COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
13 maggio 2012 23:08 - Os71
Salve,
ci sono novità in merito alla restituzione del famoso bonus bebè del 2005?? Ovvero valgono i 5 anni di prescrizione o i 10 come riportato nella lettera dal ministero?
3 agosto 2011 8:42 - Cepu
Poveri genitori, come non ricordare i tam tam attorno a questa iniziativa da campagna elettorale ? Nessuno fece loro presente che in questo clima festoso e senza troppa burocrazia rischiavano l'incriminazione per dichiarazione mendace e truffa ai danni dello stato, quando il reddito fosse risultato poi superiore a 49.999 euro ? E che in caso di inevitabile condanna avrebbero avuto la fedina penale sporca ? Quanti danni fa quest'uomo, quante vite rovinate ....

"Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi scriverà a 600mila bebè nati nel 2005, spiegando ai loro genitori le modalità per riscuotere l'assegno da mille euro previsto dalla Finanziaria. È stato lo stesso premier a dare la notizia, specificando che le lettere partiranno dalla settimana prossima, con un leggero ritardo rispetto alla data del 15 gennaio precedentemente annunciata. Il premier ha voluto sottolineare che la procedura per riscuotere il contributo sarà semplificata e il bonus potrà già essere incassato a partire dal 15 febbraio.

Sarà attivato, come previsto dalla Finanziaria, anche un apposito call center per l'assistenza, ed il pagamento sarà semplificato al massimo, senza troppa burocrazia. La verifica dei requisiti avverrà con una autocertificazione (reddito inferiore ai 50 mila euro e nazionalità italiana). I dati saranno verificati successivamente dal fisco.

Tutto ciò avviene con un leggero ritardo sul ruolino di marcia. Infatti, il ministero dell'Economia e delle Finanze avrebbe dovuto "comunicare per iscritto, entro il 15 gennaio 2006, la sede dell'ufficio postale di zona presso il quale gli assegni possono esser riscossi". I tempi, dall'entrata in vigore della legge alla predisposizione dell'elenco dei neonati, sono stati brevi e così l'invio è slittato di una settimana. "È vero - ammette il funzionario del ministero dell' Economia, Del Bufalo che segue l'organizzazione - sulla norma c'è scritto il 15 gennaio, ma i tempi erano strettissimi e non era facile mandare 600mila lettere subito. Ma siamo pronti e l'invio partirà la prossima settimana".

La comunicazione sarà inviata direttamente a casa dei cittadini che hanno avuto un bambino nel 2005. La lettera sarà divisa in tre parti. Un primo foglio è a firma del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che si rivolgerà direttamente al bambino. Poi ci sarà una parte con tutte le informazioni pratiche necessarie per incassare i mille euro. Infine è previsto un modulo, parzialmente riempito con i dati del neonato, che andrà completato con le informazioni sulla persona che riscuoterà il bonus e con i codici fiscali dei componenti del nucleo familiare.

A curare l'invio della lettera saranno le Poste, che indicheranno anche l'ufficio più vicino al quale ci si potrà rivolgere a partire dal 15 febbraio. Con molta probabilità anche questa fase sarà scaglionata per evitare disagi. In ogni caso la pratica sarà facilissima. Bisognerà presentare la lettera ricevuta e compilare un'autocertificazione per dire che si rispettano i due requisiti previsti dalla Finanziaria: un reddito inferiore ai 50mila euro e la nazionalità italiana.

Gli assegni da 1.000 euro, che dovrebbero essere intestati al neonato, potranno però essere riscossi dai genitori. La Finanziaria stabilisce infatti che "in deroga ad ogni disposizione vigente in materia di minore, gli assegni possono essere riscossi dall'esercente la potestà sui figli".

I bambini adottati nel 2005, invece, non riceveranno la lettera. "Abbiamo avuto qualche difficoltà nell'avere i dati sulle adozioni nel 2005 - spiegano al Tesoro - e poi c'è anche una ragione di privacy". In questo caso, i genitori adottivi dovranno attivarsi autonomamente. Potranno per questo chiedere informazioni ad un call center che sarà attivato dalla prossima settimana, il cui numero è 800.863223. Una volta verificato che la pratica per l'adozione si è chiusa nel 2005, anche per loro la strada per ottenere il bonus da 1.000 euro sarà in discesa.

Ecco una copia delle seicentomila lettere che stanno ricevendo in questi giorni i cittadini che hanno avuto un bambino nel 2005 per informare loro del bonus bebè di mille euro."
19 luglio 2011 19:57 - lucillafiaccola1796
solo degli imbecilli mettono al mondo un altro disgraziato per 1000 euro che vanno restituiti!
il servello u-mano è 1 abisso di scempiaggine!
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)