COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
29 settembre 2011 11:16 - ennio4531
Caro giorgio,

sì .... ricordo quanto l'ambiente in senso lato fosse diverso cinquant'anni fa rispetto ad oggi.

Il Polesine che ogni due o tre anni si inondava, le strade di montagna quasi tutte in terra battuta che si riempivano d'estate di polvere, colline spelacchiate per il taglio incontrollato del legname, molte case in campagna e città senza fognatura, riscaldamento a nafta che anneriva i muri, i tubi di scappamento delle auto in molti casi ... vere ciminiere, l'acqua che era buona per il semplice fatto che i controlli erano all'..acqua di rose e soprattutto perchè per molti era l'unico modo per dissetarsi....

L'ambiente in questi ultimi 50 anni si è così degradato e quindi si è reso così nocivo da ... condannarci a vivere almeno 11 anni di più.

Popper scriveva' Ogni giorno è risolvere un problema', i catastrofisti li sollevano per impaurirci indicandoci un ritorno al passato ( quale ?) o la via comoda del pauperismo.

Intelligenti pauca....
28 settembre 2011 9:58 - giorgio6042
Il signor Ennio penso che viva in qualche altro pianeta, perché se ha una cinquantina d'anni o di più, ricorderebbe un ambiente molto diverso da quello di oggi. Ma non è un fatto estetico. I cambiamenti climatici, l'aria irrespirabile delle città, i fumi delle navi che bruciano catrame, l'acqua che sta diventando una miscela di elementi chimici, la costante e veloce urbanizzazione delle campagne con costruzioni in igni dove. Si potrebbe parlare anche di più ma, come dicevano i latini, intelligenti pauca. Termini ricordando, se qualcuno lo avesse dimenticato, che la terra è un sistema chiuso, non ci sono fumi che escono dal globo terrestre e non ci sono acque che rinnovino quella di cui disponiamo, che, caro signor Ennio, è la stessa che beviamo da sempre.
26 settembre 2011 22:01 - savpg8801
No no... sentivo anch'io un servizio di un..quindici anni fa che la forestazione specie nel nord Italia era aumentata a dismisura, talmente che aveva provocato seri problemi ambientali, geologici, ecc. e non solo di depauperamento circa le zone agricole.
Gli alberi che crescono su pendii, specie se incontrollati o nati da soli in zone a sottofondo argilloso e scivoloso, provocano più frane di altri.
Al dopoguerra le forestali piantavano alberi (anche se non autoctoni, specie pini o altro) in tantissime parti d'Italia, ma di solito lo facevano in modo specifico e controllato.
Però gli alberi per il legno li importiamo. Paradossi?
Siamo maniaci di esoticità.
Ci conviene comprarli fuori perchè quì costerebbero tanto solo di mano d'opera ecc.
Un po' come la roba cinese che ha soppiantato la nostra.
E i ventimilioni di disoccupati europei (a parte i furbi) di recente censimento, sono proprio tanti di quelli che prima lavoravano nella loro nazione e che al loro posto sono cresciuti cinquantamilioni di cinesi occupati(anche se pigliano di meno) che almeno campano meglio.
Questi sono i veri interessi dell'imprenditoria; andare dove l'esercizio costa meno, per cui i guadagni sono maggiori.
26 settembre 2011 19:36 - lucillafiaccola1796
u-mano bestia brutale unico animale che tortura bombarda e distrugge... ed hanno l'arrogante incoscienza di procreare dei poracci che non hanno chiesto niente e vengono sbattuti su questo pianeta reso invivibile dal pidocchio u-mano!!!!!! PLC RIP!!!!!!
26 settembre 2011 18:14 - ennio4531
Risorse esaurite, fame globale, bioestinzione: scenario possibile, ma a tutt'oggi falso.

Da Malthus al Club di Roma di Peccei: due secoli di previsioni nerissime. Sbagliate.

Se si continua a gridare 'al lupo al lupo', rischiamo di morire 'inquinati' dagli apocalittici.

Purtroppo, da quando alcuni scienziati, tecnici e politici hanno capito che per avere più fondi occorre terrorizzare il pubblico, tutto è diventato meno... credibile.

Intanto apprendiamo da un rapporto di Forest Europa che le foreste europee, nell'ultimo ventennio, hanno aumentato la loro superficie di 800.000 ettari l'anno.

Che sia l'effetto dell'alta concetrazione di CO2 che superalimenta le piante ?

Sto scherzando... sto scherzando ....
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)