COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)  
17 novembre 2011 22:10 - angelo41
C'è poca differenza fra incapacità ed ignoranza, sempre di scemi si tratta.
Quindi la tanto decantata Costituzione prevede l'esclusione dal voto per incapacità civile, che potrebbe comprendere bemissimo l'incapacità a capire.
A questo punto anche i magistrati dovrebbero essere sottoposti ad esame, in quanto il loro mestiere condiziona la vita del prossimo, più o meno come quello del medico.
Non basta la laurea, occorre la predisposizione e la capacità ad affontare determinate situazioni.
9 novembre 2011 11:48 - eufron
Grande Gramellini! Come spesso accade, interpreti il mio pensiero e gli dai voce!
Il mondo è cambiato, e le Costituzioni possono anche aggiornarsi.
E trovare dei modi per cui la Democrazia non sia ostaggio della Demagogia.
L'unica nostra difesa è l'Istruzione, che peraltro è garantita a tutti coloro che ne vogliono beneficiare.
Altrimenti, non esisterà più nessuna differenza fra un'elezione ed una selezione del "grande fratello", e gli elettori si confonderanno con gli ultras di una squadra di calcio.
Nessuna discriminazione, quindi, ma solo l'intenzione di gestire con rispetto una grande conquista dell'umanità.
3 novembre 2011 19:34 - lucillafiaccola1796
giuseppe:

siamo davvero un paese che sta andando a puttane...

più che a puttane, a trans. m'arrazzo docet ma non è SOLO.... SONO 1 LEGIONE... DI DIS ONORE! EH EH EH EH
3 novembre 2011 18:29 - francesco9244
il voto è stato ridotto ad un vuoto rito dalla partitocrazia, almeno in questo paese di italidioti, dove le varie cosche della casta in consociazione a delinquere fra loro, si autodeterminano privilegi, emoluenti, tangenti-ladrocini istituzionali e amministrazione del nepotismo + sfacciato fra loro famigli e manutengoli vari di regime, compresi trans, escort per il loro solazzo di depravati e/o degenerati papponi di stato, pennivendoli, ecc,, ecc., vedi trote e capre varie, a cominciare dal porcile della RAI!
si fanno leggi ad personam e/o molto peggio ad castam x arraffare molteplici pensioni con l'espediente dei contributi figurativi, come es fra i tanti.del 'compagno di merende' del craxiano Amato, da ricordare come l'autore della rapina sui c/c del popolo bue italidiota, fra le sue sinistre 'benemerenze'!
nonchè della predazione del pregiato e consistente patrimonio immobiliare dei dei vari enti pubblici, in particolare di quello INPS, soprattutto da parte della cricca della triplice e dei papponi statalinisti! -in culo ai lavoratori che dicono di 'difendere'-
patrimonio immobiliare, lasciato in eredità dal tanto vituperato regime fascista, di certo meno infame dell'attuale regime partitocratico!!!
d'altra parte queste sanguisughe sinix...ze, amano tanto i poveri, che ne vorrebbero sempre di più; x questo motivo scalciano x aggravarci sempre con maggiori tasse, imporci inique ICI e patrimoniali, lasciando intatti i loro turpi privilegi di casta!
A ragion veduta, i popoli democratici senza aggettivi, dell'europa si tengono care istituzioni 'superate' come le monarchie, in quanto migliore baluardo a difesa dei loro popoli, da questa orda partitocratica di lestofanti-
gli stati, per il beneficio dei popoli, potrebbero benissimo essere governati da un consiglio di tecnici competenti scelti ad hoc, come qualsiasi società x azioni, che debba rispondere agli azionisti di riferimento, il popolo, con la supervisione di una istituzione prestigiosa come la monarchia, che non si confonderebbe di certo a barattare biglietti aerei low cost.
in italia di certo non si potrebbe fare affidamento sulla casa savoiarda, forse sugli Aosta, cmq sarebbe sempre possibile rivolgersi a qualche altra oriunda e seria testa incoronata!
così da mandare affain.... tutta sta lercia e incapace partitocrazia!
il nostro voto:
NON SPRCHIAMOLO!
NON VOTIAMOLI!!
MANDIAMOLI A LAVORARE, o mglio AFFAIN....!!!
DUCE RISORGI!!! CH TI PRDONIAMO!
3 novembre 2011 17:09 - francescodeleo
Alcune sue citazioni (Wikipedia):

- "Noi giornalisti siamo colpevoli di abitare il mondo senza provare a cambiarlo ed è una colpa grave, lo riconosco", da Buongiorno, 8 ottobre 2010.

Quasi tutti i giornalisti riportano le notizie distorcendole in un determinato modo, o non le riportano affatto. BOCCIATO.

- La sinistra deve smettere di sostenere che l’italiano medio è vittima di Berlusconi. L’italiano medio è un Berlusconi più povero.", da Buongiorno, 17 novembre 2010.

I poveri non hanno la possibilità di farsi le leggi. BOCCIATO.

- I «se» sono la patente dei falliti, mentre nella vita si diventa grandi «nonostante»", da Buongiorno, 4 dicembre 2010.

Ovvero, il fine giustifica i mezzi (cit. Machiavelli)? BOCCIATO.

- Esiste davvero. È una voce dentro di noi. Più forte dell’ignavia, della paura e persino del cinismo. Usa parole diverse, ma ripete sempre la stessa frase: fai la cosa giusta.", da Buongiorno, 24 febbraio 2011.

PROVE INSUFFICENTI. BOCCIATO.
3 novembre 2011 15:51 - Cepu
Bella idiozia, Gramellini. Provochi ? Va bene, ora ti lapidiamo.

Al limite il paragone della patente regge per chi si candida. Se qualcuno si mette a produrre leggi, che sappia un minimo di diritto.

Non certo per chi vota. Altrimenti perchè non tornare a "votano solo quelli ricchi" ? Oppure, non votare del tutto e tornare alle dinastie della monarchia, così comode ? Ma torna nel tuo buco :D
3 novembre 2011 13:59 - nicola1986
E invece Gramellini a ragione!
Se vuoi partecipare ad una discussione devi sapere e avere coscienza di che si sta parlando...La stessa cosa dovrebbe valere per il voto.

Il diritto al voto ognuno dovrebbe guadagnarselo...altro che discorsi!
3 novembre 2011 13:57 - giuseppe
Forse di Gramellini non si è colta la provocazione... E se è vero che ogni paese ha il governo che si merita, probabilmente siamo davvero un paese che sta andando a puttane...
  COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)