COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
25 settembre 2013 20:00 - Ricky45
Io ho avuto lo stesso problema con un giudice togato del Tribunale di Cagliari al quale ho chiesto l'emanazione di un Decreto Ingiuntivo Europeo ai sensi del Regolamento (CE) N. 1896/2006 del Parlamento Eurpeo e del Consiglio del 12/dicembre 2006 pubblicato nella GUCE L 399/1 del 30/12/2006. Il decreto Ingiuntivo Europeo ha le stesse caratteristiche di quello descrittoim questo articolo solo che vale per le Cause di maggiore importo ed è firmata direttamente dal creditore su stampati disponibili in rete e, anche in questo caso, fa del giudice italiano un vero e proprio organo giurisdizionale europeo.Purtoppo c'èil rovescio della medaglia. Il summenzionato Regolamento è "un emerito sconosciuto" per i seguenti motivi:
1. IL decreto ingiuntivo deve essere emesso entro 30 gg dalla data del deposito. Ho depositato l'atto il giorno 05/04/2012 ma, in realtà per avere l'emissione del decreto Ingiuntivo Europeo a me sono serviti quasi 120 giorni perchè il Giudice, che non aveva letto il regolamento, ha richiesto documentazione integrativa non dovuta,per di più, senza utilizzare il mdello B di cui al Regolamento. Ho risposto in due giorni consegnando la copia del regolamento,la documentazione richiesta e una memoria. Questo avveniva a metà del mese di Giugno ma, il D.I.E. mi è stato rilasciato in data 01/08/2012.
2. Il giudice molto attento a richiedere documenti non dovuti ha dimenticato di calcolare la mora per gli interessi calcolandoli solo al 31/07/2012 e non alla data dell'effettivo pagamento da parte del debitore.
Dopo aver ricevuto il D.I.E. l'ho dovuto notificare all'estero e per questa operazione sono occorsi tre mesi cira dal 3 agosto alla fine di Ottobre perché l'atto è stato notificato a metaà del mese di Settembre ed il debitore aveva 30 giorni di tempo, dalla data della notifica, per presentare opposizione.
Non essendo stata presentata opposizione nel mese di Ottobre ho depositato il D.I.E. per ottenere la clausola di esecutività stante la mancata opposizione nei termini. Orbene il giudice, dopo aver scritto la clausola di esecutività alla fine di dicembre del 2012 su un foglio A4 senza intestazione o altro, ma solo con i timbri di rito. IL fatto è che l'escutività del D.I.E. deve essere scritta sul mod. G. allegato al Regolamento per cui ho dovuto mandare un'altra volta al Giudice il Modello G. precompilato sperando di ottenerlo subito. In realtà il Giudice pur non dovendo fare niente ha impiegato oltre un mese per firmare un atto dovuto che aveva sbagliato a causa della sua ignoranza del Regolamento CE 1896/2006.
Il risultato è che alla data odierna dopo oltre un anno e mezzo non sono ancora ruscito ad incassare il mio credito.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)