COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 35 di 35)  
12 luglio 2012 13:34 - matteo.lombardo
Esatto, il Bundestag non può trasferire le decisioni di bilancio a terze parti se queste possono causare perdite incalcolabili a priori. In pratica non può approvare nessun meccanismo che potrebbe portare ad una responsabilità finanziaria per decisioni prese da altri stati. Ogni misura deve essere approvata separatamente dal Bundestag.
12 luglio 2012 9:57 - Alessandro Pedone
@matteo.lombardo
Non sono un esperto di diritto internazionale né tantomeno di costituzione tedesca. Per quello che ho letto, però, il problema è ancora più ampio. Il Grundgesetz (la loro costituzione) è una specie di trattato che non si limita, come la nostra costituzione, ad esprimere dei principi generali ed a disciplinare il funzionamento degli organi della repubblica.
In diversi punti è molto dettagliata e quindi ben poco flessibile. Ciò che non consentirebbe, da quello che ho potuto capire, è che le scelte di bilancio vengano trasferite in una sede diversa dal Bundestag.

PS lascia stare il povero Joker, avrà già molti problemi per conto suo, non mi sembra il caso né di "aizzarlo" né di "schernirlo". Spero per lui che un giorno possa trovare un po' di serenità.
12 luglio 2012 9:24 - Alessandro Pedone
@luca2049
Oltre al coinvolgimento dei cittadini nella scelta di andare verso un'unione politica dell'Europa, riterrei fondamentale che le istituzioni europee che contano fossero elette dai cittadini europei. Come cittadino italiano sarei favorevolissimo a trasferire alcune sovranità dal livello di governo nazionale a quello "federale", ciò che vorrei però è contribuire ad eleggere il livello di governo "federale".
Il problema principale, quindi, a mio avviso, è la mancanza di rapporto fra cittadini e governo a livello europeo.
11 luglio 2012 17:54 - matteo.lombardo
Opss, ed adesso che glielo dice a Joker che la colpa non è dei banchieri cattivoni e dei poteri forti???

Per curiosità, chi è che mette il WTO tra i poteri forti: è l’organizzazione più inefficace che esista al mondo, in una quindicina di rounds non sono riusciti a prendere una singola decisione importante.

Una considerazione seria: l’affermazione della Merkel è probabilmente un’esagerazione della stampa, ma gli Eurobond con “joint and several liability” sono costituzionalmente non ammessi in Germania (cosa che pochissimi hanno sottolineato in questi mesi). Cambiare la costituzione tedesca non si fa in una settimana: non è solo colpa della cocciutaggine della Merkel…
11 luglio 2012 16:35 - luca2049
Tutto molto bello. Tuttavia da cittadino italiano, nonchè europeo, mi piacerebbe che prima di andare verso la fantomatica e inesorabile unione politica, fiscale, finanziaria e bancaria d'europa, mi fosse chiesto se sono d'accordo, magari tramite un referendum. Ma ovviamente non posso sperare di avere le qualità mentali per decidere una cosa del genere, ci penseranno i geni che ci hanno ficcato in questo casino a risolverlo. Tanti auguri.
  COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 35 di 35)