COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
13 maggio 2012 0:13 - Indicazioni
Buona notte sig. silvanik,
Ho fatto e faccio ben altro e trovo orribile che un amministratore possa invadere il diritto di proprietà altrui. Sono propenso alla sua eliminazione. A parte il fatto che in alternativa vi sono aziende che erogano servizi condominiali interi, ora le ditte che erogano i servizi, se vogliono il lavoro, potrebbero imporsi loro di fare la riscossione diretta del costo del servizio, come attualmente viene effettuato dall'ENI, dall'ENEL. Non credo che ciò sia più oneroso, anzi credo il contrario.
30 aprile 2012 16:53 - silvanik
Buon giorno, vorrei rispondere, al sig./signora Indicazioni, consigliandogli (o consigliandole)eventulemtne di fare lui/lei lamministratore del suo codominio visto vhr non c'è niente da fare se non due conticini e inoltre si faccia già fare la suddivisione per millesimi del conto dell'assicurazione così non deve fare neppure quel conteggio. Siamo nell'era tecnilogica ma non credo che gli entri preposti alla distribuzione di energia, qualsiasi essa sia, predispongano una suddivisione di spesa su contatori senza nulla pretendere, perhè non hanno personale addetto a quel tipo di intervento. Certo che se l'amministratore da un bilancio con tutte le utenze centralizzate passa a redigere un bilancio a costi molto più contenuti, potrà rivedere il suo compenso in diminuzione per il lavoro meno oneroso che dovrà fare. Poi sa ognuno chiede e rispondere è cortesia.
18 aprile 2012 7:04 - Indicazioni
L'amministratore di condominio.
Nel mondo, attualmente. il progresso tecnico, tenologico e scientifico viaggia a velocità supersonica, tanto che molte professioni stanno scomparendo. Una di queste, che è una palla al piede della società sia dal punto di vista economico che legale , è l'amministratore di condominio. Nel mio condominio la spese che gesssstisce l'amministratore sono quattro:
a)pulizia scale e parti comuni;
b)manutensione ascensore;
c)assicurazione fabbricato;
d)consumo di acqua potabile.
Presupponendo che l'Ente fornitore di acqua potabile potrebbe leggere direttamente i contatori esistenti presso ciascun condomino ed emettere i bollettini di pagamento analogamenete ad altre società come l'Enel, l'Eni, ecc.,per gli altri tre servizi il condominio potrebbe fornire alle altre Ditte fornitrici di servizi le tabelle millesimali per l'emissione diretta dei bollettini di pagameto a carico di ciascun condomino. In tal modo si ridarebbe dignità alla proprietà con l'eliminazione di varie beghe giuziarie ed del pagamento di un balzello inutile, quello dell'amministratore. Infine non occorrerebbero più le riunioni condominiali per l'approvazione annuale del preventivo e consuntivo.
5 aprile 2012 19:08 - massimo54
Nel condomio dove abito l'amministratore non redige il rendiconto da aprile 2009; da quando cioè ha assunto l'onere di farlo.
Alcuni condomini gli stanno ora dando una mano per i conteggi; ho saputo che nei bilanci verranno inserite le spese sostenute ed anche quelle da sostenere. Alle mie rimostranze l'amministratore (un professionista del settore) ha risposto:
"E' contabilità, è così che si fa !!! diversamente il bilancio sarebbe sempre in pareggio"
A volte si viene presi dalla stanchezza ed è così che "vincono loro".
5 aprile 2012 10:54 - Indicazioni
La gestione delle spese condominiali possono essere evitate, eliminando così il gestore ed i vari rendiconti di fine anno. La soluzione potrebbe essere la seguente. La prima considerazione da fare è che i condomini inizialmente avevano tutte le spese centralizzate. Con l'avvento del riscaldamento autonomo i compiti dell'amministratore si sono andati ristringendo ed, attualmente, nel mio condominio le voci di spesa ordinarie si sono ridotte a quattro: pulizia, assicurazione, ascensore e consumo dell'acqua potabile. Se anche per l'acqua potabile può essere invitato l'Ente a leggere i consumi dei contatori dei condomini e ad emettere direttamente le bollette di pagamento e se anche le ditte appaltatrici degli altri servizi (tre) vorranno emettere direttamente i bollettini di pagamento in base alle quote condominiali, ecco qui la fine dei rendiconti e dell'amministrastore di condominio. Per i lavori straordinari può essere nominata una commissione di condomini per la proposizione di eventuali lavori da sottoporre all'assemblea. La proprietà non verrebbe più vilipesa da comportamenti arroganti, specialmente dell'amministratore e si avrebbe meno contenzioso giudiziario ed un balzello in meno da pagare, quello dell'amministratore.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)