COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
11 agosto 2015 11:07 - NN1999
Renzi ha parlato di masterplan per il Sud, ma nel frattempo sembra che una legge abbia di fatto tagliato i fondi per l'autoimprenditorialità per il Sud. Ma non è che Renzi si è sbagliato è abbia parlato di masterplan ricordandosi delle "masterclass" che ha frequentato in un passato non molto lontano?
4 agosto 2015 12:37 - NN1999
Mi sono scordato di scrivere che è vero che il mercato del lavoro italiano mette a disposizione lavoratori abbastanza preparati, ma è anche vero che se senza investimenti nell'istruzione e nella ricerca la situazione potrebbe ribaltarsi in breve tempo. Questi sono altri problemi italiani.
4 agosto 2015 12:29 - NN1999
Economia in nero sì (fenomeno ampiamente conosciuto anche nel nord-est), e problemi vari anche.

Però voglio mettere in evidenza le (buone) intenzioni di Renzi, ovvero ridurre la tassazione sui profitti aziendali. Da diversi anni stiamo assistendo alla vendita a investitori stranieri delle proprie aziende da parte degli imprenditori italiani. Sono cresciuti molto anche gli investimenti parziali in aziende italiane nonostante che la tassazione sulle imprese risulta essere un po' più elevata rispetto ad altre nazioni. Renzi quindi ha (finalmente direi) deciso di seguire la strada seguita da altre nazioni che prevedono una tassazione più leggera al fine di favorire gli investimenti. Ma ciò non basta, occorre tra l'altro che i lavoratori abbiano le competenze necessarie, e sembra che il mercato del lavoro italiano le possa offrire. Ma ciò non potrebbe bastare se non si risolvono i tradizionali problemi dell'Italia come l'eccessiva burocratizzazione dei vari livelli amministrativi italiani o anche la normativa eccessivamente farraginosa. Per quanto riguarda la tassazione io personalmente non ho mai capito l'esistenza dell'Irap, una imposta altamente distorsiva (a nostro sfavore) della concorrenza, e Renzi non ha fatto nessun cenno alla sua eliminazione, anzi, la nomina. Io l'avrei eliminata subito dopo la sua intoduzione. E' inutile, non la capisco per niente. L'altra questione riguarda l'Imu (e prima di essa l'Ici). Io non ho mai capito perchè soprattutto la prima casa deve essere considerata un bene da tassare, e le esenzioni non sono mai state adeguatamente predisposte. E poi non capisco perchè colpisce i beni aziendali per il solo fatto che esistono. E' inutile, non lo capirò mai, non riesco a trovare una benchè minima ragione.

Avrei anche da ridire sulla tendenza (in realtà è più di una tendenza) piuttosto recente di spostare la tassazione dal reddito al consumo (quando negli Stati Uniti a sorpresa gli economisti si sono resi conto che la redistribuzione del reddito porta molti vantaggi rispetto al principio del lasciar fare tipico di quella società - per favore italiani vari aggiornatevi), ma questo è un altro discorso.
3 agosto 2015 22:34 - Bista
Sono tutte balle.

Adesso non si sa bene ma fino a qualche anno fa i consiglieri regionali sardi erano quelli più pagati d'Italia che sono tra quelli più pagati del mondo.
Seguivano i consiglieri regionali di Calabria, della Campania e della Puglia.

Siccome gli stipendi dei politici e degli amministratori italiani sono, come noto, commisurati ai risultati raggiunti, al pari di quelli dei funzionari regionali, provinciali e comunali vari, e dei magistrati, è evidente che la Sardegna, seguita a ruota dalle altre regioni del meridione era, ed è sicuramente ancora, visti i pochi anni passati, la regione economicamente meglio messa in Italia e nel mondo.

Anch'io, nel mio piccolo, ho contribuito a far eleggere alcuni di questi onorevoli consiglieri e quindi anch'io ho contribuito alla fortuna della mia terra.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)