COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
15 settembre 2011 21:48 - Joda_mm
Mettere gli armadietti a scuola ?

1. la scuola non ha i soldi per gli armadietti (lo stato però ne ha per il ponte sullo stretto di Messina o per gli “onorevoli”).
2. potrebbero essere installati da aziende private e locarli, ma il risicato numero di chi dovrebbe versare un 6-8 € al mese non lo rende conveniente.
3. Poi se si tengono i libri negli armadietti su cosa si studia a casa ?
15 settembre 2011 16:37 - emil2001it
maaa.. mettere degli armadietti a scuola noo?
15 settembre 2011 11:51 - Joda_mm
Dicono che il mondo è bello perché è vario e gli interventi pure.

1. Il peso degli zaini è eccessivo. E’ vero, ma la gara a chi ha lo zaino più bello, più griffato, più alla moda non termina mai. Uno zaino è uno zaino e come tale deve essere acquistato; se i genitori vanitosi non riescono a sottrarsi da questo vizio consumistico con la complicità o l’estorsione del figlio lo faccia la scuola individuando lo zaino tecnicamente più idoneo e senza logo. Ma siamo italiani e quindi la cosa è impossibile.
2. Portare meno libri e condividere quello che compagno ? Il compagno manca, se lo è dimenticato, il compagno mi è antipatico ecc…Siamo italiani e la cosa non è possibile
3. Usare i tablet o PC ? Potrebbe ma obbliga le famiglie all’acquisto di uno strumento che si può rompere, si scaricano le batterie, poi torniamo al p.to 1 (io ho il modello più bello, più alla moda…). Personalmente non riesco a leggere un libro sullo schermo.
4. Si potrebbero realizzare libri a fascicoli (di poche pagine) e portare solo quelli usati per la lezione. E’ già stato fatto, ma poi i ragazzi si dimenticano, portavano i fascicoli sbagliati. Siamo italiani e quindi la cosa è impossibile.
5. Si potrebbe evitare di portare 2 o 3 quaderni interi per materia e usare fogli ad anelli raccolti, ma siamo italiani e quindi la cosa è impossibile.
6. Adottare un CD implica non acquistare i libri di testo, anzi si acquista un CD e poi se lo copiano tutti (ricordo che siamo italiani). Ciò farebbe fallire le case editrici e le librerie che guadagno sui testi di carta. Gli interessi qui sono troppi, altrimenti non mi spiego perché ogni anno si devono acquistare libri diversi dall’anno precedente quando gli argomenti sono sempre gli stessi. Gli aggiornamenti si scaricano on-line. Ma siamo italiani e quindi la cosa è impossibile.

Scusate il sarcasmo, ma solo da noi si riesce a complicare qualsiasi cosa semplice.
14 settembre 2011 15:02 - CHICIVEDE
"Le scuole potrebbero dotarsi di computer"....BHè....GENIALE....FORSE CHI SCRIVE CERTE COSE è ANCHE DISPOSTO A DIRCI DOVE TROVARE I SOLDINI X COMPRARLI, QUESTI BENEDETTI PC....MAH!!!
14 settembre 2011 9:22 - danielecr
@Robons scrivi "Diventerebbe troppo semplice con un file pdf davanti." come se questa è una motivazione contro il formato elettronico, cioè è chiaramente a favore .. dovrebbe essere difficile imparare? e a quale scopo? per sentirsi peggiori e poco capaci?

Non per questo ovviamente, io invece sono a favore del formato elettronico, non si tratta di eliminare la carta, i quaderni sì, farli di carta, i fogli da disegno, insegnare calligrafia, etc. un ebook reader sul quale si può prendere appunti con un pennino è uno strumento in più, non si toglie la carta, si aggiunge uno strumento.

Vorrei che le generazioni future siano più brave, meno stressate, più soddisfatte di se, migliori insomma. E vorrei anche che la generazione attuale fosse meno svogliata e più aperta alle novità, disposta ad imparare, e meno spaventata dal futuro o da qualsiasi idea paranoica che gli passa per la testa.
8 settembre 2011 12:27 - Robonz
Personalmente sono contrario ai libri digitali. I bambini (ma non solo,anche ragazzini delle scuole emdie,superiori e ragazzi come me che vanno all'università) devono imparare a prendere un libro,sfogliarlo e leggerlo. Diventerebbe troppo semplice con un file pdf davanti.
Non ci dovrebbe essere una legge che impone un peso massimo sugli zaini,la colpa è dei maestri/professori che potrebbero porsi il problema e alleggerire il carico della schiena e dei genitori,questi ultimi potrebbero prendersi la briga di preoccuparsi della schiena dei loro figli visto che nessun altro lo fa.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)