COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)  
23 maggio 2012 23:32 - francesco3470
Mi pare che la nuova disciplina sulla riscossione abbia eliminato l'aggio che era la remunerazione che spettava alle cessate esattorie che, in forza del principio del "non riscosso per riscosso", lo trattenevano dai versamenti operati alle previste scadenze. Quindi il "servizio" era a carico dell'ente impositore (Erario ed Enti previdenziali e locali). La riforma che ha tolto di mezzo gli esattori privati, ha creato i concessionari e,poi, i politici (sarebbe bene averne i nomi) hanno creato quel mostro giuridico di Equitalia che, come esattamente rilevato, è una spa e quindi un soggetto di diritto privato che ha come azionisti due soggetti di diritto pubblico che, senza alcuna esitazione, hanno adottato criteri propri della imprenditoria "capital chic" elargendo stipendi d'oro ad amministratori e dirigenti e, quel che è più grave, hanno ripristinato usi e procedure proprie del feudalesimo creando prassi e discutibili interpretazioni di legge. La Cassazione è dovuta intervenire più volte, ma l'atteggiamento che impone una e vera e propria sudditanza dei contribuenti ha raggiunto limiti non più tollerabili ed è inutile giustificare con le esigenze della burocrazia pretese di spese, commissioni e balzelli vari e misure coercitive spropositate. Suggerisco a Primo Mastrantoni di non limitarsi ad un comunicato, ma di andare più a fondo. Sono convinto che verebbero a galla dati interessanti. Quanto a Monti non mi stupisco del suo gesto. Sarebbe stata più opportuna una doverosa presa di posizione mediante un comunicato stampa. Ma la sua visita potrebbe domani, se venissero provate talune ipotesi di illegittimità, essere interpretata in maniera negativa. Anche se siamo abituati a tecnici che operano senza una necessaria preventiva analisi delle situazioni, potrebbe essersi esposto a rischi di immagine che qualche esagitato o disperato (od un Negri di turno) potrebbe tradurre in logiche destabilizzanti. Ed in questo momento di grave ed estesa crisi non credo che ne abbiamo proprio bisogno.
23 maggio 2012 15:35 - andree0070
luciano015 in realtà Equitalia costa comunque un rincaro delle tasse ai cittadini, visto che viene pagata attraverso un aggio che è dal 4,5 al 9%... quindi in pratica è come se si pagasse già quel 6%.
In più come dice giustamente l'articolo, lo Stato ha già GdF e Agenzia delle Entrate, pagati, che dovrebbero fare il lavoro che in pratica fa Equitalia.
Direi che con questo sistema paghiamo (noi cittadini onesti) due volte o più, e l'evasione "vera" non viene comunque eliminata.
23 maggio 2012 14:29 - andree0070
Queste che fate sono domande pertinenti e importanti.
Direi che i concetti espressi in questo vostro articolo dovrebbero circolare di più ed essere ripresi anche dai giornali.
23 maggio 2012 14:21 - luciano015
Suggerisco di fare come il Comune di Bergamo: uscire da Equitalia, e poi a fronte del 6% di evasione della Tassa per l'Immondizia, alzarla a chi la paga regolarmente.
E' questo che vi piace?
23 maggio 2012 8:16 - Carloko
Il presidente di Equitalia S.p.A. (sic!) prende più di 3 volte quello che percepisce il PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA e ques'ultimo finito il mandato non prennde neanche la pensione
19 maggio 2012 18:47 - francesco9244
ASINUS ASINUM FRICAT, ovvero solidarietà fra i sicari al servizio dei profitti delle piovre private mafio-sioniste-massoniche BCE, FMI, NWO ed il braccio armato degli scherani di questa fiscalità di rapina, tanto iniqua quanto inutile (per il paese); che con il clima di terrore, messo in atto, alla pari del peggiore stalinismo, induce sempre + un maggiore numero di sudditi al suicidio; come si evidenzia dalla realtà dei fatti!
sangue innocente, che grida e chiede sempre + vendetta al cospetto di Dio!
18 maggio 2012 15:22 - minotauro5801
Serve a far lucrare i soliti PAPPONi, i compagnucci di merende e gli amici degli amici.
18 maggio 2012 11:45 - spillo
e' veramente una vergogna,basta.....
  COMMENTI
  (Da 1 a 8 di 8)