COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
26 ottobre 2012 13:27 - Cepu
Cito:

Se quei signori avessero onestamente ammesso di non poter prevedere nulla e quindi di non poter né rassicurare né destare allarme, avrebbero detto la verità e avrebbero fatto il loro dovere.

Molte persone sarebbero morte lo stesso ma alcune altre, senza quella falsa rassicurazione dettata solo dalla necessità di non disturbare il governo, avrebbero lasciato L’Aquila e si sarebbero salvate.

E’ dunque una responsabilità morale e penale quella che si sono assunti e per la quale sono stati condannati.
26 ottobre 2012 13:05 - Cepu
No renzo, manchi il punto fondamentale.

Si beccano omicidio colposo perchè hanno incoscientemente RASSICURATO la popolazione. Non si RASSICURA la popolazione quando si ha a che fare con un terremoto, se si è scienziati esperti.

SI deve dire onestamente CHE PUO' SUCCEDERE IN OGNI MOMENTO, senza necessariamente predisporre una evacuazione.

I cittadini hanno la propria testa. QUelli che vivono in case antisismiche, perchè mai dovrebbero evacuare ?

Bisogna obbligare a COSTRUIRE o RISTRUTTURARE ANTISISMICO e dire tutti i giorni che CHI NON vive in EDIFICI ANTISISMICI IN ZONA SISMICA, RISCHIA LA VITA.
26 ottobre 2012 11:53 - renzo1391
Abbiamo un nuovo candidato per la COMMISSIONE GRANDI RISCH, ed il suo nick è CEPU!
Ma che cacchiate dici?

Criminali ----guarda che ci vuole ben altro per essere definito un criminale

Dovevano dire chiaro e tondo che un terremoto può succedere in qualunque momento ---- e quindi?

Come dovrebbero dire tutti i santi giorni che il Vesuvio può esplodere da un momento all'altro. --- su questo concordo

Il fatto che Bertolaso aveva dato disposizioni di dichiarare "normale" la situazione, non contrasta con la non prevedibilità dei terremoti.
Torniamo ai fatti... Dichiaravano rischio grave e disponevano l'evacuazione? E se poi non c'era la scossa terribile?? Ovvio, processo per PROCURATO ALLARME.
Dichiaravano (come hanno fatto) SITUAZIONE NORMALE? ecco che arrivano i giudici a condannarli perché non avevano previsto la scossa grave che nessuno al mondo (nemmeno in Giappone) è in grado di prevedere! Ed ecco che arriva CEPU che da bravissimo esperto li qualifica CRIMINALI!!!!!!!!!
25 ottobre 2012 21:40 - Cepu
Che scemenza, Galilei non conduceva operazioni mediatiche tramite scienziati asserviti per rassicurare al popolazione che la situazione era "NORMALE" e di non allarmarsi.

Questi criminali dovevano dire chiaro e tondo che un terremoto può succedere in qualunque momento.

QUALUNQUE MOMENTO. NON SONO PREVEDIBILI.

Come dovrebbero dire tutti i santi giorni che il Vesuvio può esplodere da un momento all'altro.

L'omicidio colposo è il minimo.
25 ottobre 2012 21:09 - adriano1918
Questa sentenza è una mostruosità giuridica. I terremoti non si possono prevedere, punto e basta. Chi sostiene il contrario non ha mai fornito prove convincenti. Chi ha paragonato questa sentenza a quella contro Galilei ha fatto un paragone quanto mai azzeccato, è un attentato alla libertà di ricerca scientifica in Italia che ci pone al di sotto del Terzo Mondo
24 ottobre 2012 15:59 - luca8093
Ma queste persone sono o non sono dei tecnici? Sono o non sono pagati per questo? Hanno sbagliato? Si'! E allori paghino la loro incompetenza oppure non entrino a far parte di queste commissioni se non vogliono incorrere poi in certe conseguenze. Facile avere la botte piena e la moglie ubriaca.
24 ottobre 2012 14:26 - luciano3061
Giusto condannarli perchè se non si può prevedere che un terremoto ci sarà,non si può prevedere nemmeno che non ci sarà.
24 ottobre 2012 12:40 - Cepu
Come sostiene l'articolista, sarebbe bene iniziare a spendere per mettere in sicurezza l'italia, invece che sforzarsi a vaticinare terremoti.

Commissione grandi rischi, le vogliamo spendere anche due parole sulla bomba innescata del Vesuvio, dove si continua allegramente a costruire ?

Il monte Vesuvio è un vulcano esplosivo attivo (in stato di quiescenza dal 1944), situato in Campania, nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995.

È attualmente l'unico vulcano attivo di tutta l'Europa continentale.[3]

È uno dei vulcani pericolosi più studiati al mondo; ciò è dovuto al fatto che sulle sue pendici abitano circa 700.000 persone e le conseguenze dell'eruzione sarebbero estremamente devastanti.
24 ottobre 2012 9:19 - giorgio6042
Ma se la Commissione grandi rischi non è in grado di prevedere i terremoti nasce un interrogativo:
- Qual è l'utilità di pagare dei componenti visto che il rischio è imprevedibile.
23 ottobre 2012 16:34 - francescomangascia
Hanno ammesso di non essere in grado di prevedere i terremoti, ma non hanno spiegato, e nessuno
glielo chiede, perché lo stato pagava loro per delle consulenze prive di qualsiasi valenza scinetifica.Speriamo che lo stato smetta almeno di pagare, anche se ci credo poco
23 ottobre 2012 16:23 - Cepu
Beh, in realtà i condannati hanno rassicurato la popolazione.

Potevano starsene zitti, visto che i terremoti non si possono prevedere.

"Sono Guido Bertolaso...". La Stati: "Che onore...". Bertolaso: "Ti chiamerà De Bernardinis il mio vice, perché gli ho detto di fare una riunione lì all'Aquila domani, su questa vicenda di questo sciame sismico che continua, in modo da zittire subito qualsiasi imbecille, placare illazioni, preoccupazioni... Eccetera...". Ancora Bertolaso: "La cosa importante è che domani... Adesso De Bernardinis ti chiama per dirti dove volete fare la riunione. Io non vengo... ma vengono Zamberletti (l'unico che poi non parteciperà, ndr), Barberi, Boschi, quindi i luminari del terremoto in Italia. Li faccio venire all'Aquila o da te o in prefettura... Decidete voi, a me non me ne frega niente... In modo che è più un'operazione mediatica, hai capito? Così loro, che sono i massimi esperti di terremoti, diranno: è una situazione normale... sono fenomeni che si verificano... meglio che ci siano cento scosse di quattro scala Richter piuttosto che il silenzio, perché cento scosse servono a liberare energia e non ci sarà mai la scossa quella che fa male... Hai capito? (...) Tu parla con De Bernardinis e decidete dove fare questa riunione domani, poi fatelo sapere (alla stampa, ndr) che ci sarà questa riunione. E che non è perché siamo spaventati e preoccupati, ma è perché vogliamo tranquillizzare la gente. E invece di parlare io e te... facciamo parlare i massimi scienziati nel campo della sismologia". La Stati: "Va benissimo...".

La commissione: "Fenomeno normale"

E, in effetti, il giorno dopo gli esperti andranno all'Aquila e ripeteranno esattamente le parole dette da Bertolaso alla Stati al telefono. La riunione durerà appena sessanta minuti e al termine si terrà una conferenza stampa. De Bernardinis parlerà ai microfoni di una situazione "normale...". "... La comunità scientifica conferma che non c'è pericolo, perché c'è uno scarico continuo di energia. La situazione è favorevole..." ."Si colloca diciamo in una fenomenologia senz'altro normale".
23 ottobre 2012 12:45 - francescomangascia
In verità tutta questa pietà questa compassione di quella parte del Mondo scientifico che è solidale con i colleghi della Commissione Grandi rischi, condannati, per aver rassicurato la popolazione, potrei arrivare pure a comprenderla, ma sicuramente di compassione ne provo assai di più per quei poveracci che fidandosi della scienza son rimasti sotto alle macerie, perché se si fosse detto loro, in verità noi non siamo in grado di stabilire cosa accadrà, molti di quei morti sarebbero ancora in vita: magari in mezzo alle macerie ma ancora vivi. Invece 309 persone sono morte e chi li rassicurò, dopo la catastrofe non ha avuto la decenza di dimettersi dagli incarichi che ricopriva. No, proprio non si fa così.


Francesco Mangascià
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)