COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
8 maggio 2015 13:13 - PATTICITTI
Buongiorno, io ho utilizzato il servizio fornito dall'AG entrate il mio consiglio è che è indispensabile fare una stampa cartacea e verificare ogni dato a nuovo, con documenti alla mano poi fare le modifiche poi ristampare un'altra volta il 730 modificato e fare di nuovo le spunte di tutti i dati
modificati E NON, solo DOPO lo si spedisce. praticamente io ho fatto come al solito solo che la funzione di CAFF la fa il sito ma il mio lavoro è stato il solito, solo che l'ho fatto da casa invece di attendere la disponibilità del caff ora il caff x lo stesso servizio mi chiede 30 euro e devo fare cmq tutto io.
7 maggio 2015 16:15 - spartacus63
Faccio da anni la mia dichiarazione da solo e la faccio anche per parenti ed amici; già dal primo giorno ho segnalato telefonicamente all'Ade, la presenza di un errore marchiano nel software di compilazione (errore che va a discapito del contribuente naturalmente), in pratica non riconosce il rimborso per gli incapienti di alcune detrazioni che appunto danno diritto al rimborso. Ma dove vogliono andare di questo passo, bastava dirlo che si accettano solo invii di precompilati senza modifiche.
6 maggio 2015 11:52 - ennius4531
A me pare che i punti fermi siano questi:

- se si accetta il precompilato senza effettuare modifiche, ammesso che vi siano errori , nessuna penalità potrà essere applicata in quanto il fisco afferma che nessun controllo successivo verrà effettuato;

- se il precompilato viene modificato dal Caf et similia e successivamente il fisco riscontra degli errori, cosa succederà ?
Dal sito guidafisco.it :

" ...Dal Dal 2015 grazie all'apposizione del visto di conformità 730 2015 se il caf sbaglia il 730 precompilato diventa responsabile dei dati comunicati compresi quelli compilati dall'Agenzia. Per cui in caso di errori, la richiesta di informazioni, sanzioni e interessi verranno richiesti direttamente agli intermediari che si sono occupati della compilazione della dichiarazione, senza passare per il contribuente." .

Che poi il Caf possa riaddebitare le penali agli assistiti, nel caso quest'ultimi abbiano delle loro responsabilità, questo diamolo per scontato.

Anche se, magari dopo anni, l'azione di recupero non sarà affatto agevole in più di un caso ( ... morienza del contribuente , emigranti ecc. ecc. ) .
6 maggio 2015 11:26 - davmor69
Se i miei dati forniti dall'agenzia delle entrate sono errati, chi è che paga questo errore io o l'agenzia delle entrate? Indipendentemente da chi sbaglia è sempre il contribuente che paga.
6 maggio 2015 8:25 - ennius4531
Aldilà delle condivisibili critiche sul come è stato ... strombazzato il 730 precompilato, il 'parallelo' c'è.

Basta ignorarlo e presentarsi al CAF et similia come negli anni precedenti.

Rimane il problema dell'entitá del costo da sopportare da parte del contribuente tenuto conto che da quest'anno, mi pare, se errore nel 730 c'è, il conto da pagare viene spedito al Caf che, immagino, coprirá il rischio aumentando il suo compenso.
5 maggio 2015 19:11 - garfield
Ho fatto l'informatico per 30 anni, adesso sono in pensione. Ai miei tempi all'introduzione di un sistema nuovo si usava fare il "parallelo", cioè si introduceva il nuovo lasciando in piedi il vecchio e si agiva parallelamente finché il nuovo era considerato sufficientemente affidabile.
Perché adesso non si fa più così? Perché siamo diventati più bravi o più cialtroni?
5 maggio 2015 15:01 - lucillafiaccola1796
non ci capiscono un vazzo di in formatica...a forza di copia incolla di qua e di la [per saper copiare bisogna saper fare, per saper fare bisogna saper copiare] si stanno incartando nella carta igienica usata per il grosso bi$ogno !!! Secondo me, solo i CAF o come dziavolo si chiamano hanno la password per sapere i pian dall'inps o dalla agenzia delle en trate, perché un normale pizzotassato non ci riesce, seguendo le istruzioni a quagliare...evidentemente è fatto apposta, tanto sono impuniti impunibili ecchecazz!!!!!
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)