 19:41 - lucillafiaccola1796
con quelle facce da lato b sai che gliene frega di essere pagliacci, sono occupati a magnacciare
è quelo lo pocso della loro vita da n'ani!
4 aprile 2011 14:09 - Cepu
Il nostro governo aveva previsto decine di migliaia di emigranti. Tanto da chiedere milioni di euro all'europa, per far fronte all'emergenza. FOndi che sono stati concessi. Poi, come dire, qualcosa non ha funzionato. In effetti, la cosa lascia esterrefatti, ancora una volta siamo diventati i pagliacci del mondo.
30 marzo 2011 18:48 - lucillafiaccola1796
succederebbe che i tanto amati [a parole] bambini farebbero la fine del sorcio come quelli di hiroshima e nagasaki... ma voi mette avecce macchina sotto il mulo e 1 cellulare ipodtouch in ogni narice [sinonimo di "BUCO"] ? checcefrega pensamo a ruby-ilio!
  COMMENTI
  (Da 1 a 14 di 14)