COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
25 aprile 2012 10:59 - giuseppe4962
A proposito dell'inciviltà dei cittadini, sono stato di recente a Parigi (non ad Oslo o Copenaghen) e gli spazi comuni sono sempre tenuti con decoro. ora non è che i francesi non sporchino o, per esempio, non vogliano parcheggiare sui marciapiedi. Sporcano come da noi solo che la mattina il tutto viene pulito a colpi di ramazza. Ho visto lo sapzzino che toglieva i volantini da sotto il tergicristallo, ho visto spazzini su un mezzo che si sono fermati per togliere un manifesto abusivo. Qui a Roma vedo spesso gente con le mani in saccoccia, al telefono, in crocchi, al bare.
La città è più grande ha il maggior numero di turisti al mondo eppure l'organizzazione funzione. A proposito i writers raramente scrivono, perchè li cancellano subito. e sono solo francesi
25 aprile 2012 10:48 - margreta7077
Concordo. E' come per l'educazione dei ragazzi: la colpa è tutta della scuola,si dice. Ma i genitori dove sono? In ogni caso per il degrado architettonico la colpa è più delle amministrazioni che dei privati. In quanto a quello sociale, il rispetto della Cosa Pubblica è segno di civiltà, ma la gente spesso non ha nemmeno rispetto di se stessa (per non parlare di educazione e dignità) E poi, un popolo ha i governanti che si merita
25 aprile 2012 9:31 - Limapapa
Premetto che non sono di Roma, ma che amo questa città, perchè la trovo bellissima.
Purtroppo quella che viene chiamata dal volgo incuria, dipende in gran parte dalla inciviltà dei suoi abitanti - governanti compresi e questo vale per qualsiasi altra nostra città.
Se il cittadino NON ha rispetto per la cosa comune, è difficile che il Sindaco, con la sua farragginosa organizzazione, possa arrivare ad un obiettivo minimo di decoro.
Un esempio facile e praticamente irrisolvibile: i cosiddetti writers.
Sporcano (si, sporcano) 100 volte peggio degli animali: tanto nessuno riesce o vuole far pagare loro 1 centesimo di danno o di pena!
Addirittura si scomodano psicologi e critici d'arte per giustificarne le loro ragioni...e intanto abbiamo le città in totale sbando!
Ovvio: è più facile accusare il Comune di incapacità, piuttosto che far valere il comune senso civico nei confronti della cosa pubblica = anche mia!
Saluti
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)